domenica 13 febbraio 2011

Gubbio-Alessandria 1-0


La temibile trasferta di Gubbio per l'Alessandria si tramuta nella quarta sconfitta stagionale. In casa della capolista l'Alessandria gioca un match sottotono: le dichiarazioni della vigilia di Artico e compagni, che facevano pensare ad una formazione, quella grigia, pronta a puntare sui tre punti, sul campo hanno lasciato il posto a giocate macchinose e poco concrete. Lo stesso Artico (questa volta in campo dal primo minuto) a metà del primo tempo, con il Gubbio già in vantaggio, si è fatto parare un penalty dall'estremo difensore Lamanna, che così ha “vendicato” l'occhio nero procuratogli da un supporter alessandrino dopo la gara di andata. Sarri mette in campo Artico e Martini dal primo minuto, facendo partire dalla panchina Negrini e Scappini.
La cronaca vede i Grigi in avanti dopo soli 3' con un pericoloso traversone di Pucino dalla destra, che non arriva al liberissimo Martini per l'intervento di un difensore, forse col braccio. Al quarto d'ora il Gubbio passa: punizione da venticinque metri dell'attaccante somalo (ex Juve) Daud, che trova l'incrocio dei pali piegando le dita di Servili. L'Alessandria reagisce con un dialogo Bondi-Artico, con quest'ultimo che da buona posizione manda il cuoio a lato. Al 24' giunge l'azione più ghiotta per i Grigi: Martini serve Croce, che cade in area rossoblu. L'arbitro vede un fallo di Briganti sull'ex dell'Arezzo e concede agli ospiti il rigore. Dagli undici metri va Artico, che calcia angolato, ma Lamanna intuisce tutto e para in due tempi. La formazione di Sarri ha difficoltà a creare altre azioni pericolose e la capolista controlla bene, pungendo con Galano su punizione, al 19', che mette in risalto le doti di Servili. A cinque minuti dal termine della frazione Martini calcia da fuori area, ma Lamanna blocca con sicurezza. La ripresa non offre grandi spunti: dopo un quarto d'ora Daud tenta la doppietta con un fendente dal limite, parato da Servili. Al 22' Bondi crossa per Artico, che in giravolta cerca il gol spettacolare, ma è ancora una volta pronto l'estremo umbro a spegnere l'azione.
Al triplice fischio si può parlare di risultato giusto.

Gubbio-Alessandria 1-0
Rete di Daud al 15' PT

GUBBIO: Lamanna, Bartolucci, Farina, Boisfer, Borghese, Briganti, Galano (31' ST Caracciolo), Suciu (9' ST' Gaggiotti), Bazzoffia, Raggio Garibaldi, Daud (22' ST Donnarumma).
Allenatore: Vincenzo Torrente.

ALESSANDRIA: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Damonte (35' ST Segarelli), Bonomi, Bondi (35' ST Negrini), Camillucci, Martini (28' ST Scappini), Artico, Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Denis Santonocito di Abbiategrasso.

Note: Ammoniti, Borghese, Raggio Garibaldi, Daud e Damonte. Angoli 4 a 4. Spettatori 2600.