domenica 14 marzo 2010

Calcio I divisione: l'Alessandria è troppo forte per il Viareggio (2 a 0 in Versilia)


L'Alessandria espugna Viareggio e virtualmente conquista la salvezza, che ora attende l'ufficialità della matematica. Anzi, il 2 a 0 con cui i Grigi battono i bianconeri della Versilia permette alla compagine mandrogna di avvicinarsi alla zona playoff, ora distante soltanto cinque punti.
Per il Viareggio si tratta invece di un brutto ko, che gli non consente di uscire dalla zona più “calda” della graduatoria.
L'avvio del match è di marca alessandrina; gli ospiti con un paio di folate offensive enfatizzano i limiti degli avversari. All' 11' Rosso per poco non arriva su un insidiosissimo traversone di Pucino. Al 14' arriva la rete del vantaggio della formazione di Francesco Buglio: in contropiede Rodriguez serve Rosso defilato a destra, l'ex bustocco ridà la palla al trottolino cubano, che realizza.
Il Viareggio, invece di reagire, sembra subire il colpo sotto il profilo psicologico. Così l'Alessandria oltre a controllare il match, riesce a proporsi in modo pericoloso: come al 16' quando un errore difensivo bianconero mette ancora Rodriguez nelle condizioni di battere a rete da posizione favorevole, ma il portiere Ravaglia respinge alla disperata.
A 24' è ancora la formazione mandrogna a tentare la via del gol, ma Ciancio (tutto solo) è messo fuori causa da un provvidenziale anticipo di un difensore.
Il Viareggio cerca di reagire e lo fa con un'iniziativa di Eusepi, ma al 44' l'Alessandria raddoppia: Ciancio per Rodriguez che da destra mette in mezzo un rasoterra che Mateos Aparicio, di piatto, insacca sotto la traversa.
La ripresa vede mister Leonardo Rossi costretto a mettere in campo Costantino e Cristiani (al posto di Mandorlini e Guadalupi) per dare maggiore spinta al reparto avanzato: e i segnali positivi sul fronte viareggino si vedono. Al 1' Costantino mette in ansia la difesa ospite con un cross in mezzo all'area che viene sventato non senza fatica. Al 3' c'è una punizione dalla destra per il Viareggio, Servili non arriva alla presa ed Eusepi con la porta sguarnita colpisce il palo.
I bianconeri vogliono rimettere in discussione la gara e al 13' vanno in rete, ma Marolda (autore del centro) è in fuorigioco.
L'Alessandria si scrolla e al 20' Rodriguez, servito da Mateos Aparicio, a tu per tu con Ravaglia mette fuori.
Al 23' c'è l'occasione più ghiotta per i locali: su cross dalla bandierina si crea una mischia davanti a Servili e l'arbitro vede un fallo ai danni di un avanti bianconero. E' rigore. Dal dischetto va Fiale, ma Servili è strepitoso a buttarsi sulla propria sinistra deviando in angolo.
Questa è l'ultima occasione che le due squadre creano per modificare il risultato.

Viareggio-Alessandria 0-2

Reti: 14' PT Rodriguez, 44' Mateos Aparicio.

ALESSANDRIA: Servili, Pucino (Cammaroto), Ghosheh, Sottil, Signorini, Longhi, Ciancio, Mateos Aparicio, Rosso (Fantini), Buglio, Rodriguez (Motta).Allenatore: Francesco Buglio.

VIAREGGIO: Ravaglia, Carnesalini, Briotti, Fommei, Fiale, Panariello (Caturano), Pizza, Mandorlini (Cristiani), Marolda, Guadalupi (Costantino), Eusepi. Allenatore: Leonardo Rossi.

Arbitro: Gaetano Zonno di Bari.

Note: giornata di sole tiepido. Ammoniti, Panariello, Fiale, Rodriguez, Fommei e Cristiani. Angoli: 5 a 2 per il Viareggio.