La Valenzana non va oltre lo 0 a 0 casalingo contro il Legnano. Quello visto oggi tra i rossoblu di Mangia e i lilla di Scienza non è stato un bel match, anzi. Le due squadre solo a tratti hanno offerto emozioni. Per gran parte della gara si sono visti i rispettivi attacchi “soffocati” dalle difese. Nella ripresa il mister valenzano ha cercato di dare maggior impulso alle folate offensive, ma gli innesti di Ravasi e Stanco non hanno centrato l'obiettivo del gol.
Di fronte a circa 300 spettatori, la prima azione è di marca locale: è il 2' e Nitride fa partire un pericoloso fendente che il portiere Furlan para in due tempi. Al 10' il Legnano parte in contropiede, dalla sinistra Pontarollo crossa basso e la difesa rossoblu sventa a fatica.
Al 13' D'Onofrio entra in area avversaria dalla sinistra, calcia a colpo sicuro verso Lorello, ma un difensore devia in corner. Al 16' è ancora D'Onofrio a mettere ansia alla difesa valenzana, ribadendo verso la porta una corta respinta di Lorello, ma l'estremo difensore rossoblu sventa.
La Valenzana intorno alla mezz'ora si fa veder con due pericolosi cross davanti alla porta di Furlan, ma prima Aliboni, poi Nitride non riescono ad incornare.
La ripresa si apre con un'azione di Affatigato, che si libera bene in area legnanese, ma al momento del tiro un difensore lilla gli stoppa la conclusione. La Valenzana ci crede e al 15' arriva la palla più ghiotta della partita: Barbieri viene lanciato a tu per tu con Furlan, dentro l'area di rigore fa partire un rasoterra che il portiere respinge di piede, poi è Marietti a rifugiarsi in angolo.
Al 21' Bisso va in gol, ma è in fuorigioco e l'arbitro annulla.
Al 23' giunge l'ultima occasione da rete: tiro di Bisso da fuori area, e Lorello si stende a deviare in corner. Dalla bandierina parte un pericoloso cross che D'Onofrio incorna alla perfezione, ma Lorello è bravo a bloccare.
Non succede più nulla fino al triplice fischio. Dopo l'innesto di Ravasi, Devis Mangia al 40' mette dentro anche Stanco, ma gli avanti rossoblu rimangono a bocca asciutta.
Con questo pari, la Valenzana si vede raggiungere a quota 32 dal Carpenedolo, vittorioso a Vercelli contro i bianchi. Per la classifica avulsa i rossoblu sono in vantaggio rispetto ai bresciani, quindi ancora fuori dai playout. Ma le prossime due giornate saranno terribili per i ragazzi di mister Mangia: nell'anticipo pasquale di sabato prossimo andranno ad Olbia, contro una compagine disperata, in piena zona playout. Domenica 11 aprile ci sarà poi la trasferta contro la capolista Spezia.
Valenzana-Legnano 0-0
Valenzana: Lorello, Scarpitta, De Stefano, Ranellucci, Aliboni (27' ST Palazzo), Della Maggiora, Affatigato, Caponi A., Barbieri, Cini (40' ST Stanco), Nitride (16' ST Ravasi).
Allenatore: Devis Mangia.
Legnano: Furlan, Cilona, Silva Fernandes, Capelupo (36' St Fioroni), Zaccanti, Marietti, Leto Colombo, Monticciolo, Bisso (30' ST Lamenza), D'Onofrio, Pontarollo.
Allenatore: Giuseppe Scienza.
Arbitro: Giovanni Quartarone di Messina.
Note: angoli 4 a 3 per la Valenzana. Ammoniti, De Stefano, Aliboni, Capellupo, Monticciolo e Leto Colombo. Giornata di sole, spettatori circa 300, di cui una cinquantina provenienti da Legnano.