domenica 26 settembre 2010

Sambonifacese-Valenzana 1-1


Pareggio beffardo per la Valenzana che sul campo veneto della Sambonifacese si fa raggiungere in zona “Cesarini” sull' 1 a 1.Comunque di positivo c'è che i rossoblu di Roberto Rossi hanno dimostrato di essere vivi e di poter essere competitivi contro qualsiasi avversario. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nella ripresa al 10' gli “orafi” sono passati in vantaggio con Angelo Affatigato. Dopo il vantaggio la Valenzana aveva dimostrato di meritare ampiamente i tre punti, ma al 41' l'arbitro ha fischiato un rigore per la Sambonifacese, che Staiti ha realizzato in due tempi. Con questo pari la Valenzana si mantiene in una posizione di medio bassa classifica a quota 5. E domenica al Comunale arriverà la neopromossa Renate, che in questa giornata ha conquistato il suo terzo punto stagionale pareggiando in casa contro il Tritium.

Alessandria-Gubbio 2-0

Dopo il ko di Pagani, l'Alessandria torna alla vittoria e balza al secondo posto. Al Moccagatta, di fronte a circa 1300 spettatori, i Grigi di Maurizio Sarri battono per 2 a 0 il Gubbio. A dire il vero il risultato appare troppo pesante per i rossoblu umbri, che in terra mandrogna hanno dato vita ad una gara ben giocata. Le sfuriate dei vari Galano, Donnarumma e Gomez in più circostanze hanno messo i brividi alla difesa alessandrina. I locali hanno avuto il merito di tenere, soprattutto sotto il profilo mentale, anche dopo lunghi periodi di difficoltà, sottolineati da qualche fischio proveniente dagli spalti, per poi pungere in modo vincente quando ormai il pari poteva addirittura risultare un punto guadagnato per Servili e compagni.
La prima occasione da rete è per il Gubbio, quando al 5' di Donnarumma (defilato sulla sinistra) trova un Servili strepitoso, capace di parare in due tempi. Al 6' Negrini vine giù sulla destra, crossa in area dove Martini inzucca, ma Lamanna blocca.
Risponde la squadra rossoblu al 7' con un'inzuccata, ancora di Donnarumma, fuori di poco. La gara è vibrante, soprattutto perchè gli umbri giocano in velocità creandosi ampi varchi: come all 8' quando Donnarumma è lanciato a tu per tu con Servili, ma l'estremo grigio riesce a sventare in angolo. I Grigi soffrono il buon gioco avversario e si fanno vedere solo con un tirocross di Negrini dalla destra, alzato in angolo da Lamanna. Al 26' Scappini tenta la via del gol con una bella rovesciata. Ma il cuoio è lontano dai pali. Al 41' sono ancora i Grigi che tentano la via del gol, ma il tiro al volo di Martini, dentro l'area di rigore, è alzato in corner dalla coscia di Caracciolo.
La ripresa si apre con tre tiri dalla distanza calciati da Galano: i primi due termino fuori, l'altro in angolo. Il Gubbio insiste, l'Alessandria soffre e sulle gradinate si levano timidi fischi e sonori borbottii per una gara che, sul fronte locale, non vuole saperne di decollare. Al 10' Bartolucci, ottimamente servito da Galano, tutto solo davanti a Servili incorna debolmente permettendo la facile parata dell'estremo. Maurizio Sarri gioca la carta del neo arrivato Croce, proveniente dall'Arezzo. L'Alessandria si fa vedere al 15': punizione dalla tre quarti, palla che schizza in area, il portiere è costretto ad una difficile deviazione e per poco Marchesetti non aggancia la ribattuta. Passa un minuto e i Grigi siglano il vantaggio: angolo dalla destra, palla che arriva davanti al primo palo, dove Martini anticipa tutti e di testa mette in gol. E' il tripudio. Soprattutto perchè fino a quel momento i locali avevano sofferto davvero tanto. Il Gubbio reagisce e al 18' un bolide di Donnarumma in piena area è deviato in angolo da Servili. Al 22' un corner dalla sinistra calciato da Gomez è toccato di testa da Briganti, con palla che viene deviata da campione da Servili. I Grigi pungono in contropiede e al 27' Camillucci ruba palla a Boisfer sulla tre quarti rossoblu, serve Martini che a tu per tu con Lamanna si fa recuperare da un difensore e l'azione sfuma. L'Alessandria con la spinta di Croce sembra più vivace e al 43' arriva il rigore del 2 a 0: proprio Croce entra in area dalla destra ed è atterrato da Bartolucci: l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Scappini non perdona e fa il 2 a 0.

