domenica 25 aprile 2010

Crociati Noceto-Valenzana 3-1


Dopo due successi di fila contro due grandi del girone, la Valenzana incappa in una bruciante sconfitta sul terreno di una delle dirette concorrenti per evitare i playout. A Noceto, contro i Crociati, i rossoblu perdono 3 a 1, in un match in cui sin dai primi minuti la compagine di Devis Mangia è stata costretta a subire le offensive dei parmensi.
Un ko che comunque non assottiglia la distanza che la Valenzana ha dalla zona playout: i punti di vantaggio rimangono 3, anche perchè il Carpendolo è stato sconfitto in casa dal Pavia. La Villacidrese è uscita indenne da Vercelli, contro i bianchi della Pro, ed ora è a pari punti con i rossoneri bresciani a quota 35. E domenica prossima sarà una giornata più che mai decisiva, visto che il calendario proporrà Valenzana-Pro Vercelli (con i vercellesi alla ricerca del punto salvezza e la Valenzana costretta a vincere per non dover attendere la trasferta di Bolzano per evitare gli spareggi) e Villacidrese-Carpenedolo.
Tornando al match giocato questa domenica a Noceto, c'è da dire che il risultato di 3 a 1 è da considerarsi equo. I locali hanno adottato il giusto approccio al match, mentre gli “orafi” si sono svegliati tardi.
Al 13' una punizione di Migliaccio trova la conclusione in scivolata di La Cagnina, a lato. Al 20' un cross dalla destra non vede puntuali all'intervento gli avanti ospiti.
Al 23' giunge la prima rete del Crociati Noceto: l'attaccante marocchino Miftah è lanciato da Mora, Della Maggiora tenta di ostacolare l'avanti parmense, ma Miftah riesce a liberarsi e dal vertice destro dell'area fa partire un gran tiro che si infila all'altezza del secondo palo.
La rete galvanizza i locali, che verso la fine del tempo sfiorano il bis.
Bis che arriva al 2' della ripresa, con La Cagnina, che raccoglie di testa un cross di Magnani dalla destra, e insacca per il 2 a 0.
Solo ora la Valenzana reagisce. E' il 17' e Barbieri serve Palazzo, che con un'inzuccata manda il cuoio sopra la traversa.
Al 20' Miftah con un tiro dopo uno stop a seguire sfiora l'eurogol.
La Valenzana riapre la partita al 35': Palazzo sguscia bene tra due avversari e davanti al portiere Mondini realizza il 2 a 1.
Gli “orafi” per non lasciare nulla di intentato si sbilanciano e il Crociati Noceto può sfruttare i varchi in contropiede.
Così al 41' arriva il definitivo 3 a 1, ancora con Miftah, che riceve un cross da destra e dall'altezza del vertice sinistro dell'area del portiere fredda Lorello.

Crociati Noceto-Valenzana 3-1
Reti: 23' Pt Miftah ( C), 2' ST La Cagnina (C ), 35' Palazzo (V), 41' Miftah (C ).

CROCIATI NOCETO: Mondini, Tagliavini, Paoletti, Coppola, Addona; Magnani (28' st Ferretti), Migliaccio (1' st Castagnetti), Mora, Pin (18' st Guareschi), La Cagnina, Miftah.
Allenatore: Marco Torresani

VALENZANA: Lorello, Scarpitta, Ranellucci, Della Maggiora, De Stefano, Caponi A., Aliboni (1' st Palazzo), Affatigato (1' st Nitride), Ravasi (27' st Cini), Stanco, Barbieri.
Allenatore: Devis Mangia

Arbitro: Olivieri di Palermo

Note: ammoniti Magnani, Coppola, Mora, Aliboni, Affatigato, Ranellucci, Ravasi. Espulso al 45' st Mora. Spettatori circa 200.

Alessandria-Lumezzane 1-0 (( video ingresso squadre))


