La Pro Vercelli espugna il Comunale di Valenza e mantiene la terza pozione in graduatoria, dietro alla Pro Patria e al sorprendete Ferapisalò. Sull'altro fronte la Valenzana, dopo il successo nel derby contro il Casale, conosce un ko che le fa subire un passo indietro in graduatoria.
Il risultato finale è da considerarsi giusto: i rossoblu “orafi” hanno disputato un match abulico, quasi fossero timorosi di una Pro Vercelli messa meglio, sia sotto il profilo tecnico che in graduatoria. I vercellesi hanno offerto una prestazione gagliarda, con grande personalità e una disposizione tattica impeccabile.
Già dopo 2' è Rosso a tentare la via del gol, ma la sua conclusione trova pronto Lamberti alla parata . Al 12' è ancora Rosso a provarci, ma il suo fendente è deviato in angolo.
Al 19' la Valenzana mette i brividi alla difesa avversaria, il cross di Montanari dalla destra mette scompiglio nella retroguardia dei bianchi, ma nessun giocatore locale approfitta del “ghiotto” pallone.
Alla mezz'ora la Pro Vrcelli ci riprova: Santoni vede libero Ghezzi in piena aera rossoblu, quest'ultimo calcia di prima intenzione, ma Lamberti blocca. Dopo un contropiede pungente della Valenzana, dove Palazzo dopo una travolgente galoppata è “abbattuto” al limite da un difensore ospite, al 42' giunge il vantaggio della Pro: Marconi serve Santoni, che da posizione angolatissima vede Lamberti fuori dai pali e lo fredda con un pallonetto.
La ripresa si apre con il 2 a 0 che chiude la sfida: Ghezzi da ottima posizione si fa respingere la conclusione dal portiere “orafo”, sulla ribattuta Santoni fa il bis personale.
A questo punto la Pro Vercelli cala il ritmo, coprendosi di più, per garantirsi pochi grattacapi. Proprio per questo motivo mister Braghin fa uscire il bomber della giornata per dar spazio a Disabato, uomo di maggior copertura. Sul fronte opposto la Valenzana non appare in giornata per recuperare due gol contro un avversario così ostico. Ciò che accade fino al triplice fischio è ordinaria amministrazione: l'unica nota di rilievo è l'espulsione di Benvenga per un duro contrasto su Cagliano.
Valenzana-Pro Vercelli 0-2
Reti: 42' PT e 3' ST Santoni (P).
Valenzana: Lamberti, Benvenga, Caidi (8' ST Franciosi), Arrigoni, Fiorino (40' ST De Stefano), Affatigato (20' ST Giorgione), Narducci, Montanari, Ridolfi, Palazzo, Corazza.
Allenatore: Roberto Rossi.
Pro Vercelli: Valentini, Pigoni, Murante, Ranellucci, Calvi, Modolo, Rosso, Marconi, Ghezzi (43' ST Cagliano), Orlando (35' ST Corradi), Santoni (13' ST Disabato).
Allenatore: Maurizio Braghin.
Arbitro: Johannes Donati di Ravenna.
Note: ammoniti, Rosso, Santoni, Pigoni, Affatigato, Fiorino. Espulso Benvenga al 45' ST per un fallo duro su un avversario. Giornata uggiosa, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 400, con buona rappresentanza ospite.