domenica 6 febbraio 2011

Alessandria-Paganese 1-0

Con una rete di Fabio Artico in zona “Cesarini”, l'Alessandria batte la Paganese e si porta al terzo posto, avvicinandosi al Sorrento. A dire il vero il match tra Grigi piemontesi e azzurri campani è stato tutt'altro che saltante. Nel primo tempo sono stati gli ospiti ad aggredire di più, con l'Alessandria capace di tirare in porta per la prima volta soltanto al 43'.
Ma andiamo con ordine: l'Alessandria schiera dal primo minuto il brasiliano Bondi e tiene Martini in panca. Sul fronte ospite mister Padovano mette in gioco alcuni degli ultimi acquisti. E i risultati si vedono: la Paganese gioca in modo vivace, con gli esterni bravi a guadagnare metri con ficcanti manovre. Al 6' su azione susseguente a calcio d'angolo la difesa mandrogna respinge al limite dell'area, dove Santarelli al volo costringe Servili ad una difficile parata. Al 12' una girata al volo di Imparato, porta la sfera verso Ferraro, che davanti a Servili non aggancia. L'Alessandria è in difficoltà e la Paganese, un po' a sorpresa, gioca in scioltezza. Al 21' una punizione dalla tre quarti di Radi trova ancora il portiere locale bravo nella respinta, questa volta con i pugni. Al 23' c'è il primo tiro in porta degli alessandrini, con Pucino, che calcia al volo un rasoterra (su assist di Negrini), con Ginestra sicuro nella parata a terra. Al 44' Croce è lanciato da Negrini tutto solo davanti al portiere azzurro, che in disperata uscita (di testa) mette in fallo laterale.
La ripresa è avara di spunti: al 12' Lepore, defilato a destra, calcia un fendente che si spegne sul supporto esterno della rete. Al 14' l'Alessandria tenta di pungere: cross dalla destra, Negrini al volo tenta di sorprendere Ginisetra, ma senza fortuna. Al 38' un rimpallo su Artico per poco non beffa l'estremo campano, mentre al 39' Gatti cerca la conclusione, ma la difesa grigia è pronta a chiudere.
Al 90' arriva il gol: punizione dalla destra di Bondi, palla all'altezza del secondo palo, dove Cammaroto mette davanti alla porta, c'è un rimpallo che favorisce Artico, che di esterno (praticamente a due passi dalla linea) mette in gol.
Al triplice fischio esplode la gioia mandrogna, con un giallo nel finale: nella ripresa il Presidente Veltroni non è tornato in tribuna a vedere la gara. La figlia Valentina con fare concitato ha chiamato il direttore sportivo Cardini, che prima è sceso dalla tribuna, poi è tornato, con aria pensierosa. La mancata comunicazione del numero degli spettatori ha creato qualche preoccupazione. Nel finale ci sarebbe stata la spiegazione del tutto: gli ufficiali giudiziari avrebbero pignorato l'incasso per un debito risalente alla vecchia gestione. Per ora, comunque, non sembrano esserci particolari motivi di preoccupazione relativamente alla gestione corrente.

Alessandria-Paganese 1-0
Rete di Artico al 90'

Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Damonte (25' ST Camillucci), Bonomi, Negrini (14' ST Artico), Segarelli, Scappini (31' ST Martini), Bondi, Croce.
Allenatore: Maurizio Sarri

Paganese: Ginestra, Urbano, Imparato, Liccardo, Cuomo, Radi, Santarelli, Gatti, Ferraro, Lepore, Triarico (37' ST Tortori).
Allenatore: Giuseppe Padovano

Arbitro: Vincenzo Soricaro di Barletta.

Note: giornata di sole, terreno in perfette condizioni. Ammoniti, Segarelli, Croce, Scappini, Bonomi e Radi. Angoli 3 a 2 per la Paganese. Spettatori circa 1500.