L'Alessandria batte di misura il Lumezzane e si assicura matematicamente la permanenza in I divisione con due match di regular season ancora da disputare.
Al Moccagatta, di fronte a circa 1500 spettatori e con gli Ultras Grigi locali a fare uno sciopero del tifo di mezz'ora per protestare contro le diffide scattate ai danni di alcuni supporters dell'Alessandria, la compagine di Buglio e quella di Menichini si affrontano a viso aperto già dai primi minuti. L'Alessandria pare però più decisa ed incisiva, mentre il Lumezzane (a caccia di punti playoff) sembra meno “cattivo” sul fronte agonistico.
La prima occasione è dei mandrogni di casa: al 2' una punizione di Rodriguez dalla tre quarti avversaria trova la pronta girata di Artico in piena area di rigore, con la sfera fuori di millimetri. Il Lumezzane risponde al 10' con Galabinov, che sulla destra riceve palla da Pintori, entra in area, calcia verso la porta, ma la sfera fa la barba al palo ed esce.
I lombardi premono ancora: al 12' c'è un angolo dalla destra e ancora Galabinov tenta la via del gol, questa volta di testa. Ma il cuoio è alto.
Alla mezz'ora una punizione da circa trenta metri battuta da Emerson è ben bloccata da Servili.
Sul capovolgimento di fronte c'è un errore difensivo dei rossoblu di Menichini, la palla va ad Artico che defilato a destra fa partire un diagonale che si stampa sul palo lungo, sulla ribattuta del legno si avventa Rodriguez, ma la sfera è deviata in angolo da un difensore.
Al 36' il Lumezzane si fa pericoloso con un tiro-cross di Pintori dalla sinistra, sul fondo.
Al 38' l'Alessandria passa: Rodriguez sulla sinistra si beve due avversari, passa ad Artico, che serve Mateos Aparicio al centro dell'area di rigore, il tiro del numero otto alessandrino è in gol.
E' la rete che regalerà ai Grigi la salvezza matematica.
L'avvio della ripresa è al fulmicotone. Dopo neppure un minuto il Lumezzane tenta la via del pareggio: errore difensivo di un giocatore locale, la sfera va a Bradaschio, che a pochi passi da Servili calcia a rete, ma è bravo il portiere di casa a parare.
Al 2' i Grigi vogliono chiudere il match, il buon dialogo tra Fantini e Briano porta quest'ultimo ad un pericoloso tiro, alto.
Al 4' una insidiosa punizione battuta dai venticinque metri da Lauria è respinta con i pugni dall'estremo grigio.
Per circa un quarto d'ora la gara non dice più nulla: il Lumezzane appare scaricarsi col passare dei minuti e i Grigi tengono bene il campo e la palla, non rinunciando a pungere.
Come al 26' quando Fantini con una serpentina si libera di due avversari, calcia a rete e si vede deviare il tiro in corner. Sul capovolgimento di fronte, Formicoli calcia da dentro l'area di rigore verso Servili e quest'ultimo respinge con bravura. Al 41' è ancora la compagine lombarda a rendersi pericolosa: cross dalla destra, la sfera giunge all'altezza dell'area del portiere, Daud in acrobazia riesce ad intercettare e Servili compie il miracolo rifugiandosi in corner.
La gara si chiude con un'azione personale di Mateos, ma Trini fa buona guardia e blocca.
Al triplice fischio invasione di campo di una ventina di supporters grigi, con la festa per la salvezza. Ora la palla passa dal campo al fronte societario: Gianni Bianchi a fine gara ha ancora parlato di trattativa esistente per cedere il sodalizio. Ma prima evidentemente chi potrebbe diventare il nuovo padrone dell'Alessandria vuole vederci chiaro sulle reali possibilità di poter porre in essere un progetto propedeutico alla compravendita del club. Progetto che prevede la costruzione, tra l'altro, di uno stadio nuovo.


Alessandria-Lumezzane 1-0
Rete di Mateos Aparicio al 38' PT.

ALESSANDRIA: Servili, Ciancio, Ghosheh (14' ST Sottil), Briano, Signorini, Cammaroto, Fantini (31' ST Pucino), Mateos Aparicio, Damonte, Artico, Rodriguez (20' ST Motta).

Allenatore: Francesco Buglio.

LUMEZZANE: Trini, Nicola (20' ST Formiconi), Pini, Grippo (10' ST Faroni), Mei, Emerson, Pintori, Calliari, Galabinov, Lauria (14' ST Daud), Bradaschia.

Allenatore: Leonardo Menichini.

Arbitro: Giuseppe Monaco di Tivoli.

Note: giornata di sole e terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mateos Aparicio, Formiconi, Calliari, Emerson e Motta. Angoli 8 a 5 per il Lumezzane. Spettatori circa 1500. di cui una ventina provenienti da Lumezzane.

Alessandria-Lumezzane 1-0


Per la prima mezz'ora di gara gli Ultras Grigi hanno dato vita allo sciopero del tifo come forma di protesta contro le diffide che hanno colpito alcuni supporters dell'Alessandria.

Alessandria-Lumezzane 1-0


I circa venti supporters giunti da Lumezzane

Alessandria-Lumezzane 1-0


Siamo al 2' PT: punizione di Rodriguez, tiro al volo di Artico, fuori di poco.

