domenica 19 dicembre 2010

Alessandria-Spezia 3-1 (articolo e foto)

L'Alessandria chiude il 2010 con una preziosissima vittoria interna contro lo Spezia. Un successo che permette ai Grigi di rimanere al terzo posto (in coabitazione con la Spal) e di allungare sulla quinta, ovvero la Reggiana, ora distante quattro punti. Per gli aquilotti liguri, i cui tifosi a fine gara hanno polemizzato per la scarsa incisività dimostrata con un colloquio post-novantesimo con capitan Colombo e Lazzaro, si tratta di un ko che li riporta a metà classifica.
La partita, bella e con diversi motivi di brivido, si è decisa nella ripresa con il momentaneo 2 a 0 mandrogno, messo in discussione dalla rete di Casoli. Poi ci ha pensato Fabio Artico a chiudere il match sul finale di 3 a 1.
La prima azione degna di nota giunge dopo soli 2': angolo dalla destra per l'Alessandria, mischia davanti alla porta di Fornari, con la difesa ligure costretta ad un affannoso rinvio. Al 4' sono gli spezzini e proporsi in avanti, con un cross dalla destra di Herzan, che trova l'incornata di Colombo, fuori di poco. Le due squadre giocano a viso aperto e gli spazi sono ampi: al 9' Croce mette in mezzo all'area per Scappini il cui tiro al volo non è lontano dai pali. Al 10' i Grigi ci riprovano: Bonomi dalla destra mette un rasoterra in mezzo all'area degli aquilotti, Scappini calcia al volo, sembra gol fatto, ma sulla linea un difensore rinvia, poi gli ospiti si rifugiano in angolo. Al 18' Marchini vine giù pericolosamente sulla destra, crossa in area, ma Damonte anticipa Vannucchi in angolo. Al 23' è ancora Vannucchi protagonista: entra in area dalla sinistra, calcia e Servili è bravo a parare a terra. Al 36' Martini ruba palla nella tre quarti dello Spezia, si beve due avversari, si decentra a sinistra e calcia un diagonale fuori di poco. Il tempo finisce con un bolide dal limite di Enow di poco a lato.
Ripresa: al 6' l'Alessandria va in vantaggio. Angolo dalla sinistra, Damonte svetta di testa e Martini all'altezza della linea di porta spinge in gol. Lo Spezia per qualche minuto è disorientato, poi prende coraggio: al 12' Colombo prende palla all'altezza del vertice sinistro dell'area del portiere, si gira, calcia in porta, ma Servili è bravo a bloccare. Al 18' Lollo ruba palla a Damonte a centrocampo, serve Padoin, che con una rasoiata mette i brividi alla difesa alessandrina, che devia in corner. Al 23' arriva il raddoppio dei Grigi: Martini per Croce, che dalla sinistra mette in mezzo, Scappini, spalle alla porta, controlla la sfera, si gira e con un rasoterra raddoppia. Lo Spezia si fa vedere con un bolide dentro l'area di Colombo, respinto da Servili con i piedi, poi al 31' rimette in discussione il risultato con la rete di Casoli, che con un diagonale dalla sinistra manda la sfera sotto l'incrocio dei pali più lontano. Ma è Artico a chiudere ogni sogno di rimonta degli ospiti: è il secondo dei quattro minuti di recupero e il bomber riceve palla da Machado, è dentro l'area, spalle alla porta, giogioneggia con la sfera, poi la sua girata è vincente. E' il 3 a 1 finale.

Alessandria-Spezia 3-1

Reti: 6' ST Martini (A), 23' Scappini (A), 31' Casoli (S), 47' Artico (A).

Alessandria: Servili, Romeo, Ghinassi, Cammaroto, Damonte, Bonomi, Negrini (43' ST Machado), Camillucci, Scappini (34' ST Artico), Martini (40' ST Cuneaz), Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Spezia: Fornari, Marchini, Enow, Padoin (38' ST Lazzaro), Buscaroli, Comazzi, Herzan (19' ST Cesarini), Lollo, Casoli, Colombo, Vannucchi.
Allenatore: Alessandro Pane.

Arbitro: Marco Viti di Campobasso.

Note: ammoniti Romeo, Damonte, Padoin. Angoli 9 a 6 per lo Spezia. Giornata fredda e nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettaori 1590 (tutti paganti, era la giornata “grigia” non valevano gli abbonamenti) di cui circa 100 spezzini.