Alessandria-Gubbio 2-0

Reti: 16' ST Martini, 43' Scappini su rigore.

Alessandria: Servili, Ciancio, Romeo, Cammaroto, Segarelli (9. ST Damonte), Bonomi, Negrini (11' ST Croce), Camillucci, Scappini, Martini, Marchesetti (22' ST Machado Pineda).
Allenatore: Maurizio Sarri.

Gubbio: Lamanna, Bartolucci, Farina, Boisfer, Caracciolo, Briganti, Galano, Sandreani, Donnarumma (22' ST Testardi), Raggio Garibaldi (40' ST Nazzari).
Allenatore: Romano Mengoni.

Arbitro: GianLuca Benassi di Bologna.

Note: giornata di sole terreno in perfette condizioni. Angoli 12 a 4 per il Gubbio. Ammoniti, Marchesetti, Romeo, Farina, Nazzari e Bartolucci. Spettatori circa 1300 (802 paganti; 416 abbonati)






































































































domenica 19 settembre 2010

Valenzana-Rodengo Saiano 0-1

                            La Valenzana subisce la seconda sconfitta consecutiva e scivola ancora in graduatoria. Al Comunale della città “orafa” il Rodengo Saiano vince 1 a 0, capitalizzando il rigore trasformato da Altobelli alla metà del primo tempo. L'avvio dei rossoblu era stato promettente: dopo soli 4' Benvenga serve Bachlechner, che con un tiro al volo colpisce il palo. Al 10' Caponi ci prova dalla distanza, ma Pedersoli con una prodezza devia in corner. La Valenzana è incontenibile, mentre il Rodengo Saiano è in seria difficoltà nell'arginare le sfuriate “orafe”. Al 14' Bachelchner colpisce la traversa.
I bresciani tentano di pungere, più che altro per alleggerire, ma Cazzamalli non trova lo specchio della porta. Al 22' El Kamck entra in area, si fa trovare davanti a Frigerio, che lo mette giù. Per l'arbitro è rigore: che Mattia Altobelli realizza.
I rossoblu accusano il colpo, ma è ancora Bachlechner a rendersi pericoloso, con un colpo di testa bloccato dal portiere lombardo.
Nella ripresa i rossoblu in avanti, ma la retroguardia del Rodengo regge bene: alla mezz'ora Arrigoni cerca il jolly da lontano, ma Pedersoli sventa. Successivamente prima Corazza, poi Drudi cercano la via del pari, ma senza fortuna.
Finisce così 1 a 0 per il Rodengo, che rimane in vetta con la Pro Vercelli. Domenica prossima per la Valenzana ci sarà la trasferta in veneto contro la Sambonifacese. 

Valenzana-Rodengo Saiano 0-1

Rete di Altobelli, su rigore, al 23' Pt

Valenzana: Frigerio, Benvenga, Forino, Arrigoni, Caidi (Giorgione), Narducci, Montanari, Caponi (Affatigato), Bachlechner, Drudi, Ridolfi (Corazza).
Allenatore: Roberto Rossi.
Rodengo Saiano: Pedersoli, Marchesini (Colombo), Cassaro, Demasi, Belotti, Bertoni, Lisi, El Kamck, Altobelli (Piras), Cazzamalli, Panizza (Martinelli).
Allenatore: Paolo Ridolfi. 

Arbitro: Andrea Faveri di San Donà del Piave.

Note: angoli 4 a 2 per la Valenzana. Ammonito Belotti. Spettatori circa 250.

