L'Alessandria, dopo tre pareggi di fila, torna alla vittoria stendendo per 1 a 0 un coriaceo Bassano. La rete che ha deciso il match porta la firma di Stefano Scappini, in piena zona “Cesarini”. Tutto ciò di fronte agli occhi del CT della Nazionale under 21, Ciro Ferrara, che sta osservando sui terreni della LegaPro giovani classe '90 e '91. In campo con queste caratteristiche anagrafiche c'erano i “grigi” Loris Damonte e Raffaese Pucino: entrambi hanno offerto una prestazione positiva.
La gara tra mandrogni e giallorossi veneti non è stata un granché: gli episodi degni di essere scritti sul taccuino sono stati assai scarsi. Tra l'altro la formazione di Osvaldo Jaconi, giunta in riva al Tanaro per strappare il punto, in questa stagione ha in più occasioni dimostrato di essere un collettivo molto bravo a “spezzare” il gioco avversario. Se si aggiunge che Martini e compagni non hanno certo giocato la gara migliore della stagione, ecco che lo spettacolo è stato piuttosto appannato.
La prima azione pericolosa giunge al 9': Croce entra in area dalla sinistra, crossa sul primo palo, dove Caciagli devia in corner di testa. Al 15' una punizione di Cammaroto dai venticinque metri va fuori di poco. La gara non decolla: il Bassano fa buona guardia e i Grigi stentano a farsi pericolosi. Al 28' Scappini in girata calcia dal limite, ma per Grillo non è un problema bloccare la sfera. Alla mezz'ora si fanno vedere gli ospiti, ma il tentativo di Venitucci non trova lo specchio della porta. Al 42' una punizione di Negrini non è trattenuta da Grillo e il cuoio è in corner. Nella ripresa non accade nulla fino al 30': in quel minuto l'ex Mateos Aparichio (l'altro ex era Ghosheh) serve Lorenzini, che dalla destra calcia a botta sicura, con palla alta. Poi sale in cattedra Scappini: al 37' la sua girata al volo in area è alzata in angolo da capitan Basso, al 38' cade in area (forse toccato da Porchia), ma l'arbitro fa proseguire e al 42' segna. Azione di Croce sulla sinistra, l'attaccante supera due avversari, si accentra e dal vertice sinistro crossa in area, dove Scappini, di testa, realizza.
E' il gol che permette all'Alessandria di rimanere nel gruppetto delle terze (con la Spal). Il Bassano invece scende in graduatoria portandosi ad un solo punto di vantaggio dai playout.
Alessandria-Bassano 1-0
Rete di Scappini al 42' ST.
Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Damonte, Bonomi, Negrini (24' ST Cuneaz), Camillucci (18' ST Segarelli), Sacappini, Martini (18' St Artico), Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Bassano: Grillo, Basso, Ghosheh, Cacagli, Pillizzier, Porchia, Mateos Aparicio, Lorenzini, Guariniello, Crocetti, Venitucci (15' AT Baido).
Allenatore: Osvaldo Jaconi.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna
Note: giornata di sole, terreno in ottime condizioni. Ammoniti, Pucinoi, Scappini, Lorenzini, Ghosheh, Porchia. Angoli, 7 a 3 per l'Alessandria. Spettatori circa 1500 (1036 paganti, 422 abbonati)