Alessandria-Lumezzane 1-0


Dialogo Cammaroto-Ciancio

Alessandria-Lumezzane 1-0


Contrasto Ciancio-Calliari

Alessandria-Lumezzane 1-0


Contrasto nella tre quarti alessandrina

Alessandria-Lumezzane 1-0


Malgrado i prezzi scontati il settore rettilineo è rimasto semideserto come sempre

Alessandria-Lumezzane 1-0

Il palo di Artico al 31' PT

Alessandria-Lumezzane 1-0

Siamo al 38' PT: azione sulla sinistra di Rodriguez, passaggio ad Artico che serve Mateos Aparicio al centro dell'area di rigore, il suo tiro è in gol. E' la rete dell' 1 a 0. Fantini esulta!!

Alessandria-Lumezzane 1-0

Una bella parata di Servili su tiro di Lauria

Alessandria-Lumezzane 1-0

41' ST, cross dalla destra, acrobazia di Daud e miracolo di Servili in angolo

Alessandria-Lumezzane 1-0

L'invasione di campo dei supporters a fine match

Alessandria-Lumezzane 1-0

A fine gara il Presidente Bianchi e Andrea Sgnorini smutandato

Alessandria-Lumezzane 1-0

La gara è finita e i Grigi festeggiano la matematica salvezza in I divisione.

mercoledì 21 aprile 2010

Valenzana-Alghero 1-0


La Valenzana conferma il buon momento e, a dieci giorni dall'exploit del “Picco” di La Spezia, abbatte un'altra nobile del girone, superando in casa l'Alghero per 1 a 0. Si è trattato del recupero relativo alla trentunesima giornata di campionato. Domenica scorsa la gara era stata rinviata a causa del mancato arrivo degli ospiti per il blocco del traffico aereo legato alle cenerei del vulcano islandese.
In questo mercoledì rossoblu “orafi” e giallorossi sardi hanno dato vita ad un match dal forte contenuto agonistico: l'Alghero, sin dai primi minuti, ha adottato un approccio “ruvido”, con gioco duro e aggressivo. La Valenzana ha avuto il merito di non cadere nella trappola predisposta dagli avversari, sapendo gestire l'incontro con grande lucidità oltre che con giocate tecnicamente apprezzabili.
La rete che ha deciso la sfida porta la firma di Roberto Barbieri.
Di fronte a circa 400 spettatori (molti gli addetti ai lavori presenti in tribuna) la prima azione è di marca locale, con Andrea Caponi che calcia un bolide dal limite dell'area, la gamba di un difensore devia in corner.
Al 13' Molino riceve palla sulla sinistra, è tutto solo, calcia verso Lorello, ma quest'ultimo è bravo a bloccare la sfera. La gara col passare de minuti diventa sempre più maschia e “ruvida”.
Al 26' è Barraco a prendere palla al limite, si gira, calcia e Lorello è costretto ad una difficile deviazione in angolo. Dopo la battuta della bandierina, sul capovolgimento di fronte, la Valenzana va in gol. E' il 27', c'è un cross dalla destra che finisce nell'area sarda, un difensore cerca di intervenire ma è scavalcato dal cuoio, che finisce a Barbieri, appostato sul vertice sinistro dell'area del portiere, il bomber rossoblu stoppa, si aggiusta la sfera e calcia in rete segnando l' 1 a 0. L'Alghero, trascinato da mister Ninni Corda posizionato nel settore ospiti, in quanto squalificato, cerca di creare azioni pericolose. Cotza e Cocco le tentano tutte, ma la retroguardia orchestrata da capitan Della Maggiora fa buona guardia. Al 37' De Stefano serve Stanco, tutto solo in area, ma la conclusione è deviata in angolo da un difensore.
La ripresa si apre con un Alghero più incisivo e concreto, ma i rossoblu non mollano: al 2' punizione da venticinque metri battuta da De Martis, con Lorello bravo alla presa a terra. Al 5' c'è un'azione sulla sinistra sempre per i giallorossi, Ranellucci anticipa tutti in corner, rischiando l'autogol.
L'Alghero preme sempre più, ma la Valenzana viene via in contropiede, come al 10', quando Ravasi riceve palla sulla sinistra, evita un avversario e calcia di prima intenzione: Aresti devia in angolo.
Al 17' Sentinelli entra in area, calcia pericolosamente, si accende un batti e ribatti davanti al portiere, ma la difesa sventa.
Al 29' è però la Valenzana ad andare vicina alla rete: Barbieri è lanciato tutto solo a tu per tu con Aresti, calcia defilato a sinistra, ma l'estremo sardo devia in angolo in due tempi.
Sul capovolgimento di fronte Dalbosco si fa trovare solo davanti a Lorello, calcia di prima intenzione ma Ranellucci respinge alla disperata.
Al 36' c'è una punizione di Andrea Caponi, Aresti respinge, sul pallone sembrerebbe in grado di avventarsi Cini, ma è in ritardo di un nonnulla.
L'ultima azione pericolosa è di marca giallorossa: Borghese dalla sinistra mette in mezzo un pallone che è un gioiello per Sentinelli, il gol sembra fatto, ma la sfera calciata dal numero 4 finisce di pochissimo a lato.
Con questa vittoria la Valenzana si porta a +3 dalla zona playout. La quint'ultima infatti è il Carpenedolo, fermo a 35, mentre i rossoblu sono a quota 38. L'Alghero rimane in piena zona playoff, a -4 dalla vetta, tenuta dal SudTirol. Domenica la Valenzana sarà di scena a Noceto contro i Crociati, squadra che condivide il centroclassifica con gli “orafi”.