Paganese-Alessandria 1-0


Al “Torre” di Pagani l'Alessandria conosce la seconda sconfitta sul campo (quella di Lumezzane è stata poi tramutata in vittoria a tavolino) e scivola al terzo posto, lasciando il secondo proprio alla Paganese di Giuseppe Palumbo. Il risultato finale è stato di 1 a 0, in virtù del gol realizzato da Vicedomini intorno alla mezz'ora del primo tempo. Mister Sarri inserisce il recuperato Ciancio e da fiducia dal primo minuto a Scapini, Damonte e Machado. Artico si deve accomodare in panchina: entrerà nel finale del match, ma la sua sarà poco più che un'apparizione. Dopo 23' la Paganese costruisce la prima vera palla-gol: Triarico mette in mezzo dalla fascia destra, la sfera arriva a Lepri che da ottima posizione calcia verso la porta, Servili è strepitoso a deviare in corner con i piedi. I Grigi rispondono dopo 4': la palla giunge in area, dove Martini si rende protagonista di un fendente che il portiere campano respinge con difficoltà, il cuoio arriva a Damonte, che ri-calcia in rete, ma Gabrieli è pronto ancora alla respinta. Al 30' la Paganese passa: dalla sinistra Lepri serve Vicedomini, che dai venti metri trova il varco giusto per freddare l'incolpevole Servili. Al 39' Tedesco di testa per poco non trova il raddoppio, mentre l'Alessandria risponde con un'azione susseguente a calcio d'angolo che trova Machado pronto al tiro, ma Gabrieli si oppone. Sul finire del tempo Scappini calcia dal limite e il portiere campano blocca evitando ogni pericolo. Nella ripresa ci si aspetterebbe un'Alessandria offensiva decisa a conquistare almeno il pari, ma, come è accaduto contro il Como, la squadra di Sarri ha dimostrato serie difficoltà a creare azioni attendibili da gol. Dopo soli 2' Machado ci prova ma Casisa stoppa l'azione dell'avanti mandrogno con bravura. Poi c'è un gol della Paganese annullato per fuorigioco di Tedesco. Al 34' Sarri tenta la carta Artico, al posto di Machado. Al 36' i locali protestato per una spallata di Camillucci in area ai danni di Macrì: sembrerebbe rigore, ma l'arbitro fa proseguire. Al 43' il rigore arriva sul serio: Magliocco è steso in area da Romeo e per il direttore di gara questa volta il penalty c'è. Va lo stesso Magliocco a calciare, ma Servili blocca con sicurezza.
Al secondo minuto di recupero, su azione susseguente ad una punizione, Artico in area tenta la girata, ma senza fortuna. Finisce così 1 a 0 la gara del “Torre”: un risultato sostanzialmente giusto.

Alessandria-Paganese 1-0

Rete di Vicedomini al 30' PT.

Paganese: Gabrieli, Panini, Sciannamè, Vicedomini, Martinelli, Cuomo, Triarico(Ingrosso), Casisa, Tortori, Tedesco (Magliocco), Lepri (Macrì).
Allenatore: Giuseppe Palumbo (squalificato, al suo posto Raiola).
Alessandria: Servili, Ciancio, Romeo, Cammaroto, Segarelli (Camillucci), Bonomi, Negrini (Marchesetti), Damonte, Cappini, Martini, Machado (Artico).
Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Andrea Merlino di Udine.

Note: Angoli 7 a 3 per l'Alessandria. Ammoniti Cioacio, Panini, Vicedomini e Romeo. Spettatori circa 2000.

domenica 12 settembre 2010

Serie D, seconda giornata

Albese-Sarzanese 1-2
Borgorosso-Asti 1-2
Derthona-Borgosesia 1-1
Gallaratese-Aquanera 1-1
Lavagnese-Cuneo 2-1
Novese-Rivoli 2-1
Santhià-Chieri 2-1
Seregno-Vigevano 1-2
Settimo-Chiavari 2-4
St. Christophe-Acqui 0-1

Pro Patria-Valenzana 2-1

(Thomas Bachlechner ha realizzato la rete della bandiera della Valenzana a Busto Arsizio)


