domenica 19 dicembre 2010

Alessandria-Spezia 3-1 (articolo e foto)

L'Alessandria chiude il 2010 con una preziosissima vittoria interna contro lo Spezia. Un successo che permette ai Grigi di rimanere al terzo posto (in coabitazione con la Spal) e di allungare sulla quinta, ovvero la Reggiana, ora distante quattro punti. Per gli aquilotti liguri, i cui tifosi a fine gara hanno polemizzato per la scarsa incisività dimostrata con un colloquio post-novantesimo con capitan Colombo e Lazzaro, si tratta di un ko che li riporta a metà classifica.
La partita, bella e con diversi motivi di brivido, si è decisa nella ripresa con il momentaneo 2 a 0 mandrogno, messo in discussione dalla rete di Casoli. Poi ci ha pensato Fabio Artico a chiudere il match sul finale di 3 a 1.
La prima azione degna di nota giunge dopo soli 2': angolo dalla destra per l'Alessandria, mischia davanti alla porta di Fornari, con la difesa ligure costretta ad un affannoso rinvio. Al 4' sono gli spezzini e proporsi in avanti, con un cross dalla destra di Herzan, che trova l'incornata di Colombo, fuori di poco. Le due squadre giocano a viso aperto e gli spazi sono ampi: al 9' Croce mette in mezzo all'area per Scappini il cui tiro al volo non è lontano dai pali. Al 10' i Grigi ci riprovano: Bonomi dalla destra mette un rasoterra in mezzo all'area degli aquilotti, Scappini calcia al volo, sembra gol fatto, ma sulla linea un difensore rinvia, poi gli ospiti si rifugiano in angolo. Al 18' Marchini vine giù pericolosamente sulla destra, crossa in area, ma Damonte anticipa Vannucchi in angolo. Al 23' è ancora Vannucchi protagonista: entra in area dalla sinistra, calcia e Servili è bravo a parare a terra. Al 36' Martini ruba palla nella tre quarti dello Spezia, si beve due avversari, si decentra a sinistra e calcia un diagonale fuori di poco. Il tempo finisce con un bolide dal limite di Enow di poco a lato.
Ripresa: al 6' l'Alessandria va in vantaggio. Angolo dalla sinistra, Damonte svetta di testa e Martini all'altezza della linea di porta spinge in gol. Lo Spezia per qualche minuto è disorientato, poi prende coraggio: al 12' Colombo prende palla all'altezza del vertice sinistro dell'area del portiere, si gira, calcia in porta, ma Servili è bravo a bloccare. Al 18' Lollo ruba palla a Damonte a centrocampo, serve Padoin, che con una rasoiata mette i brividi alla difesa alessandrina, che devia in corner. Al 23' arriva il raddoppio dei Grigi: Martini per Croce, che dalla sinistra mette in mezzo, Scappini, spalle alla porta, controlla la sfera, si gira e con un rasoterra raddoppia. Lo Spezia si fa vedere con un bolide dentro l'area di Colombo, respinto da Servili con i piedi, poi al 31' rimette in discussione il risultato con la rete di Casoli, che con un diagonale dalla sinistra manda la sfera sotto l'incrocio dei pali più lontano. Ma è Artico a chiudere ogni sogno di rimonta degli ospiti: è il secondo dei quattro minuti di recupero e il bomber riceve palla da Machado, è dentro l'area, spalle alla porta, giogioneggia con la sfera, poi la sua girata è vincente. E' il 3 a 1 finale.

Alessandria-Spezia 3-1

Reti: 6' ST Martini (A), 23' Scappini (A), 31' Casoli (S), 47' Artico (A).

Alessandria: Servili, Romeo, Ghinassi, Cammaroto, Damonte, Bonomi, Negrini (43' ST Machado), Camillucci, Scappini (34' ST Artico), Martini (40' ST Cuneaz), Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Spezia: Fornari, Marchini, Enow, Padoin (38' ST Lazzaro), Buscaroli, Comazzi, Herzan (19' ST Cesarini), Lollo, Casoli, Colombo, Vannucchi.
Allenatore: Alessandro Pane.

Arbitro: Marco Viti di Campobasso.