Valenzana-Alghero 1-0
Rete di Barbieri al 27' PT.


Valenzana: Lorello, Scarpitta, De Stefano, Ranellucci, Palazzo, Della Maggiora, Affatigato (44' ST Nitride), Caponi A., Barbieri, Ravasi (38' ST Benvenga), Stanco (28' ST Cini).
Allenatore: Devis Mangia


Alghero: Aresti, Peana (19' ST Cossu), Varriale, Sentinelli, Borghese, Sogus (9' PT Manzini), De Martis, Cotza (1' ST Dalbosco), Cocco, Barraco, Molino.
Allenatore: Ninni Corda, squalificato, in panchina Mario Pompili.


Arbitro: Michele Liotta di Lucca.


Note: giornata di sole e ventilata. Ammoniti, Cocco, Cotza, Molino, Scarpitta, De Stefano e Barraco. Angoli 6 a 3 per la Valenzana. Spettatori circa 400.

Valenzana-Alghero 1-0

La gara inizia con un bolide di Andrea Caponi, fuori bersaglio

Valenzana-Alghero 1-0


Contrasto tra Della Maggiora e Cocco ad inizio partita

Valenzana-Alghero 1-0

13' del primo tempo, Molino penetra pericolosamente nell'area di rigore valenzana, Lorello esce e riesce a fermare l'azione dell'Alghero

Valenzana-Alghero 1-0


27' del primo tempo: cross dalla destra, la sfera arriva nell'area dell'Alghero, un difensore non riece ad intercettarla e Barbieri è lesto a trafiggere il portiere ospite Aresti. E' il gol dell' 1-0

Valenzana-Alghero 1-0

I giocatori rossoblu festeggiano Roberto Barbieri per il gol

Valenzana-Aghero 1-0

Parata di Lorello verso la fine del primo tempo, Scarpitta pronto a ripartire

Valenzana-Alghero 1-0

L'Allenatore dell'Alghero Ninni Corda costretto ad assistere al match dal settore ospiti, per squalifica

Valenzana-Alghero 1-0


Siamo intorno alla metà della ripresa e la Valenzana cerca di mordere con Barbieri

Valenzana-Alghero 1-0


L'esultanza a fine gara. Baci e abbracci

Valenzana-Alghero 1-0

La gara tra Valenzana e Alghero è finita. I rossoblu fanno festa per la preziosa vittoria

domenica 18 aprile 2010

Valenzana-Alghero, si gioca mercoledì

La partita tra Valenzana e Alghero, che si doveva giocare in questa domenica (e valida per la trentunesima giornata del campionato di calcio di II divisione) è stata rinviata a mercoledì 21. Il rinvio si è reso necessario in seguito alla decisione dell'Enac, l'ente dell'aviazione civile italiana, di chiudere gli aeroporti del centro-nord Italia, a causa degli effetti della nube di cenere, dovuta all’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda. L'Enac ha esteso l'interdizione al volo strumentale in tutto il Centro-Nord Italia fino alle 8 di lunedì mattina. Nel girone A della serie D sono state rinviate le tre gare che interessavano le sarde: quindi, oltre al match tra rossoblu e giallorossi, si giocheranno mercoledì anche Olbia-Carpenedolo e Villacidrese-FeralpiSalò