Dopo una vittoria ed un pareggio, la Valenzana incappa nella prima sconfitta di questo campionato. A Busto Arsizio, contro la Pro Patria, i rossoblu danno vita ad un match tutto sommato positivo, ma alla fine sono i “tigrotti” a vincere: per 2 a 1.
La prima azione da gol è della Valenzana, che con un bolide dai venti metri, costringe il portiere ospite ad una difficile parata. Gli “orafi” sono pimpanti e al 13' è ancora Corazza a mettere in seria difficoltà la difesa locale: a dire il vero l'attaccante valenzano va pure in gol, ma il tutto viene annullato per fuorigioco. Gli ospiti sono padroni del campo e la Pro Patria “balbetta” davanti alle folate dei vari Corazza, Bachlechner e Caponi. E sono proprio l'ex Canavese e il furetto empolese a far bruciare le mani all'estremo bustocco. Per vedere qualcosa di marca biancoblu bisogna aspettare il 37', quando Ripa gira verso la porta di Frigerio, con la sfera fuori dai pali. Al 41' la Pro Patria però passa: corner di Sarno dalla destra e conclusione vincente di Bruccini.
Ad inizio ripresa si registra il raddoppio della Pro: è il 5' e Sarno prende palla sulla destra, si accentra e con un tiro irresistibile mette in gol il 2 a 0. Al 27' la Valenzana trova la rete che la rimette in corsa per il pari: cross di Giorgione e tuffo vincente di Bachlechner che di testa insacca. Ma la Pro Patria regge e per gli “orafi” il ko è inevitabile.

Dopo questa sconfitta la Valenzana si trova nel nutrito gruppo delle quinte, a quota 4. Domenica ci sarà il match casalingo contro il Rodengo Saiano.

Pro Patria - Valenzana 2-1
Reti
: al 40' pt Bruccini, al 5' st Sarno, al 26' st Bachlechner.
PRO PATRIA: Anania, Bertin, Zanetti, Polverini, Benedetti, Cristiano (10' st Cortese), Bruccini, Nocciola, Sarno, Pacilli (22' pt Som), Ripa (41' st Serafini).
Aallenatore: Raffaele. NovelliValenzana: Frigerio, Benvenga, Arrigoni, Narducci, Forino (8' st Giorgione), De Stefano (36' st Ridolfi), Affatigato, Caponi, Bachlechner, Drudi, Corazza (33' st Franciosi).
Allenatore: Roberto Rossi.
Arbitro: Ros di Pordenone

Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bachlechner, Forino e Narducci, Benvenga. Angoli 6 a 5 per la Pro Patria. Spettatori 900.

Alessandria Como 0-0

Il match del Moccagatta tra Alessandria e Como finisce con un giusto 0 a 0. Le due formazioni hanno dato vita ad un match spigoloso e a tratti caratterizzato dalla noia, per la scarsa incisività dei reparti offensivi. I Grigi di Maurizio Sarri, grazie al fattore campo amico, hanno certamente osato di più, ma il Como ha saputo contenere bene, cercando di pungere con il “furetto” Robert Maah.
Di fronte a circa 1800 spettatori, la prima azione degna di nota la creano gli alessandrini: punizione dalla tre quarti ospite, palla in area di rigore, dove Martini calcia a colpo sicuro, con la sfera che colpisce il palo. Sul capovolgimento di fronte i lariani pungono pericolosamente con Maah, con la palla a fil di palo. Si penserebbe ad una gara vivace e ricca di emozioni, ma col passare dei minuti le due compagini si annullano a vicenda. Al quarto d'ora errore di Bonomi sulla propria tre quarti ed è ancora Maah a trovare il varco giusto per calciare un missile rasoterra che termina fuori di pochissimo. Al 31' palla che filtra in area su cross dalla sinistra, sul secondo palo Martini si impegna in una mezza rovesciata che mette in evidenza il potenziale del portiere Castelli, che devia in angolo. L'ultimo brivido del primo tempo cade al secondo minuto di recupero, quando su azione susseguente a calcio d'angolo Magli tocca verso la porta grigia, la sfera varca la linea, ma l'arbitro a aveva già fermato il gioco per una irregolarità degli avanti lariani.
La ripresa inizia all'insegna del così detto “gioco alla camomilla”: azioni confuse e troppo spesso interrotte dal signor Intagliata di Siracusa. Così per vedere qualcosa si deve aspettare il 14': palla che carambola nell'area di rigore mandrogna, batti e ribatti davanti a Servili, poi il direttore di gara vede (in mezzo a una selva di gambe e di giocatori) un fallo su Servili.
Passa un minuto e la coppia Negrini-Martini trascina in tandem un pallone dentro l'area di rigore ospite, i due si fanno trovare a tu per tu con Castelli, che esce e blocca. Al 30' Maah è lanciato sulla sinistra, si accentra, entra in area, dribbla Romeo e tutto solo calcia male con la sfera alta. I Grigi reagiscono con una botta dai venti metri del neo entrato Machado. Il portiere bravo nella presa. Poi soli due tiri, anzi, tiracci, di Negrini e Martini. Al 35' Fortunato impegna Servili, costretto alla parata in due tempi. L'ultimo brivido arriva al primo dei cinque minuti di recupero: Martini raccoglie un suggerimento di un compagno e al volo, defilato a destra, scaraventa un diagonale che Castelli devia in angolo con una vera prodezza.

