domenica 16 gennaio 2011

Alessandria-Lumezzane 1-1 (articolo e foto)

Ancora un pareggio per l'Alessandria in questo 2011. Dopo la partita patta di Cremona, ecco un altro 1 a 1, questa volta in casa, contro un buon Lumezzane. La formazione lombarda è stata capace, oltre ad organizzare una difesa quasi impenetrabile, a pungere con una certa pericolosità. Opportunità da gol anche per i Grigi, così il pareggio può dirsi giusto.
Di fronte ai “soliti” 1500 del Moccagatta, la prima occasione da rete è per l'Alessandria: è l' 8' e un lancio dalle retrovie trova Croce pronto a stoppare e ad involarsi verso la porta ospite, ma la conclusione dell'ex attaccante dell'Arezzo è bloccata dall'attento Trini. Passa un minuto e sono i rossoblu di Nicola a pungere: tiro da fuori area di Ferrari, Servili respinge con affanno, sulla ribattuta Galabinov insacca, ma era in fuorigioco e l'arbitro annulla. Il Lumezzane non demorde: è il 14' e il “peperino” Mancini serve Galabinov, che scatta tutto solo verso l'area di rigore defilato a destra, mette in mezzo un pallone basso, con la difesa mandrogna costretta a ripiegare in angolo. Al 15' un coraggioso tiro di Mancini è di poco alto.
Dopo queste sfuriate rossoblu l'Alessandria cresce e trova due belle conclusioni da fuori area con Negrini e Camillucci, senza però fortuna.
Al 25' il Lumezzane passa: errato disimpegno di Ghinassi, palla che arriva a Ferrari che si invola tutto solo verso Servili, defilato a sinistra, a tu per tu col portiere l'attaccante mette nel sacco con un rasoterra. L'Alessandria non accusa il colpo e si riversa subito in avanti per agguantare il pari. Al 32' un ficcante cross di Croce è intercettato di testa da Negrini con palla salvata sulla linea da uno strepitoso intervento di Trini. E' il preludio al gol, che arriva dopo sette minuti: palla che schizza poco fuori area, Martini con un delizioso colpo di tacco serve Scappini, che con una fiondata al volo rasoterra spedisce nel sacco per l' 1 a 1.
La ripresa si apre con il Lumezzane in avanti, con Ferrai, che ruba il tempo all'opaco Ghinassi, si fa trovare davanti a Servili col pallone tra i piedi, ma l'estremo grigio “ipnotizza” l'avversario e gli abbranca il pallone tra i piedi.
Al 10' Scappini calcia dalla destra sul primo palo e il portiere ospite manda in angolo. Sul tiro dalla bandierina Damonte a porta vuota spara alto. Tra il 15' e il 16', prima Calliari, poi Ferrai fanno bruciare le mani a Servili. Al 35' c'è la più ghiotta occasione alessandrina della ripresa: bolide di Croce da posizione favorevolissima, la palla sembra in rete, ma Trini è attento ad alzare in angolo. Al 41' è invece il Lumezzane a sfiorare il gol, ma la conclusione di Lo Iacono da dentro l'area colpisce la traversa.
Con questo pari l'Alessandria rimane terza, con la Spal. Il Lumezzane mantiene il centro classifica.

Alessandria-Lumezzane 1-1

Reti: 25' PT Ferrari (L), 39' Scappini (A).

Alessandria: Servili, Romeo, Ghinassi, Cammaroto, Damonte, Bonomi, Negrini (17' ST Bondi), Camillucci, Scappini, Martini (12' ST Artico), Croce (38' ST Cuneaz).
Allenatore: Maurizio Sarri

Lumezzane: Trini, Alberti (37' ST Luciani), Pisacane, Dadson (31' ST Finazzi), Checcucci, Emerson, Mancini (11' ST Lo Iacono), Calliari, Galabinov, Ferrai, Bradaschia.
Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Gialuca Barbiero di Vicenza.

Note: giornata uggiosa e nebbiosa. Terreno in buone condizioni. Ammoniti, Bradaschia, Checcucci e Alberti. Angoli 5 a 4 per l'Alessandria. Spettatori circa 1500 (1059 paganti più 442 abbonati).