L'Alessandria non conosce limiti nel mettere in difficoltà le “grandi” del girone e stende in casa una Salernitana caratterizzata da tanta qualità nel gioco ma poca concretezza nelle conclusioni. L'undici di Maurizio Sarri conosce il successo più bello della stagione, sia sotto il profilo della efficacia nelle numerose azioni macinate, che sotto l'aspetto della graduatoria. Con questi tre punti i Grigi salgono a quota 22 ad un solo punto di svantaggio rispetto alla coppia di testa, Spal e Sorrento.
In una tipica domenica di un novembre mandrogno (giornata scura e uggiosa con la classica scarnebbia autunnale) la gara si apre con una supremazia ospite: la Salernitana per i primi dieci minuti di gioco si propone in avanti, costringendo i locali nella loro tre quarti. Ma le azioni granata comunque non sortiscono particolari grattacapi per Servili. Anzi, al 6', su alleggerimento, è Camillucci a far bruciare le mani a Polito, con un bolide dai trenta metri. Al 9' una punizione di Negrini dalla destra trova la testa di Cammaroto, che tutto solo davanti a Polito, incorna alla perfezione, ma l'estremo granata respinge, prima d'istinto col corpo, poi con i piedi in scivolata mette in corner. La Salernitana si fa pericolosa all' 11': Litteri dalla tre quarti alessandrina vede libero in area Ragusa e lo serve con un pallonetto, Ragusa stoppa alla perfezione e calcia in porta un diagonale che si spegne a lato di un nonnulla. La gara è divertente, le due compagini di affrontano a viso aperto. Al 19' l'Alessandria punge con Croce, che crossa in area, due difensori ospiti si impappinano davanti al proprio portiere, la sfera rimane lì, Martini tenta la conclusione, ma Balestri risolve tutto.
La ripresa propone subito i Grigi in avanti: Dopo soli 40'' Croce si rende protagonista di una staffilata dai trenta metri, con Polito costretto ad un difficile intervento a terra. All' 8' l'Alessandria passa: su azione susseguente a calcio d'angolo Negrini serve Camillucci sulla destra, cross di quest'ultimo e testa di Martini che manda la sfera nell'angolino alla destra del portiere. I Grigi controllano bene il vantaggio: la Salernitana si fa vedere solo con una debole incornata di Fava e con un tiraccio fuori misura. Ma la compagine campana al 26' arriva al pareggio: batti e ribatti errato dei Grigi nella propria tre quarti e palla che arriva a Ragusa, il numero sette granata vede Servili inspiegabilmente fuori dai pali e dai venticinque metri fa partire un pallonetto che si insacca per l' 1 a 1. La reazione dell'Alessandria è di quelle che fanno pensare che di quel punto Negrini e compagni non sanno che farsene. E' il 30' e l'Alessandria ha disposizione una punizione dalla sinistra (il così detto corner corto). Nel frattempo esce Camillucci ed entra Damonte, che va subito a posizionarsi in area in attesa del cross. Il cross arriva e Damonte pochi secondi dopo l'ingresso inzucca in rete: il portiere intercetta, ma non trattiene il cuoio è in gol.
La Salernitana reagisce e al 35' va in rete, ma l'arbitro annulla perchè l'inzuccata vincente di Fava avviene quando quest'ultimo era in outsider.
Al 36' un cross verticale trova pronto Servili nell'anticipo a Fava e Szatmari.
Al secondo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro l'Alessandria trova il 3 a 1: contropiede dei locali, Croce defilato a sinistra appoggia al limite per Scappini, che con perfetto tiro manda la sfera all'incrocio dei pali.
Alessandria-Salernitana 3-1
Reti: 8' ST Martini (A), 26' Ragusa (S), 30' Damonte (A), 47' Scappini (A).
Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Segarelli, Bonomi, Negrini, Camillucci (30' ST Damonte), Martini (34' ST Cuneaz), Artico (22' ST Scappini), Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Salernitana: Polito, Balestri, Legittimo, Carrus, Altobello, Murolo, Ragusa, Montervino, Litteri (17' ST Falzerano), Szatmari, Fava Passaro.
Allenatore: Roberto Breda.
Arbitro: Andrea Coccia di San Benedetto del Tronto.
Note: giornata uggiosa e piovigginosa. Angoli 10 a 5 per l'Alessandria. Terreno scivoloso. Spettatori circa 2000: 1454 paganti più 422 abbonati. Circa 150 i supporters salernitani.