Alessandria-Como 0-0

Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Segarelli, Bonomi, Negrini, Camillucci (38' ST Damonte), Martini, Artico (26' ST Scappini), Cuneaz (23' ST Machado).
Allenatore: Maurizio Sarri

Como: Castelli, Maggioni, Licata, Ardito, Magli, Conti, Morandi (30' ST Franco), Riva, Fortunato, Scardina, Maah (38' ST Villar).
Allenatore: Carlo Garavaglia.

Arbitro: Gaetano Intagliata di Siracusa.

Note: ammoniti Conti, Ardito, Damonte e Martini. Angoli 4 a 3 per l'Alessandria. Giornata di sole caldo, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1800. 



















































                                                                                

  





  







domenica 5 settembre 2010

Valenzana-Virtus Entella 1-1


Dopo aver vinto a Trento (contro il Mezzocorona) con una rete in zona “Cesarini”, la Valenzana in questa domenica si fa rimontare proprio sul finire del match, quasi a compensare (in negativo) l'exploit sul filo di lana della scorsa settimana. Valenzana-Virtus Entella finisce 1 a 1, dopo un match tecnicamente non esaltante, ma caratterizzato da un buon ritmo sotto il profilo agonistico. La partita si apre con una buona occasione ligure: è il 7' e Del Brocco serve Soragna (nato a Casale a pochi passi da Valenza) che non riesce a deviare in rete. Passa un minuto e l'arbitro annulla un gol ai liguri per fuorigioco. L'Entella ci mette coraggio, ma la Valenzana sembra controllare senza patemi: fino al 28', quando Vasoio con un bolide costringe Frigerio ad un miracoloso intervento sulla traversa. I rossoblu locali si fanno vivi con un bel tiro del neo acquisto Corazza, fuori di poco. Al 34' però è ancora la formazione di Chiavari a impensierire la difesa “orafa” con una traversa colpita da Vasoio, ben servito da Masi. Allo scadere del tempo la Valenzana tenta la via del gol: Caponi, su punizione, serve Corazza che gira verso la porta, ma Paroni è bravo a intercettare.
Al 7' della ripresa arriva la rete valenzana: tiro di Affatigato, respinta di Paroni e ribattuta di Corazza nel sacco.
Al 13' per gli “orafi” ci potrebbe essere il raddoppio, ma la bella punizione di Drudi trova pronto il portiere ospite a deviare in corner. Al quarto d'ora la Valenzana rimane in dieci per un fallo che Palazzo rifila a Masi, con l'ex varesino costretto a subire il “rosso”.
L'uomo in meno non sembrerebbe scombussolare i piani dei locali, ma alla mezz'ora l'Entella tenta la via del gol con una folata laterale di Marrazzo, che con un cross basso mette i brividi alla difesa di mister Rossi. Al 35' è Ridolfi a dimostrare che la Valenzana c'è. Al 44' l'Entella potrebbe pareggiare, prima con Soragna, che si vede ribattere sulla linea un tocco beffardo, poi con una conclusione di Masi, respinta ancora dalla difesa con affanno.
Ma al 46' i liguri pareggiano: Cargiolli serve Marrazzo, che non da scampo a Frigerio.

Valenzana-Virtus Entella 1-1
Reti: 7' ST Corazza (Val), 46' Marrazzo (E).

