domenica 7 novembre 2010

Pergocrema-Alessandria1-1


L'Alessandria in zona Cesarini approfitta dell'uomo in più (dopo l'espulsione di Lolaico) e agguanta un meritato pareggio. Pergocrema-Alessandria finisce così 1 a 1, dopo che i gialloblu locali erano passati in vantaggio ad inizio gara con il gol di Mammetti. Nella ripresa, dopo un avvio stentato, la formazione mandrogna ha saputo ridare carica agli attacchi: al 17' Lolaico commette un'imperdonabile ingenuità, spedendo in rete un pallone già abbondantemente fermato dall'arbitro per fuorigioco; si becca il secondo giallo e va negli spogliatoi anzitempo. Il Pergocrema, senza un difensore roccioso come quello espulso, “regala” più spazi ai Grigi e al 90' questi ultimi trovano il pari con un colpo di testa di Scappini.
Un risultato che impedisce al Pergocrema di agguantare l'Alessandria, mentre consente a quest'ultima di rimanere agganciata al trenino delle quarte.
Ma andiamo alle azioni: al 9' Lalaico (su azione susseguente ad un corner) calcia un bolide verso la porta di Servili, l'estremo difensore intercetta ma non trattiene e Mammetti ribatte in rete l' 1 a 0 dei locali.
Passano 2' e i lombardi, con un rocambolesco malinteso difensivo, per poco non agevolano Martini, tutto solo.
Sul finire del tempo i Grigi protestano per una trattenuta in area gialloblu ai danni di Croce, ma per l'arbitro è tutto regolare.
La ripresa si apre con un'incornata di Ricci, ben parata da Servili. Al 17' ecco l'episodio che condizionerà il match: Lolaico prende palla in fase offensiva, ma per l'arbitro è fuorigioco, il giocatore di stizza calcia in rete abbondantemente dopo lo stop del direttore di gara. Si prende il secondo giallo e viene espulso. Lolaico è un giocatore che oltre a saper affondare dava solidità al proprio reparto arretrato. La sua uscita penalizza non poco i compagni, favorendo così l'Alessandria. Che al 20', su azione susseguente a calcio d'angolo, si fa trovare davanti al portiere Russo con Martini, che calcia addosso all'estremo cremonese, e sfera in corner. Al 36' Artico va via con una serpentina tra due avversari, calcia, ma Russo blocca.
Al 90' c'è il pari: Marchesetti gestisce un buon pallone sulla destra, crossa al centro, dove Scappini inzucca in gol.

Pergocrema-Alessandria 1-1

Reti: 9' PT Mammetti (P), 45' ST Scappini (A).

PERGOCREMA: Russo, Ricci, F. Romeo, Daleno, Lolaico, Basile, Galli, Rizza, Mammetti (Rodriguez 20' ST), Maccan (Scotto 12' ST), Simeoni (Panariello 18' ST)
Allenatore Agenore Maurizi.
ALESSANDRIA: Servili, Pucino, S. Romeo, Cammaroto, Bonomi, Segarelli, Camillucci, Negrini (Marchesetti 23' ST), Martini (Scappini 29' ST), Croce (Cuneaz 39' ST), Artico.
Allenatore Maurizio Sarri.
Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia
Note: pomeriggio uggioso. Ammoniti: Lolaico, Rodriguez, Daleno, Artico e Marchesetti. Al 17' ST espulso Lolaico per doppia ammonizione. Angoli: 9 a 1 per l'Alessandria. Spettatori 900 circa.