Note: ammoniti Romeo, Damonte, Padoin. Angoli 9 a 6 per lo Spezia. Giornata fredda e nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettaori 1590 (tutti paganti, era la giornata “grigia” non valevano gli abbonamenti) di cui circa 100 spezzini. 



























































































































































domenica 12 dicembre 2010

Alessandria-Bassano 1-0 (Articolo e foto)

L'Alessandria, dopo tre pareggi di fila, torna alla vittoria stendendo per 1 a 0 un coriaceo Bassano. La rete che ha deciso il match porta la firma di Stefano Scappini, in piena zona “Cesarini”. Tutto ciò di fronte agli occhi del CT della Nazionale under 21, Ciro Ferrara, che sta osservando sui terreni della LegaPro giovani classe '90 e '91. In campo con queste caratteristiche anagrafiche c'erano i “grigi” Loris Damonte e Raffaese Pucino: entrambi hanno offerto una prestazione positiva.
La gara tra mandrogni e giallorossi veneti non è stata un granché: gli episodi degni di essere scritti sul taccuino sono stati assai scarsi. Tra l'altro la formazione di Osvaldo Jaconi, giunta in riva al Tanaro per strappare il punto, in questa stagione ha in più occasioni dimostrato di essere un collettivo molto bravo a “spezzare” il gioco avversario. Se si aggiunge che Martini e compagni non hanno certo giocato la gara migliore della stagione, ecco che lo spettacolo è stato piuttosto appannato.
La prima azione pericolosa giunge al 9': Croce entra in area dalla sinistra, crossa sul primo palo, dove Caciagli devia in corner di testa. Al 15' una punizione di Cammaroto dai venticinque metri va fuori di poco. La gara non decolla: il Bassano fa buona guardia e i Grigi stentano a farsi pericolosi. Al 28' Scappini in girata calcia dal limite, ma per Grillo non è un problema bloccare la sfera. Alla mezz'ora si fanno vedere gli ospiti, ma il tentativo di Venitucci non trova lo specchio della porta. Al 42' una punizione di Negrini non è trattenuta da Grillo e il cuoio è in corner. Nella ripresa non accade nulla fino al 30': in quel minuto l'ex Mateos Aparichio (l'altro ex era Ghosheh) serve Lorenzini, che dalla destra calcia a botta sicura, con palla alta. Poi sale in cattedra Scappini: al 37' la sua girata al volo in area è alzata in angolo da capitan Basso, al 38' cade in area (forse toccato da Porchia), ma l'arbitro fa proseguire e al 42' segna. Azione di Croce sulla sinistra, l'attaccante supera due avversari, si accentra e dal vertice sinistro crossa in area, dove Scappini, di testa, realizza.
E' il gol che permette all'Alessandria di rimanere nel gruppetto delle terze (con la Spal). Il Bassano invece scende in graduatoria portandosi ad un solo punto di vantaggio dai playout.

Alessandria-Bassano 1-0
Rete di Scappini al 42' ST.

Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Damonte, Bonomi, Negrini (24' ST Cuneaz), Camillucci (18' ST Segarelli), Sacappini, Martini (18' St Artico), Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Bassano: Grillo, Basso, Ghosheh, Cacagli, Pillizzier, Porchia, Mateos Aparicio, Lorenzini, Guariniello, Crocetti, Venitucci (15' AT Baido).
Allenatore: Osvaldo Jaconi.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna

Note: giornata di sole, terreno in ottime condizioni. Ammoniti, Pucinoi, Scappini, Lorenzini, Ghosheh, Porchia. Angoli, 7 a 3 per l'Alessandria. Spettatori circa 1500 (1036 paganti, 422 abbonati) 













































































