Paganese-Alessandria 3-1


L'Alessandria esce con le “ossa rotte” dallo Stadio “Marcello Torre” di Pagani, perdendo con un secco quanto meritato 3 a 1. Un risultato che sottolinea la pochezza della squadra mandrogna al cospetto di un avversario disperato: la Paganese infatti è ultima, a – 2 dalla penultima posizione. Il match si è sbloccato già dopo 3' con la rete di Ibekwe per i locali: cross di Izzo dalla fascia destra e bravo il giocatore nigeriano ad insaccare.
Chi si aspetta la reazione alessandrina rimane deluso, anche perchè sono proprio i campani a premere, sfiorando in più occasioni il raddoppio.
I Grigi si presentano timidamente in avanti senza mordere a sufficienza.
Ad inizio ripresa mister Buglio (squalificato, in panchina c'era ancora Borla) mette dentro Fabio Artico al posto di uno spento Schettino. L'Alessandria si fa subito vedere con uno scambio tra il bomber e Motta nella zona “calda” dell'area di rigore della Paganese, ma la palla finisce in out.
Al 7' Ciancio salva sulla linea una conclusione di Ibekwe che sembrava destinata nel sacco. Ma è il preludio al 2 a 0, che arriva al 16' con Esposito, bravo a sfruttare in modo vincente un corner.
Passano 3' e la Paganese chiude il match con il tris offerto da Tortori, che insacca un pallone suggeritogli dalla sinistra.
Solo ora l'Alessandria sembra scuotersi, forse più per l'appagamento dei campani che per una reale reazione. Così al 35' Artico mette nel sacco la rete della bandiera: azione di Ciancio sulla destra, traversone in mezzo, dove il bomber di Venaria trova le rete dell' 1 a 3.
Ora la palla passa dal campo di Pagani alle vicende societarie di Spalto Rovereto. Sul sito dell'Alessandria il Presidente Gianni Bianchi si dichiara disponibile ad un confronto con la tifoseria per spiegare ciò che sta accadendo sul fronte delle ipotetiche e chiaccherate mosse per la compravendita del sodalizio.
“Se dipende da me l’ipotesi di un confronto sul futuro della società non sarà sicuramente utopia. Sono assolutamente disponibile a sedermi a un tavolo con tutti gli attori di questa storia che sembra non voler finire mai – scrive Gianni Bainchi, aggiungendo - una storia che, per il momento, nasce nei bar, nelle parole…e nelle parole muore”. Il patron dei Grigi aggiunge che “il guaio è che si passa direttamente dal bar ai giornali, senza alcunchè di concreto. I tifosi chiedono di sapere cosa stia succedendo? Sono disposto a un confronto aperto con loro, anche perché quella dei tifosi è una componente che merita, al cento per cento, tutta la nostra riconoscenza”.

Paganese-Alessandria 3-1
Reti: 3' Ibekwe (P); 16' ST Esposito (P); 19' Tortori (P); 35' Artico (A).

Paganese: Pantanelli, Grimaldi, Sciannamè, Maisto (Cucciniello), Panini, Esposito, Izzo (Tufano), Vicedomini, Lasagna (Tortori), Ibekwe, Memushaj.
Allenatore: Francesco Palumbo.

Alessandria: Servili, Pucino, Schettino (Artico), Briano, Signorini, Cammaroto, Fantini, Damonte (Porrone), Ciancio, Buglio, Motta (Volpara).
Allenatore: Stefano Borla.

Arbitro: Giorgio Peretti di Verona.

Note: Giornata di pioggia. Ammonito Pucino. Spettatori circa 800 di cui una ventina di alessandrini. Angoli 7 a 3 per la Paganese.

Acqui-Savona 1-1 ((( Video )))

(serie D) (qui sotto trovi 15 elementi tra foto e video del match dell'Ottolenghi) - L'Acqui frena la capolista Savona sull' 1 a 1. Un risultato che sottolinea la grinta e la daterminazione con cui i termali hanno giocato il match, e che consente alla rivale di ottenere la matematica promozione in II divisione, con quattro turni di anticipo. La gara è stata sbloccata da Cattaneno, per il Savona, che al 16' ha freddato il portiere dei bianchi Basso approfittando di un errore della difesa locale sulla sinistra. L'Acqui ha poi giocato con grande verve, mettendo più volte in difficoltà la regina del girone. Al 19' della ripresa il Savona è rimasto in dieci per l'epulsione di Cattaneo, autore di un brutto fallo su un avversario. Al 33' è arrivato il meritato gol dell' 1 a 1 con il neo entrato Manno, abile a colpire di testa una un pallone calciato su punizione dalla sinistra. Alla fine del match è esplosa la gioia dei circa 500 tifosi giunti da Savona, per il ritorno matematico in II divisione dei biancoblu liguri.

Acqui-Savona 1-1

Reti: 16' PT Catteneo (S), 33' ST Manno (A)

Acqui: Basso, Lauro, Morabito, Tarsimuri (30' ST Costa), Cesari, Roveta, Celeste, Troaiano (17' St Manno), Nohman, Ilardo, Gai.

Allenatore: Franco Benzi

Savona: Pascarella, Candolini, Chiarini, Garin, Gallotti, Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Zirilli (36' ST Andreotti), Marrazzo (38' ST Sogno), Cattaneo.

Allenatore: Salvatore Iacolino

Arbitro: Minelli di Varese.

Note: spettatori circa 1000. Angoli 4 a 3 per il Savona. Espulso Cattaneo nel Savona al 19' ST per un duro intervento su un avversario. Ammoniti, Troiano e Condolin.

