lunedì 10 gennaio 2011

Cremonese-Alessandria 1-1


Nel posticipo della seconda giornata di ritorno di I divisione, l'Alessandria esce indenne dallo stadio Zini di Cremona pareggiando 1 a 1 contro un' opaca Cremonese, che sul finire del match si è vista espellere due giocatori, chiudendo così in nove. La sfida, giocata di fronte ad un numero di spettatori assi scarso e sotto la pioggia incessante, si è risolto nel primo tempo, con il momentaneo vantaggio dei locali con Sambugaro e il pareggio di Damonte.
Un risultato che consente ai Grigi di agganciare la Spal al terzo posto (a quota 32), mentre relega la Cremonese alla sest'ultima posizione.
L'avvio di gara è spumeggiante: dopo un solo minuto di gioco un retropassaggio avventato verso il portiere grigiorosso Bianchi per poco non viene sfruttato da Croce. Al 5' la Cremonese passa: punizione dalla tre quarti battuta da Zanchetta, palla in area, primo tentativo di Cremonesi ribattuto da Servili e sulla respinta del portiere Sambugaro ribadisce in gol.
Dopo una velleità per parte, la gara diventa spigolosa e le due formazioni, pur disputando un buon match sotto il profilo agonistico, stentato a creare azioni degne di nota. Così occorre attendere il 33' per avere il terzo brivido: Negrini si invola a tu per tu con Bianchi, il portiere è fuori dai pali, l'ala destra mandrogna sta calciando quando in extremis viene fermato in corner da un difensore. Tiro dalla bandierina dalla destra , palla che arriva in area, dove dalle retrovie Damonte inzucca in rete per il pareggio.
Al 39' Nizzetto lancia un ghiotto pallone per Coda, il cui tentativo al volo è parato a terra da Servili.
La ripresa si apre con una conclusione di Martini al 9', che dopo essersi liberato di Stefani fa partire un bolide, di poco alto.
La Cremonese cerca di spingere con la forza di chi vuole ottenere l'exploit di fronte al proprio pubblico, dopo una metà di stagione alquanto deludente. Ma sono ancora i Grigi ad emergere: all' 11' un cross di Negrini dalla destra trova la girata di Scappini all'altezza del primo palo, con palla che sorvola l'incrocio.
Al 19' nell'Alessandria c'è l'atteso ingresso del neo acquisto Rafael Renato Bondi. La sua sarà una prestazione senza particolari acuti. Al 26' la Cremonese ci riprova: un cross dalla sinistra trova Nizzetto pronto a calciare al volo con il cuoio che scheggia la faccia esterna del palo e termina fuori.
E' l'ultima occasione per i locali, anche perchè al 30' Stefani viene espulso per un fallo su Artico lanciato a rete. In inferiorità numerica i grigiorossi stentano a trovare azioni degne per essere tramutare in gol. E l'Alessandria sembra accontentarsi del pari. Così si arriva al 47', in un concitato finale in cui la Cremonese protesta per un presunto fallo di mano di Croce nella propria area (comunque il braccio era attaccato al corpo) e nel reclamo all'arbitro, Zanchetta trova il cartellino rosso.
Poco dopo il direttore di gara emana il triplice fischio.

Cremonese-Alessandria 1-1

Reti: 5' PT Sambugaro (C ), 34 Damonte (A).

Cremonese: Bianchi, Sales, Stefani, Cremonesi, Rossi (24' PT Cattaneo), Sambugaro, Zanchetta, Vitofrancesco, Coda (36' ST Gasparetto), Miramontes (21' ST Colacone), Nizzetto.

Allenatore: Leonardo Acori

Alessandria: Servili, Pucino, Ghinassi, Cammaroto, Bonomi, Camillucci (40' ST Segarelli), Negrini (19' ST Bondi), Damonte, Scappini, Martini (27' ST Artico), Croce.

Allenatore: Maurizio Sarri

Arbitro: Marco Bolano di Livorno

Note: serata di pioggia battente, spettatori circa 1000. angoli 8 a 4 per la Cremonese. Ammoniti, Ghinassi, Damonte, Sambugaro, Cattaneo, Cremonesi e Nizzetto. Espulsi Stefani (9' ST) e Zanchetta (47' ST).