Valenzana-Lecco 0-1

Continua il brutto momento della Valenzana: al Comunale, di fronte ad un Lecco sempre più proiettato in zona playoff, gli “orafi” perdono per 1 a 0 con un gol siglato dai blucelesti in pieno recupero. Al di là della rete subita in extremis, questo ko è frutto di un match giocato in modo poco incisivo dai rossoblu, soprattutto nel primo tempo.
Con questa sconfitta la Valenzana scende pericolosamente in graduatoria ed ora è sest'ultima. La prima frazione di gioco è inguardabile: le due formazioni si annullano a vicenda nelle rispettive tre quarti. Al 10' un lungo rinvio di Lamberti (quest'oggi preferito a Frigerio) trova la testa di Bachlechenr, che serve Forino, il cui tiro è alto. Al 31' Caponi ci prova dal limite, ma Durandio è bravo a intercettare. Sul finire del tempo Fabbro recupera un buon pallone, calcia in porta, ma Lamberti sventa.
La ripresa è un po' più vivace: al 12' Cortese dal limite costringe l'estremo locale ad una difficile deviazione in angolo. Passano 2' e la Valenzana ci prova con Arrigoni, con cuoio fuori di poco. Al 18' c'è un'occasionissima per i lombardi: azione di Fabbro, che perde la sfera, recuperata da Lamberti, che perde anche lui palla, permettendo il recupero di Carroccio, che serve Mattaboni. Quest'ultimo a porta vuota spara a rete ma Arrigoni, sulla linea, respinge miracolosamente di testa. Passato il pericolo la Valenzana cera di pungere e al 30' Ridolfi serve Affatigato, anticipato dalla difesa di un nonnulla. Al 38' il Lecco ci prova su punizione: ma il piazzato di Moracci è deviato in angolo da Lamberti.
Nel secondo dei quattro minuti di recupero, il Lecco passa: azione di Mattaboni, crossa in area, dove Fabbro trova la deviazione vincente. 

Valenzana-Lecco 0-1
Rete di Fabbro al 47' ST
VALENZANA: Lamberti, Benvenga, Arrigoni, Narducci, Drudi, Forino (37' ST Caidi), Montanari, Caponi, Affatigato, Corazza (16' ST. Ridolfi), Bachlechner (35' ST. Franciosi).
Allenatore: Roberto Rossi.
LECCO: Durandi, Jidayi, Pizzuti, Checchi, Moracci; Ciasca, Coletto, Cortese, Galli (1' ST. Mattaboni), Carroccio (26' ST. Anastasi), Fabbro.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Angoli 3 a 3. Ammoniti, Ciasca e Corazza. Spettatori circa 250.


domenica 5 dicembre 2010

Spal-Alessandria 1-1

Buon pari per l'Alessandria sul temibile campo di Ferrara. Di fronte a circa 1700 spettatori Spal e Grigi danno vita da un match qualitativamente valido. Dopo un tentativo dei mandrogni, al 20' un traversone di Giovanni Rossi trova la bella inzuccata di Meloni ma Servili è bravo a bloccare in due tempi. Passano 2' e i ferraresi vorrebbero il penalty per un presunto fallo in area subito da un loro avanti. L'Alessandria stenta a prendere quota, così la Spal trova il coraggio per arrembare: al 26' un cross di Melara trova il colpo di testa di Cipriani, ma il cuoio è a lato. Al 32' l'Alessandria viene giù con Bonomi, cross di quest'ultimo, la sfera è insidiosa ma la deviazione di Negrini è fuori bersaglio. Al 39' l'Alessandria potrebbe passare: Croce effettua un traversone, batti e ribatti davanti a Ravaglia, che devia e sventa l'opportunità mandrogna.
Nella ripresa, dopo soli 3', l'Alessandria passa: cross di Croce, Scappini tocca spizzicando per Negrini, che da buona posizione trafigge Ravaglia. Con il passivo, Notaristefano mette in campo il neo arrivato Locatelli (ex Milan, Udinese e Bologna) ma la sua prestazione è sfortunata e si farà male un quarto d'ora dopo l'ingresso permettendo l'inserimento di Smit. Ed è proprio Smit a regalare il pari alla Spal: è il 35' Paolo Rossi crossa per Smit che al volo trafigge Servili con un bolide. Al 3' minuto di recupero è ancora il giocatore serbo a tentare la via del gol con un diagonale, ma Servili si oppone da campione.

Spal-Alessandria 1-1

Reti: 3' ST Negrini (A), 35' Smit (S)



SPAL: Ravaglia, Ghetti, Zamboni, Battaglia, G. Rossi, Coppola, Migliorini (Locatelli poi Smit), P. Rossi (Colomba), Melara, Cipriani, Meloni Allenatore: Egidio Notaristefano
ALESSANDRIA: Servili, Pucino, Romeo, (Ghinassi), Cammaroto, Damonte, (Artico), Bonomi, Camillucci, Negrini, Martini, (Segarelli), Croce, Scappini
Allenatore: Maurizio Sarri (squalificato) in panchina Francesco Calzona .
 
