domenica 20 marzo 2011

Valenzana-Casale 0-1


La Valenzana perde il derby casalingo contro il Casale e viene relegata in una posizione assai imbarazzante di classifica, al quart'ultimo posto, scavalcata proprio dai nerostellati. Al Comunale i monferrini vincono 1 a 0 con una rete di Stefano Capellupo a metà della ripresa. Il pareggio avrebbe rispecchiato meglio quanto le due formazioni hanno fatto vedere, ma gli ospiti, dopo essersi visti parare un rigore nel primo tempo, hanno avuto il merito di disputare una seconda frazione all'insegna del cinismo. Cosa che non è riuscita a fare la Valenzana, che ha sofferto oltremodo per l'espulsione di Arrigoni proprio in occasione del penalty.
Dopo la tradizionale fase di studio, le due formazioni creano un'occasione a testa, senza esito. Al 21', come dicevamo, arriva il rigore per il Casale: Siega calcia verso la porta e in piena area Arrigoni intercetta con il braccio: il direttore di gara fischia penalty ed estrae il cartellino rosso per il valenzano. Dal dischetto va Pavoletti, che si fa respingere il tiro dallo strepitoso intervento di Serena. Nella ripresa è subito Valenzana: è il 3' e una punizione di Bachlechner sfiora il palo. Poi ci prova Palazzo, senza però trovare lo specchio della porta. Al 24' arriva la rete del Casale, con un tocco sotto misura di Capellupo che fredda Serena. I rossoblu al 35' vanno vicinissimi al pari: cross dalla sinistra, inzuccata di Affatigato da ottima posizione e palla di pochissimo alta.
Al triplice fischio sono i neri di mister Buglio a festeggiare, con i circa 200 supporters al seguito.

VALENZANA – CASALE 0-1
Rete di Capellupo (C ) al 24' ST

VALENZANA : Serena, Montanari (29' PT Benvenga), Arrigoni, Allegrini, De Stefano, Forino, Palazzo (32' ST Corazza), Affatigato, Caponi, Ridolfi (8' ST Franciosi), Bachlechner. Allenatore: Roberto Rossi

CASALE: Gomis, Catenacci, Gonnella, Del Chiaro, Naglieri, Garrone, Capellupo, Iannini, Siega (44'ST Ciccomascolo), Olivieri (9' ST Zenga), Pavoletti (34' ST Vegnaduzzo).
Allenatore: Francesco Buglio


ABRITRO: Alessandro Caso di Verona.

NOTE: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti, Siega, Iannini, De Stefano e Allegrini. Espulso al 21' Arrigoni per fallo di mano in area di rigore propria. Angoli 1-0. Spettatori circa 400 di cui la metà di fede nerostellata.

