domenica 13 marzo 2011

Alessandria-Verona 2-1


E' stato Fabio Artico, l'intramontabile caro vecchio bomber, a decidere l'attesissima sfida del Moccagatta tra Alessandria e Verona. Mister Sarri lo aveva fatto entrare in campo alla mezz'ora della ripresa quando Grigi e gialloblu veneti si trovavano sull' 1 a1. E lui, Fabio-gol, in zona Cesarini ha messo nel sacco la palla del 2 a 1 finale con una delle sue punizioni imprendibili. Alessandria-Verona, giocata di fronte a circa 2600 spettatori, di cui 600 provenienti dalla città di Romeo e Giulietta, ha regalato spettacolo gol ed emozioni.
Dopo soli 2' è Martini a tentare dalla distanza, con il cuoio fuori di poco. Al 9' il Verona risponde: punizione dell'ex Scaglia, palla per la testa di Ferrari, che non inquadra la porta. La gara è vivace, le due formazioni giocano a viso aperto, bypassando la tradizionale fase di studio. Al 10' Bondi entra in area, calcia a botta sicura, ma la palla è respinta dal corpo di un difensore. Al 12' Scappjni per Martini, tiro del trottolino grigio e sfera parata dal portiere ospite. Alla mezz'ora il Verona vine giù veloce, Scaglia crossa in area, dove si crea un batti e ribatti che crea scompiglio nella difesa alessandrina. Dopo una bella iniziativa di Bondi, il Verona protesta per un presunto fallo in area che vede un suo avanti cadere. Al 45' i veneti colpiscono la traversa con un'inzuccata di Ferrari su punizione dalla destra.
L'inizio della ripresa è di marca scaligera: dopo un solo minuto Mancini vede libero Ferrari, lo serve , ma l'azione sfuma. Al 2' Servili respinge su tiro di Abbate, mentre al 5' arriva il rigore del vantaggio ospite: Ferrari entra in area, a tu per tu con Servili è atterrato dall'esterno grigio. Dagli undici metri va lo stesso Ferrari, che fredda il numero uno. Passano 4' e arriva il pareggio mandrogno: Bondi per Scappini, che in area calcia a rete, Rafel compie il miracolo e respinge, ma sulla ribattuta Martini è lesto di testa ad appoggiare in gol. Al 16' il Verona risponde con Ferrari, l'attaccante ospite si fa trovare in ottima posizione, ma all'ultimo è bloccato con un fallo da un difensore grigio. Passano 3' e Martini cerca il bis di testa su cross di Bondi, ma la sfera è alta. Alla mezz'ora su corta respinta della difesa gialloblu Camillucci calcia al volo, ma il portiere blocca. La gara è in bilico, basta poco per far passare in vantaggio una delle due formazioni. Al 32' Ferrari supera Servili in uscita, ma sul più bello si allunga la sfera e la difesa riesce così a bloccare l'azione. Al 44' arriva il gol del definitivo 2 a 1 per i Grigi: Artico batte una punizione dal limite, la palla è bassa, aggira la barriera e si infila nell'angolino alla sinistra di Rafael, sotto la Nord, che esplode. Ma non è finita: al secondo dei cinque minuti di recupero, Martina Rini mette in gol un un cross di Russo, ma il guardalinee dice che il realizzatore è in fuorigioco e l'arbitro annulla.

Alessandria-Verona 2-1
Reti: 5' ST Ferrari su rigore (V), 9' Martini (A), 4' Artico (A).

Alessandria: Servili, Pucino, Ghinassi,. Cammaroto, Damonte, Bonomi, Croce (21' ST Negrini), Camillucci, Scappini, Martini (33' ST Artico),Bondi (46' ST Segarelli).
Allenatore: Maurizio Sarri

Verona. Rafael, Abbate, Scaglia, Esposito (23' St Paghera), Vergini, Ceccarelli, Pichlmann (23' ST Martina Rini), Russo, Ferrai, Mancini, Berrettoni (31' ST Le Noci).
Allenatore: Andrea Mandorlini

Arbitro: Francesco Borriello di Mantova.

Note: giornata di pioggia, terreno scivoloso. Ammoniti, Bondi, Croce, Servili, Cammaroto, Pucino e Scaglia. Angoli 7 a 3 per l'Alessandria. Spettatori circa 2600 di cui 600 veronesi.