ARBITRO: Stefano Del Giovane di Albano Laziale

Note: ammoniti, Migliorini, Croce, Cammaroto e Damonte. giornata nuvolosa fredda. Spettatori circa 1700 (paganti 1.235 abbonati 1.233). Angoli 7-3 per la Spal.


Tritium-Valenzana 5-2

Brutta batosta quella subita dalla Valenzana a Trezzo sull'Adda. Di fronte al Tritium i rossoblu perdono con un secco 5 a 2, che permette ai milanesi di mantenere il secondo posto, avvicinandosi alla vetta. Per gli “orafi” si tratta di un passo indietro in graduatoria, visto che il Montichiari, battendo in Casale in zona “Cesarini”, supera proprio i ragazzi di Roberto Rossi spingendoli dalla nona alla decima posizione.
Ma andiamo al match: in una giornata metereologicamente glaciale, il Tritium dopo soli 3' è già in vantaggio: Floriano manovra sulla sinistra, mette verso il centro e Spampatti all'altezza del primo palo devia in gol. Il Tritium spinge e la Valenzana stenta ad uscire dal “guscio”. Floriano sulla sinistra è una vera spina nel fianco della difesa rossoblu, mentre la Valenzana cerca di alleggerire con iniziative di Fiorino e Bachlechner. Come al 9', quando Fiorino crossa in area, l'ex della Canavese devia pericolosamente e Palazzo manca l'aggancio da buona posizione. Ma è un fuoco di paglia per gli “orafi”, perchè al 16' il Tritium raddoppia: Floriano dialoga con Spampatti e serve Bortolotto che con un pallonetto infila Frigerio in uscita. Tra il 28' e il 30' ci sono due occasioni, una per parte: prima Daldosso fa partire un bolide dal limite che per poco non si insacca, poi il portiere trezzese esce in modo avventato, affronta Bachlechner addirittura sul vertice dell'area di rigore, ma poi è bravo a deviare il tentativo dell'attaccante valenzano.
Ad inizio ripresa Rossi inserisce Corazza al posto di Montanari per dare maggiore verve agli attacchi. Ma sono i locali a dominare realizzando il tris: Frigerio rinvia corto dal fondo, la sfera va a Sinato che supera Narducci e mette nel sacco. Siamo al 9' e la gara sembrerebbe finita. Ma al 12' la Valenzana accorcia, con un tiro improvviso di Caponi che fa passare il cuoio all'incrocio dei pali. Passano 2' e gli “orafi” riaprono incredibilmente il match: angolo dalla destra, palla in area dove Bachlechner tocca in rete con in palo-gol. La Valenzana ritrova stimoli e coraggio e al 18' un tiro di Corazza per poco non beffa l'estremo lombardo. Rossi mette nel mucchio Ridolfi per dar manforte a Corazza e Bachlechner in avanti: la mossa sembra funzionare, ma al 37' il Tritium spegne ogni speranza ai valenzani: Spampatti conquista palla sulla destra, si invola verso l'area piemontese, mette in mezzo dove Floriano appoggia in gol. Al 90' l'arbitro espelle Narducci per doppio giallo, mentre nel secondo dei cinque minuti di recupero decisi dall'arbitro, Roberto Bortolotto fa il 5 a 2 definitivo con un tiro a porta sguarnita su suggerimento di suo fratello Enrico.

Tritium-Valenzana 5-2

Marcatori: 3' PT Spampatti (T), 16' Bortolotto E. (T), 9' ST Sinato (T), 12' Caponi (V), 14' Palazzo (V), 37' Floriano (T), 47' Bortolotto R. (T)

TRITIUM: Pansera, Fondrini, Teso, Dionisi, Riva, Bortolotto E., Vecchio, Daldosso, Floriano (Malgrati), Sinato (Bortolotto R.), Spampatti (Corti).
Allenatore: Stefano Vecchi
VALENZANA: Frigerio, Benvenga (Drudi), Narducci, Allegrini (Ridolfi), Arrigoni, Forino, Affatigato, Caponi, Montanari (Corazza), Palazzo, Bachlechner.
Allenatore: Roberto Rossi

Arbitro: Andrea Adducci di Paola
Note: giornata fredda e nuvolosa. Circa 250 spettatori. Ammoniti: Benvenga (V) e Caponi (V).
Espulso mister Roberto Rossi al 38' St Rossi per proteste e Narducci al 44' ST per doppia ammonizione. Angoli 3 a 3.