Alessandria-Ravenna 2-1


Dopo aver battuto il Verona, l'Alessandria in questa domenica al Moccagatta stende anche il Ravenna (2 a 1 il risultato finale) e consolida la terza posizione in graduatoria. Un successo sofferto, turbato a fine gara dall'enigmatico intervento degli avvocati Rossini e De Bernardi che hanno espresso queste considerazioni: “abbiamo ricevuto l'incarico da parte della società per comunicare che entro brevissimo (giorni, o addirittura ore) verrà indetta una conferenza stampa per spiegare determinati aspetti importanti e gravi di cui il Presidente dei Grigi è venuto a conoscenza nei giorni scorsi e che hanno avuto un epilogo antipatico nella giornata di sabato”. Difficile capire cosa sia davvero successo, per ora ci armiamo di pazienza in attesa della conferenza stampa. Detto ciò, veniamo alla partita: il Ravenna in più circostanze ha messo in difficoltà l'Alessandria, che comunque ha avuto il merito di mettere in campo mestiere (leggi furbizia) carattere e determinazione, ottenendo tre punti con la doppietta dell'ex giallorosso Scappini.
Inizio di gara a favore dei romagnoli: Dopo soli 2' un colpo di testa di Fasano, su traversone da destra, manda la sfera a colpire la traversa. Passano 5' e il Ravenna ci riprova, ma il suggerimento di Maggiolini per l'ex grigio Rosso vede l'intervento decisivo di Servili. Al quarto d'ora si fanno vivi i mandrogni, con un colpo di testa di Scappini (su punizione di Bondi da sinistra), con il cuoio sull'esterno della rete. Al 24' l'Alessandria passa: contropiede perfetto sulla sinistra, Bondi vede Scappini che tutto solo davanti al portiere Rossi mette in gol. Al 34' Bondi manda la palla fuori di poco, mentre al 39' è Bonomi a sbrogliare da campione una pericolosissima incursione dell'ex granata Paolo Rossi.
La ripresa si apre con gli ospiti vivi e aggressivi: al 2' Cammaroto rischia l'autorete con una svirgolata (la palla sarà parata da Servili) mentre al 4' Rosso e Rossi da ottima posizione non trovano l'intesa e sprecano una ghiotta occasione. Al 6', su una respinta fuori area della difesa mandrogna, Maggiolini spara dai venti metri, ma il cuoio è alto. Al 7' Paolo Rossi supera Servili, si allarga e spara sull'esterno della rete. Al quarto d'ora, a sorpresa, arriva il 2 a 0 dei Grigi: angolo di Bondi, palla a Scappini che calcia, il portiere intercetta d'istinto, ma sulla ribattuta è ancora Scappini a mettere in rete.
Al 34' il Ravenna rimette in discussione la vittoria mandrogna, con un bolide di Sciaccluga (giocatore con un passato nella nostra provincia con le maglie di Libarna, Derthona e Novese) dalla distanza. Nel primo minuto di recupero Pucino si becca il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. Ma il risultato non cambia.

Alessandria-Ravenna 2-1
Reti: 24' PT e 14' ST Scappini (A), 34' ST Sciaccaluga ( R).

Alessandria: Servili, Pucino, Ghinassi, Cammaroto (36' ST Procida), Damonte, Bonomi, Croce (11' ST Artico), Camillucci, Scappini (29' St Artico) Martini, Bondi.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Ravenna: Rossi GM, Carnesalini, Sabato (10' ST Chianese), Rossetti (16' St Cazzola), Rosini, Fasano, Guitto, Sciaccaluga Rossi P., Maggiolini, Rosso (26' ST Gerbino Polo).
Allenatore: Leonardo Rossi

Arbitro: Daniele Bindoni di Venezia.

Note: giornata di sole. Terreno in buone condizioni. Espulsoi Puicino al 46' St per doppia ammonizione. Ammonito Sciaccaluga. Angoli 7 a 4 per il Ravenna. Spettatori circa 2000.

domenica 13 marzo 2011

Sanremese-Valenzana 0-0

(Nella foto, tratta da www.riviera24.it, Valenzana e Sanremese appena entrate in campo) 


Finisce 0 a 0 il match tra Sanremese e Valenzana. Un risultato che, tutto sommato, accontenta i rossoblu “orafi”, consapevoli che la trasferta nel ponente ligure rappresentava qualcosa di molto simile ad uno spareggio-salvezza. Le due compagini, in una giornata piovosa e ventosa, hanno dato vita ad un match agonisticamente valido, senza risparmiarsi. Dal punto di vista tecnico, invece, il confronto ha evidenziato le gravi lacune di liguri e alessandrini.
Dopo soli 4' la Sanremese va vicina al gol: Sifonetti si fa trovare a tu per tu col portiere “orafo” Serena, supera quest'ultimo allargandosi, ma la conclusione non centra lo specchio della porta. Dopo questa occasione le due compagini si danno un gran da fare, ma le azioni si esauriscono sempre nelle rispettive tre quarti di campo. Al 40' però è ancora Sifonetti a mettere i brividi alla difesa rossoblu, il suo traversone è deviato di testa da Miale, ma la palla è a lato. Sul finire del tempo la Valenzana avrebbe l'occasione per passare: Bachlechner supera due avversari, si defila a sinistra, calcia a colpo sicuro, ma il cuoio è fuori, seppur di pochissimo. La ripresa si apre con un bolide di Moronti, a lato. Al 16' altra occasionissima per la Valenzana: cross di Forino testa di Bachlechner che colpisce il palo, la sfera torna in campo ma sulla ribattuta dell'attaccante trentino il portiere ligure para con bravura.
Al 35' un'indecisione della difesa “orafa” agevola l'intervento di Pippi, che a tu per tu con Serena si fa bloccare la conclusione dall'estremo “orafo”.

