domenica 6 marzo 2011

Valenzana-Savona 0-1


Brutto ko per la Valenzana, che in casa contro il Savona conosce una immeritata sconfitta. I biancoblu liguri dell'ex grigio Luciano Foschi vincono 1 a 0, capitalizzando la rete dell'attaccante marocchino Adil Mezgour siglata sul finire del primo tempo. Ma gli “orafi” hanno avuto diverse palle gol per pareggiare l'incontro, alcune delle quali svanite di un soffio. Di fronte a circa 300 spettatori, con un centinaio di supporters ospiti, la prima azione da rete è della Valenzana, con Allegrini, che costringe il portiere ligure ad una difficile parata in due tempi. Siamo all' 11' e sembrerebbe che la giornata di sole del Comunale possa regalare soddisfazioni ai rossoblu. Al 18' sono ancora i ragazzi di Rossi a pungere, Caponi dalla sinistra effettua un tiro-cross, che sfiora il palo. Il Savona è impacciato di fronte alle azioni della Valenzana, e al 32' potrebbe capitolare, ma il tiro di Corazza su suggerimento di Montanari è a lato di un soffio. Al 36' però il Savona passa: lancio verticale di Tarallo per Mezgour, il giocatore nordafricano si fa trovare a tu per tu con Serena e segna. A pochi istanti dal termine della prima frazione la Valenzana potrebbe pareggiare: Bachlechner prende palla su indecisione della difesa savonese, si fa trovare leggermente defilato a sinistra e a tu per tu col portiere colpisce la traversa. Nella ripresa il Savona parte senza grossi grattacapi per difendere il vantaggio, poi la forza della disperazione porta i ragazzi di mister Rossi a trovare due palle-gol in pochi minuti: al 28' Drudi fa partire un bolide, fuori di poco. Al 35' Palazzo di testa sfiora la traversa. Sul finire è ancora Drudi, su punizione, a cercare la via del gol, ma senza fortuna. Per la Valenzana è un ko che pesa: anche perchè la vittoria del Casale ha portato i nerostellati ad un solo punto di distacco dai rossoblu. Il Savona invece conquista tre punti che gli permettono di entrare in zona playoff dopo mesi di rincorsa.

Valenzana - Savona 0-1
Rete di Mezgour 36' PT.

Valenzana: Serena, Allegrini (Benvenga 25' PT), Forino, Arrigoni, Drudi, De Stefano, Affatigato, Montanari (Ridolfi 14' ST.), Bachlechner, Caponi, Corazza (Palazzo 24' ST.)
Allenatore: Roberto Rossi
Savona: Nicastro, Candolini, Briotti, Capuano, Marconi, Di Leo, Garin, Mezgour (Ingari 19' ST), Bottiglieri (Cattaneo 36' ST), Tarallo, Tedesco (Facchinetti 8' ST)
Allenatore: Luciano Foschi
NOTE: giornata di sole, terreno in condizioni non perfette. Ammoniti: Mezgour, Benvenga, Drudi e De Stefano. Angoli, 6a 1 per la Valenzana. Spettatori circa 300.