La neve ritarda di circa tre quarti d'ora il match tra Alessandria e Monza: la copiosa nevicata aveva suggerito alla società mandrogna di stendere sul terreno del Moccagatta teloni di plastica. Alle 14.30 soltanto metà del campo era stato liberato dalle protezioni. Circa trenta supporters hanno dato manforte per liberare il terreno di gioco. Operazione riuscita: così alle 15.12 Alessandria-Monza ha potuto prendere il via. Sostanzialmente la gara è stata una delusione: primo tempo abulico, con sole due occasioni degne di nota. Nella ripresa qualcosina di più, ma il momento più emozionante (si fa per dire) è giunto quando il portiere biancorosso Westerveld, colpito alla testa da una palla di neve proveniente dalla curva nord degli ultras Grigi, si è accasciato a terra (enfatizzando un po' l'episodio) per poi ricomporsi dopo non meno di quattro minuti. Inevitabile lo 0 a 0 finale e inevitabile una severa multa ai danni della società di Giorgio Veltroni.
Come dicevamo nel primo tempo sono giunti soltanto due episodi da annotare sul taccuino: all'8' Martini aggancia un traversone verticale, si fa trovare a tu per tu col portiere, ma il suo tiro è addosso all'estremo brianzolo. Al 25' un tiro-cross di Croce dalla sinistra per poco non si infila nell'angolino all'altezza del secondo palo. Per il resto? Il nulla più assoluto: con i lombardi mai pericolosi e pronti a chiudere ogni varco ai Grigi e con i Grigi dagli avanti spuntati.
La ripresa vede i biancorossi ospiti più aggressivi: all' 8' Ferrario dalla sinistra mette in mezzo un pallone che la difesa locale respinge sui piedi di Zebi, che calcia al volo sfiorando il palo. Passano 3' e il Monza ci riprova: angolo dalla destra battuto da Meduri, testa di Ferrario e cuoio fuori di poco.
Al 12' è Oualembo a provarci, ma la sua rasoiata su servizio di Iacopino sfiora il montante e termina a lato. E l'Alessandria? Non c'è. Anzi, i brianzoli al 16' fanno bruciare le mani a Servili con un bolide di Zebi dal limite.
Al 24' finalmente un po' di grigio: cross di Negrini dalla destra, inzuccata di Croce, fuori. Al 35' i due allenatori, Sarri e Verdelli, vengono allontanati dal campo per proteste. Al 36' il portiere del Monza svirgola un rinvio su retropassaggio, la sfera arriva a Scappini che si allarga, inseguito dallo stesso Westerveld, tira da posizione defilata a sinistra, ma la sfera è sul fondo.
Al 47' Ricci entra in area locale dalla sinistra, spara a rete ma Servili è pronto a respingere sul primo palo. Nel quindo dei sei minuti di recupero l'Alessandria ha a disposizione un tiro dal limite e tre angoli di fila, ma senza esito.
Finisce così, 0 a 0. Un match che l'Alessandria, malgrado la neve, ha voluto a tutti i costi giocare, ma che sarebbe stato meglio rinviare.
Alessandria-Monza 0-0
Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Segarelli, Bonomi, Negrini (35' ST Cuneaz), Camillucci, Martini (15' ST Scappini), Artico, Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri
Monza: Westerveld, Uggè, Bugno (37' ST Barjie), Oualembo, Fiuzzi, Cudini, Iacopino, Zebi, Ferrario, Meduri, Ricci.
Allenatore: Corrado Verdelli.
Arbitro: Pasquale De Meo di Foggia
Note: nevicata per gran parte del match. Gara iniziata con 45' di ritardo proprio per liberare il campo dal manto nevoso. Espulsi i due allenatori al 36' ST. Ammoniti, Scappini, Westerveld e Oualembo. Spettatori circa 1100, di cui una trentina provenienti da Monza.