domenica 20 marzo 2011

Alessandria-Ravenna 2-1


Dopo aver battuto il Verona, l'Alessandria in questa domenica al Moccagatta stende anche il Ravenna (2 a 1 il risultato finale) e consolida la terza posizione in graduatoria. Un successo sofferto, turbato a fine gara dall'enigmatico intervento degli avvocati Rossini e De Bernardi che hanno espresso queste considerazioni: “abbiamo ricevuto l'incarico da parte della società per comunicare che entro brevissimo (giorni, o addirittura ore) verrà indetta una conferenza stampa per spiegare determinati aspetti importanti e gravi di cui il Presidente dei Grigi è venuto a conoscenza nei giorni scorsi e che hanno avuto un epilogo antipatico nella giornata di sabato”. Difficile capire cosa sia davvero successo, per ora ci armiamo di pazienza in attesa della conferenza stampa. Detto ciò, veniamo alla partita: il Ravenna in più circostanze ha messo in difficoltà l'Alessandria, che comunque ha avuto il merito di mettere in campo mestiere (leggi furbizia) carattere e determinazione, ottenendo tre punti con la doppietta dell'ex giallorosso Scappini.
Inizio di gara a favore dei romagnoli: Dopo soli 2' un colpo di testa di Fasano, su traversone da destra, manda la sfera a colpire la traversa. Passano 5' e il Ravenna ci riprova, ma il suggerimento di Maggiolini per l'ex grigio Rosso vede l'intervento decisivo di Servili. Al quarto d'ora si fanno vivi i mandrogni, con un colpo di testa di Scappini (su punizione di Bondi da sinistra), con il cuoio sull'esterno della rete. Al 24' l'Alessandria passa: contropiede perfetto sulla sinistra, Bondi vede Scappini che tutto solo davanti al portiere Rossi mette in gol. Al 34' Bondi manda la palla fuori di poco, mentre al 39' è Bonomi a sbrogliare da campione una pericolosissima incursione dell'ex granata Paolo Rossi.
La ripresa si apre con gli ospiti vivi e aggressivi: al 2' Cammaroto rischia l'autorete con una svirgolata (la palla sarà parata da Servili) mentre al 4' Rosso e Rossi da ottima posizione non trovano l'intesa e sprecano una ghiotta occasione. Al 6', su una respinta fuori area della difesa mandrogna, Maggiolini spara dai venti metri, ma il cuoio è alto. Al 7' Paolo Rossi supera Servili, si allarga e spara sull'esterno della rete. Al quarto d'ora, a sorpresa, arriva il 2 a 0 dei Grigi: angolo di Bondi, palla a Scappini che calcia, il portiere intercetta d'istinto, ma sulla ribattuta è ancora Scappini a mettere in rete.
Al 34' il Ravenna rimette in discussione la vittoria mandrogna, con un bolide di Sciaccluga (giocatore con un passato nella nostra provincia con le maglie di Libarna, Derthona e Novese) dalla distanza. Nel primo minuto di recupero Pucino si becca il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. Ma il risultato non cambia.

Alessandria-Ravenna 2-1
Reti: 24' PT e 14' ST Scappini (A), 34' ST Sciaccaluga ( R).

Alessandria: Servili, Pucino, Ghinassi, Cammaroto (36' ST Procida), Damonte, Bonomi, Croce (11' ST Artico), Camillucci, Scappini (29' St Artico) Martini, Bondi.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Ravenna: Rossi GM, Carnesalini, Sabato (10' ST Chianese), Rossetti (16' St Cazzola), Rosini, Fasano, Guitto, Sciaccaluga Rossi P., Maggiolini, Rosso (26' ST Gerbino Polo).
Allenatore: Leonardo Rossi

Arbitro: Daniele Bindoni di Venezia.

Note: giornata di sole. Terreno in buone condizioni. Espulsoi Puicino al 46' St per doppia ammonizione. Ammonito Sciaccaluga. Angoli 7 a 4 per il Ravenna. Spettatori circa 2000.