martedì 23 marzo 2010

Calcio serie D (girone A)


Luci e ombre nella scorsa giornata del campionato di serie D per le squadre della provincia di Alessandria. Casale e Aquanera hanno vinto due match non facili. Il Derthona invece ha subito un gravissimo ko interno, mentre l'Acqui è stato battuto ad Alba per 4 a 1.
Ma torniamo alle compagini vincenti: i nerostellati hanno espugnato lo stadio di Lavagna, dove gioca le gare casalinghe il Borgorosso Arenzano, che aveva affrontato la compagine monferrina con l'intento di sfruttare il calco di motivazione che questi ultimi avevano denotato contro l'Albese nel recupero di mercoledì. Invece già nel primo tempo i casalesi si sono portati sul 2 a 1 che ha rappresentato l'esito definitivo del match. Dopo il vantaggio di Cicciomascolo al 16', il Borgorosso Arenzano aveva pareggiato con Mussi alla mezz'ora. Sei minuti dopo però D'angelo ha messo in rete la palla del successo nerostellato.
L'Aquanera ha superato per 1 a 0 il Vigevano al Girardengo di Novi Ligure. Rete di Montante dopo un solo minuto di gioco. Con questi risultati, il Casale (ormai rassegnato al mancato aggancio della leadership) si rilancia all'inseguimento della seconda piazza, ora tenuta dal Virtus Entella, mentre l'Aquanera (a + 10 dalla zona playout) può dirsi ormai salva.
Discorso salvezza complicato per il Derthona. Domenica, con il nuovo mister Lorenzo Mazzeo, doveva a tutti i costi vincere contro il Cuneo, ma i biancorossi della provincia granda hanno espugnato il fausto Coppi per 1 a 0, relegando i leoncelli al penultimo posto, a -5 dalla zona playout. E addirittura a -9 dalla salvezza.
L'Acqui è stato invece battuto ad Alba per 4 a 1.
Sabato si giocherà la ventottesima giornata, con queste gare:
Acqui-Sarzanese, Albese-Borgorosso, Casale-Savona, Cuneo-Virtus Entella, Lavagnese-Aquanera, Rivoli-Pro Settimo, Settimo-Chieri, Valle d'Aosta-Derthona e Vigevano-Sestrese.