Acqui-Savona 1-1

Il tifo degli Ultras dell'Acqui durante a gara

Acqui-Savona 1-1

Un'azione ad inizio gara

Acqui-Savona 1-1


E' il 16' del primo tempo e Cattaneo, approfittando di un errore di un difensore termale sulla sinistra, entra in area dal lato corto e con il portiere in uscita sigla l' 1 a 0 per il Savona. Qui Cattaneo esulta con i tifosi savonesi dopo la rete.

Acqui-Savona 1-1


I circa 1000 dell'Ottolenghi

Acqui-Savona 1-1


Come sempre, grande tifo sul fronte acquese

Acqui-Savona 1-1

I circa 500 supporters giunti da Savona

Acqui-Savona 1-1


Un tentativo dell'Acqui da fuori area, il portiere ligure devia in angolo

Acqui-Savona 1-1

33' della ripresa. Punizione dalla sinsitra per l'Acqui, la sfera è colpita di testa sul primo palo da Manno, che insacca sul secondo palo. E' la rete dell' 1 a 1 che fa espoldere i tifosi termali

Acqui-Savona 1-1


La gara è finita. Giocatori, dirigenti e tifosi del Savona sono in campo attaccati ad un telefonino ad attendere le notizie che giungono da Settimo Torinese per sapere cosa ha fatto l'Eentella.

Acqui-Savona 1-1 (((( Video))))

Arriva da Settimo Torinese la notizia del ko dell'Entella e da Casale l' 1 a 1 dei nerosettlati. Risultati che regalano al Savona la matematica promozione in II divisione, con quattro turni di anticipo. Nel video, esplode la festa dei savonesi.

Acqui-Savona 1-1

Salvatore Iacolino e Luca Cattaneo, autore del gol del Savona

Acqui-Savona 1-1


Salvatore Iacolino portato in trionfo

Acqui-Savona 1-1


I tre argentini del Savona, Garin, Sogno e Bottiglieri, festeggiano con la loro bandiera

Acqui-Savona 1-1 ((( Video )))

Il video della festa sul campo dell'Ottolenghi da parte del Savona

martedì 13 aprile 2010

lunedì 12 aprile 2010

Alessandria-Cremonese 2-2 ((( VIDEO )))

L'ingresso delle squadre in campo

Alessandria-Cremonese 2-2 ((( VIDEO )))

La festa dopo il prezioso punto che, probabilmente, vale la salvezza

Alessandria-Cremonese 2-2 (((( VIDEO )))

I cori della svolta

domenica 11 aprile 2010

Spezia-Valenzana 0-1


(l'immagine si riferisce a Valenzana-Spezia dell'andata, gara giocata a novembre in cui la Valenzana impattò 1 a 1)

La Valenzana compie il “miracolo” ed espugna il “Picco” di la Spezia per 1 a 0. Con una rete di Fabio Aliboni ad inizio ripresa i rossoblu di Devis Mangia conquistano tre punti tanto insperati, quanto importanti per la salvezza. Insperati, perchè lo Spezia prima del match contro gli “orafi” era la capolista del girone (ora Feralpisalò e Alto Adige hanno superato gli aquilotti); importanti, perchè con questo successo Ravasi e compagni (approfittando del ko del Mezzocorona) sono tornati in zona salvezza, lasciandosi alle spalle, gli stessi trentini, l'Olbia, la Villacidrese e le solite Pro Belvedere e Pro Sesto.
La gara inizia all'insegna degli sbadigli: il forte vento, le quattro pesanti assenze tra i bianconeri (Lazzaro, Moro, Lollo e Salvalaggio) e la condotta assai prudente della Valenzana, non porgono il fianco allo spettacolo.
Al 15' lo Spezia ci prova con un colpo di testa di Beretta, su cross da punizione battuta da Scantamburlo, ma la palla esce.
I locali al 27' tentano di sorprendere la ben piazzata difesa rossoblu, ma il bel tiro di Cesarini dalla sinistra trova solo l'esterno della rete. I 2500 supporters spezzini cercano di trascinare Vargas e compagni. Ma è la Valenzana a pungere in avanti, con un colpo di testa di Aliboni su calcio piazzato dalla bandierina, che trova il portiere Aprea pronto a bloccare.
Nella ripresa ci si attende uno Spezia tutto improntato all'offensiva. Invece la seconda frazione si apre con i rossoblu in avanti: è l'8' e Barbieri, dalla destra, con una rasoitata, tenta la via del gol, ma la sfera è a lato. E' il preludio al gol, che giunge al 13': su calcio d'angolo, c'è il perfetto colpo di testa di Aliboni che insacca l' 1 a 0.
Lo Spezia sembra frastornato da questo sorprendete risultato, e vede le proprie azioni insabbiarsi nella confusione. Mister D'Adderio mette dentro Santoni e Del Padrone, al posto di Cintoi e Capuano. Ma la squadra locale stenta a riprendere quota.
Al 29' Del Padrone cerca di sorprendere Lorello su azione susseguente a calcio d'angolo, ma a sfera non entra. Poi è Herzan a tentare la via del gol, ma senza fortuna.
La Valenzana si può perfino permettere di venire giù veloce in contropiede: come al 39', ma Barbieri non centra lo specchio della porta.
Lo Spezia sull'altro fronte non ci sta a perdere: al 44' Buscaroli d testa sembrerebbe poter mandare la sfera in rete, ma il cuoio fa la barba al palo ed esce. Al secondo minuto di recupero Cesarini cerca di emulare il più famoso giocatore della Juve suo omonimo, che nei decenni passati era solito segnare allo scadere, ma il suo diagonale dalla mancina va a lato.
Negli ultimissimi secondi è poi Lorello ad intervenire da campione su un fendente di Vargas, deviando in angolo.
Subito dopo c'è i triplice fischio, che regala alla Valenzana una vittoria che potrebbe valere la salvezza.
Domenica, al Comunale di Valenza, gli “orafi” se la vedranno contro un'altra delle big del girone: salirà l'Alghero, terza in graduatoria, ad un solo punto dalla vetta.

