domenica 13 giugno 2010

Casale-Pianura 0-0 (guarda video e foto)



Il Casale è troppo sterile per poter scardinare la solida difesa del Pianura, così l'ultima gara del triangolare playoff tra nerostellati e biancoazzurri napoletani finisce con uno 0 a 0 che chiude la stagione dei monferrini e permette ai campani di Mimì Gargiulo di proseguire gli spareggi con le semifinali, che potrebbero valere la promozione in II divisione.
Al Natal Palli di Casale, di fronte a circa 600 spettatori, di cui un centinaio provenienti da Pianura, le due squadre danno vita ad un match spigoloso, dove la posta in gioco è troppo alta per concedere spettacolo. Dopo soli 3' i nerostellati ci provano: D'Angelo dalla destra mette in mezzo un cross basso che trova la conclusione di Masi da ottima posizione, ma il portiere biancoazzurro è bravo a respingere. Il Pianura risponde al 9' con un bolide su punizione dai trenta metri di Manzo e sfera alzata in angolo da Fiory. L'inizio è confortante e fa pensare ad una sfida ricca di emozioni. Ma col passare dei minuti le due compagini si annullano a vicenda e le azioni rimbalzano da una tre quarti all'altra, senza brividi. Al 25' un cross dalla sinistra trova Serra a tentare la conclusione al volo stile Cruyff, ma il capitano nerostellato è in ritardo e non aggancia.
Il Casale ci riprova poi sul finire del tempo, con un tiro-cross di Catenacci, con la sfera che prende una strana traiettoria verso l'incrocio dei pali più vicino, ma Despucches è lesto a deviare in corner.
Nella ripresa prima di vedere la prima occasione da rete bisogna aspettare 22': traversone dalla destra, testa di Masi, sfera alta. Al 24' una punizione del Casale dalla tre quarti è deviata dall'estremo difensore campano, mentre al 27' è Serra a sfiorare la rete, ma il suo diagonale al volo dalla destra è fuori.
Il Casale negli ultimi 10' si getta a testa bassa verso i sedici metri avversari e al 40' c'è pure una traversa e, poco dopo, una pericolosa mischia davanti a Despucches. Sul fronte opposto due contropiedi per poco non sbloccano il risultato, mentre al 3' di recupero a Del Sorbo viene annullato un gol per fuorigioco. Al triplice fischio la festa è del Pianura e dei suoi circa cento sostenitori, che incrementano le speranze di ripescaggio in II divisione con l'accesso alle semifinali playoff. Per il Casale si chiude una stagione che, tutto sommato, malgrado alterne vicende, può considerarsi positiva. E a sottolineare questa tesi ci sono gli applausi che Serra e compagni si sono presi dai sostenitori monferrini a fine gara.

Casale-Pianura 0-0

CASALE: Fiory, Catenacci (34' ST Cusano), Angelotti (25' ST Triglia), Agnesina, Ciccomascolo, Del Chiaro, Serra, Agazzone, D'Angelo (25' ST. Gatto), Masi, Lauria.
Allenatore: Lorenzo Ciulli

PIANURA: Despuches, Carbonaro, Ventre, Mattera, Allocca, Galdean, Scarpato Vincenzo (16' ST Manzi), Ianniello, Del Sorbo, Manzo (16' PT. Ausiello), Scarpato Gianfranco (21' PT Scognamiglio).
Allenatore: Mimì Gargiulo.

Arbitro: Valerio Marini di Roma.

Note: giornata nuvolosa con pioviggine per parte del match. Angoli 4 a 4. Ammoniti Scognamiglio e Mattera. Spettatori circa 600 di cui un centinaio di ospiti.