VALENZANA: Frigerio, Benvenga, Narducci, Drudi, De Stefano, Forino (Caidi); Affatigato, Caponi, Palazzo, Corazza (Pellè), Bachlechner (Ridolfi).
Allenatore: Roberto Rossi

VIRTUS ENTELLA: Paroni, Del Brocco, Rega (Marianeschi), Merlin, Zaccanti, Lorenzini (Marrazzo), Favret, Hamlili (Cargiolli), Soragna, Vasoio, Masi.
Allenatore: Cristiano Bacci.

ARBITRO: Stefano D’Angelo di Ascoli Piceno.

NOTE: giornata di sole e calda, terreno in discrete condizioni. Spettatori circa 400, con rappresentanza ligure. Espulso Palazzo al 15' ST. Ammoniti, Rega, Hamlili, Del Brocco, Affatigato.

Lumezzane-Alessandria 1-0

(Nella foto, Fausto Ferrai autore della rete del Lumezzane contro i Grigi)


Dopo un pareggio e una vittoria per l'Alessandria (nella terza giornata del campionato di I divisione) giunge il primo ko. A Lumezzane, contro una formazione assai concreta, i Grigi pagano un primo tempo giocato in modo blando e un reparto offensivo poco incisivo. Così il Lumezzane, grazie al rigore trasformato dall'ex della Valenzana Fausto Ferrari intorno alla mezz'ora della prima frazione, porta a casa tre punti che significano vetta in classifica. Dopo due fiammate lombarde Machado all' 11' tenta la via del gol di testa (su azione susseguente a calcio piazzato) ma la sfera termina fuori. Passa un minuto e il Lumezzane si crea una gran bella occasione, ma il bolide di Bradaschia da fuori area è intercettato da campione da Servili. I Grigi rispondono con una rasoiata di Martini, con palla di poco fuori. Dopo un colpo di testa di Emerson, parato da Servili, al 27' arriva il rigore che deciderà il match: fallo di Ghinassi su Emerson e l'arbitro fischia il penalty, che Ferrari realizza. E' l' 1-0.
Da quel momento i locali pensano a controllare il gioco senza patemi, agevolati da un'Alessandria priva di mordente.
La ripresa si apre con un rasoterra di Galabinov dalla destra, ma Servili para con sicurezza. Al 7' potrebbe arrivare il raddoppio, ma un traversone dalla sinistra non trova pronto Checcucci, che da ottima posizione manca il contatto con il cuoio. I Grigi sono troppo timidi e i rossoblu lombardi crescono: al 10' prima Bradaschia mette i brividi alla difesa mandrogna, costretta a chiudere in angolo, poi Ferrari manca il colpo del raddoppio. Sarri mette nella mischia Cuneaz al posto di Machado per dare più ordine alle azioni offensive: gli effetti sembrerebbero confortanti, quando lo stesso Cuneaz serve Artico che fa bruciare le mani al portiere locale. Ma è un fuoco di paglia perchè al 23' Ferrari, lasciato tutto solo all'altezza dell'area del portiere, per poco non trova il gol, con la sfera deviata in angolo da Servili. I Grigi timidamente ci provano con Martini dalla sinistra, ma per gli avanti di Maurizio Sarri non è giornata. Il trainer gioca la carta Scappini (al posto di Negrini) ma senza esito. L'ultimo sussulto giunge al secondo minuto di recupero, quando Pini viene espulso per una manata a Camillucci. L'uomo in più non regala vigore ai Grigi, anche perchè ormai il triplice fischio è imminente.

Lumezzane-Alessandria 1-0
Rete di Ferrari (rig.) al 28' PT

LUMEZZANE: Trini, Alberti, Checcucci, Emerson, Pini; Bradaschia (Lo Iacono), Calliari, Dadson, Mancini, Galabinov (Inglese), Ferrari (Pisacane).
Allenatore: Davide Nicola.
ALESSANDRIA: Servili, Pucino, Romeo, Ghinassi (Cammaroto), Bonomi, Camillucci, Segarelli, Negrini (Scappini), Martini, Machado (Cuneaz), Artico.
Allenatore: Maurizio Sarri

Arbitro: Gavillucci di Latina