Spezia-Valenzana 0-1
Rete di Aliboni al 13' ST

SPEZIA: Aprea, Cintoi (Santoni), Vargas, Scantamburlo, Enow (Buscaroli), Chianese, Capuano (Del Padrone), Herzan, Ferrarese, Cesarini, Beretta.
Allenatore: Salvo Fulvio D’Adderio.

VALENZANA: Lorello, Scarpitta, Ranellucci, Della Maggiora, De Stefano ; Caponi A., Aliboni (Palazzo), Affatigato, Ravasi (Stanco), Barbieri, Caponi M (Nitride).
Allenatore: Devis Mangia.

ARBITRO: Monaco di Tivoli.

NOTE: Giornata caratterizzata dal vento forte. Ammoniti: Vargas, Ferrarese, Ranellucci, Aliboni, Della Maggiora. Angoli: 8 a 2 per lo Spezia. Spettatori circa 2500.

Alessandria-Cremonese 2-2


Una volenterosa Alessandria, reagisce al doppio svantaggio e riesce a pareggiare per 2 a 2 in casa contro la Cremonese, compagine quest'ultima ormai con la testa ai playoff. Nel primo tempo i grigiorossi ospiti erano riusciti a passare per due volte, grazie alla doppietta di Riccardo Musetti. L'Alessandria era rientrata negli spogliatoi con la testa bassa, quasi rassegnata alla terza sconfitta di fila. Ma ai Grigi mandrogni la ripresa ha regalato vigore e grinta insperati: già al primo minuto, l'ingresso in campo di Damonte al posto dello spento Rosso ha dato olio agli ingranaggi offensivi. Determinanti sono stati poi gli ingressi di Motta e Artico (al posto di Rodriguez e Fantini), che sono stati i realizzatori della rimonta.
La prima azione è di marca cremonese, con il tiro da limite di Rossi, parato a terra da Servili. All' 11' su un pallone inattivo al limite dell'area, il portiere ospite Paoloni si complica la vita uscendo in modo rocambolesco, gli avanti locali cercano di avventarsi sulla sfera, ma l'estremo difensore, prima di mano poi di piede, mette in fallo laterale.
Al 20' l'Alessandria si fa vedere con una punizione dai trenta metri di Cammaroto, la sfera è alta di poco.
L'Alessandria attacca timidamente e al 22' un pericoloso cross rasoterra di Rodriguez dal lato destro dell'area di rigore, trova Ghosheh pronto alla deviazione, ma la sfera sorvola la traversa.
Al 24' la Cremonese passa: azione sulla destra, palla che giunge a Coda, che dalla linea del fondo campo mette sul secondo palo per Musetti, abile a calciare al volo realizzando l' 1 a 0.
I Grigi sono frastornati e i lombardi pigiano sull'acceleratore e al 37' raddoppiano: Rosso perde palla a centrocampo, Musetti è lanciato a tu per tu con Servili, e col portiere in disperata uscita fa partire un perfetto pallonetto che si insacca per il 2 a 0.
La Cremonese da addirittura l'impressione di poter infierire sull'Alessandria. Ma il duplice fischio chiude momentaneamente le velleità.
Nella ripresa gli ingressi di Damonte e Motta (quest'ultimo al posto dell'infortunato Rodriguez) danno maggior spinta alla manovra della compagine di Francesco Buglio (in tribuna per squalifica).All' 8' dopo una pericolosa azione di Musetti, è Fantini, al 9', a trovarsi tutto solo a tu per tu con Paoloni, ma l'arbitro blocca tutto per fuorigioco.
Al 13' una punizione da venticinque metri di Buglio è a lato di poco.
Al 18' i Grigi accorciano le distanze: errata respinta della difesa cremonese, la sfera arriva a Motta tutto solo al centro dell'area di rigore, che con un rasoterra al volo insacca.
Si capisce che in campo c'è tutta un'altra Alessandria rispetto al primo tempo e gli ospiti cercano di alleggerire la pressione locale, come al 20', quando Nizzetto viene giù veloce sulla destra e fa partire un pericoloso tiro-cross sul palo lontano.
Al 23' la formazione piemontese va vicina al pari: errore difensivo della Cremonese, palla che schizza verso Fantini, che tutto solo, davanti al portiere, è bloccato dalla disperata uscita di quest'ultimo. Due minuti dopo è ancora Fantini ad approfittare di un errato disimpegno della retroguardia grigiorossa, al momento del tiro è ostacolato dall'estremo difensore che lo atterra. Ma per l'arbitro è tutto regolare.
Il gol dell'Alessandria sembra maturare. E' il 24' ed esce Fantini permettendo l'ingresso di Artico, che risulterà determinante. Già al 26' il bomber grigio colpisce l'esterno della rete. E al 31' segna: angolo battuto dalla destra da Buglio, in area c'è il perfetto colpo di testa di Artico che segna all'incrocio dei pali. E' il 2 a 2 che accende l'entusiasmo del popolo grigio, che sullo 0 a 2 aveva alzato cori non benevoli che invitavano i giocatori di casa a tirare fuori gli attributi.
La Cremonese non ha più la forza (e la testa) per tentare di tornare in vantaggio. E la gara vede un ultimo tentativo di Zanchetta, che con una girata al volo manda alto.