Sanremese-Valenzana 0-0
SANREMESE: Orlandi, Borin, Gomes (35’ ST Bifini), Feliciello, Miale, Ubaldi (21’ ST Papa), Bosio, Salvi, Moronti (41’ ST Scaburri), Sifonetti, Pippi.
Allenatore: Carlo Calabria (squalificato, in panchina Enzo Stragapede).

VALENZANA: Serena, Benvenga, Forino, Arrigoni, Narducci, Montanari (10’ ST Allegrini), Affatigato, Caponi, Cisterni (15’ ST Corazza), Palazzo, Bachlechner (37’ ST Ridolfi).
Allenatoire: Roberto Rossi.

ARBITRO: Gianluca Benassi di Bologna.

NOTE: giornata di vento e pioggia e terreno appesantito. Ammoniti: Palazzo, Montanari, Narducci., Bosio, Ubaldi. Angoli: 4-1 per la Sanremese. Spettatori circa 300.

Alessandria-Verona 2-1


E' stato Fabio Artico, l'intramontabile caro vecchio bomber, a decidere l'attesissima sfida del Moccagatta tra Alessandria e Verona. Mister Sarri lo aveva fatto entrare in campo alla mezz'ora della ripresa quando Grigi e gialloblu veneti si trovavano sull' 1 a1. E lui, Fabio-gol, in zona Cesarini ha messo nel sacco la palla del 2 a 1 finale con una delle sue punizioni imprendibili. Alessandria-Verona, giocata di fronte a circa 2600 spettatori, di cui 600 provenienti dalla città di Romeo e Giulietta, ha regalato spettacolo gol ed emozioni.
Dopo soli 2' è Martini a tentare dalla distanza, con il cuoio fuori di poco. Al 9' il Verona risponde: punizione dell'ex Scaglia, palla per la testa di Ferrari, che non inquadra la porta. La gara è vivace, le due formazioni giocano a viso aperto, bypassando la tradizionale fase di studio. Al 10' Bondi entra in area, calcia a botta sicura, ma la palla è respinta dal corpo di un difensore. Al 12' Scappjni per Martini, tiro del trottolino grigio e sfera parata dal portiere ospite. Alla mezz'ora il Verona vine giù veloce, Scaglia crossa in area, dove si crea un batti e ribatti che crea scompiglio nella difesa alessandrina. Dopo una bella iniziativa di Bondi, il Verona protesta per un presunto fallo in area che vede un suo avanti cadere. Al 45' i veneti colpiscono la traversa con un'inzuccata di Ferrari su punizione dalla destra.
L'inizio della ripresa è di marca scaligera: dopo un solo minuto Mancini vede libero Ferrari, lo serve , ma l'azione sfuma. Al 2' Servili respinge su tiro di Abbate, mentre al 5' arriva il rigore del vantaggio ospite: Ferrari entra in area, a tu per tu con Servili è atterrato dall'esterno grigio. Dagli undici metri va lo stesso Ferrari, che fredda il numero uno. Passano 4' e arriva il pareggio mandrogno: Bondi per Scappini, che in area calcia a rete, Rafel compie il miracolo e respinge, ma sulla ribattuta Martini è lesto di testa ad appoggiare in gol. Al 16' il Verona risponde con Ferrari, l'attaccante ospite si fa trovare in ottima posizione, ma all'ultimo è bloccato con un fallo da un difensore grigio. Passano 3' e Martini cerca il bis di testa su cross di Bondi, ma la sfera è alta. Alla mezz'ora su corta respinta della difesa gialloblu Camillucci calcia al volo, ma il portiere blocca. La gara è in bilico, basta poco per far passare in vantaggio una delle due formazioni. Al 32' Ferrari supera Servili in uscita, ma sul più bello si allunga la sfera e la difesa riesce così a bloccare l'azione. Al 44' arriva il gol del definitivo 2 a 1 per i Grigi: Artico batte una punizione dal limite, la palla è bassa, aggira la barriera e si infila nell'angolino alla sinistra di Rafael, sotto la Nord, che esplode. Ma non è finita: al secondo dei cinque minuti di recupero, Martina Rini mette in gol un un cross di Russo, ma il guardalinee dice che il realizzatore è in fuorigioco e l'arbitro annulla.