Alessandria-Cremonese 2-2
Reti: 25' e 38' Musetti (C ), 18' ST Motta (A), 31' Artico (A).

ALESSANDRIA: Servili, Ciancio, Ghosheh, Sottil, Cammaroto, Briano, Fantini (24' ST Artico), Mateos Aparicio, Rosso (1' ST Damonte), Buglio, Rodriguez (5' ST Motta).Allenatore: Francesco Buglio (in panchina Stefano Borla, per la squalifica dello stesso Buglio).

CREMONESE: Paoloni; Sales, Rossi (17' PT Tacchinardi), Fietta, Viali, Cremonesi, Pradolin, Zanchetta, Musetti, Nizzetto (29' ST Carotti), Coda (24' ST Varricchio).Allenatore: Roberto Venturato.

Arbitro: Michelle Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto

Note: angoli 8 a 0 per l'Alessandria. Giornata fresca e ventosa. Ammoniti Mateos Aparicio, Sales e Zanchetta. Spettatori circa 1500 di cui un centinaio provenienti da Cremona.

Alessandria-Cremonese 2-2

Il centinaio di supporets da Cremona

Alessandria-Cremonese 2-2

Siamo al 24' e Coda mette un invitante pallone verso Musetti, che calcia al volo realizzando l' 1 a 0 per la Cremonese

Alessandria-Cremonese 2-2

Un contrasto a centrocampo

Alessandria-Cremonese 2-2

Un tentativo dei Grigi dopo lo svantaggio

Alessandria-Cremonese 2-2


E' il 37' e Musetti riceve palla da un compagno che ha approfittato di un errore di Rosso a centrocampo e con un pallonetto mette nel sacco il 2 a 0

Alessandria-Cremonese 2-2

I giocatori lombardi festeggiano il raddoppio. Briano sembra rimproverare Rosso, infatti la seconda rete di Musetti è nata da una palla persa proprio dell'attaccante ex Pro Patria

Alessandria-Cremonese 2-2

I tifosi della Cremonese esultano dopo il 2 a 0

Alessandria-Cremonese 2-2

La rimonta dei Grigi è iniziata subito dopo che il popolo della Nord ha invitato i giocatori a tirare fuori gli attributi

Alessandria-Cremonese 2-2

Damonte, entrato ad inizio ripresa al posto dello spento Rosso, ha dato spinta alla manovra

Alessandria-Cremonese 2-2


E' il 18' della ripresa e Motta raccoglie una corta respinta della difesa e con un rasoterra insacca. Qui esulta dopo la rete.

Alessandria-Cremonese 2-2


Un tenativo dell'Alessandria subito dopo il 2 a 1

Alessandria-Valenzana 2-2

E' il 31' della ripresa e Fabio Artico colpisce di testa un angolo battuto dalla destra da Buglio e insacca all'incrocio dei pali la palla del 2 a 2