Alessandria-Verona 2-1
Reti: 5' ST Ferrari su rigore (V), 9' Martini (A), 4' Artico (A).

Alessandria: Servili, Pucino, Ghinassi,. Cammaroto, Damonte, Bonomi, Croce (21' ST Negrini), Camillucci, Scappini, Martini (33' ST Artico),Bondi (46' ST Segarelli).
Allenatore: Maurizio Sarri

Verona. Rafael, Abbate, Scaglia, Esposito (23' St Paghera), Vergini, Ceccarelli, Pichlmann (23' ST Martina Rini), Russo, Ferrai, Mancini, Berrettoni (31' ST Le Noci).
Allenatore: Andrea Mandorlini

Arbitro: Francesco Borriello di Mantova.

Note: giornata di pioggia, terreno scivoloso. Ammoniti, Bondi, Croce, Servili, Cammaroto, Pucino e Scaglia. Angoli 7 a 3 per l'Alessandria. Spettatori circa 2600 di cui 600 veronesi.

domenica 6 marzo 2011

Valenzana-Savona 0-1


Brutto ko per la Valenzana, che in casa contro il Savona conosce una immeritata sconfitta. I biancoblu liguri dell'ex grigio Luciano Foschi vincono 1 a 0, capitalizzando la rete dell'attaccante marocchino Adil Mezgour siglata sul finire del primo tempo. Ma gli “orafi” hanno avuto diverse palle gol per pareggiare l'incontro, alcune delle quali svanite di un soffio. Di fronte a circa 300 spettatori, con un centinaio di supporters ospiti, la prima azione da rete è della Valenzana, con Allegrini, che costringe il portiere ligure ad una difficile parata in due tempi. Siamo all' 11' e sembrerebbe che la giornata di sole del Comunale possa regalare soddisfazioni ai rossoblu. Al 18' sono ancora i ragazzi di Rossi a pungere, Caponi dalla sinistra effettua un tiro-cross, che sfiora il palo. Il Savona è impacciato di fronte alle azioni della Valenzana, e al 32' potrebbe capitolare, ma il tiro di Corazza su suggerimento di Montanari è a lato di un soffio. Al 36' però il Savona passa: lancio verticale di Tarallo per Mezgour, il giocatore nordafricano si fa trovare a tu per tu con Serena e segna. A pochi istanti dal termine della prima frazione la Valenzana potrebbe pareggiare: Bachlechner prende palla su indecisione della difesa savonese, si fa trovare leggermente defilato a sinistra e a tu per tu col portiere colpisce la traversa. Nella ripresa il Savona parte senza grossi grattacapi per difendere il vantaggio, poi la forza della disperazione porta i ragazzi di mister Rossi a trovare due palle-gol in pochi minuti: al 28' Drudi fa partire un bolide, fuori di poco. Al 35' Palazzo di testa sfiora la traversa. Sul finire è ancora Drudi, su punizione, a cercare la via del gol, ma senza fortuna. Per la Valenzana è un ko che pesa: anche perchè la vittoria del Casale ha portato i nerostellati ad un solo punto di distacco dai rossoblu. Il Savona invece conquista tre punti che gli permettono di entrare in zona playoff dopo mesi di rincorsa.

Valenzana - Savona 0-1
Rete di Mezgour 36' PT.

Valenzana: Serena, Allegrini (Benvenga 25' PT), Forino, Arrigoni, Drudi, De Stefano, Affatigato, Montanari (Ridolfi 14' ST.), Bachlechner, Caponi, Corazza (Palazzo 24' ST.)
Allenatore: Roberto Rossi
Savona: Nicastro, Candolini, Briotti, Capuano, Marconi, Di Leo, Garin, Mezgour (Ingari 19' ST), Bottiglieri (Cattaneo 36' ST), Tarallo, Tedesco (Facchinetti 8' ST)
Allenatore: Luciano Foschi
NOTE: giornata di sole, terreno in condizioni non perfette. Ammoniti: Mezgour, Benvenga, Drudi e De Stefano. Angoli, 6a 1 per la Valenzana. Spettatori circa 300.