Dopo tre sconfitte di fila, l'Alessandria vince meritatamente la delicata sfida interna contro il Lecco, compagine quest'ultima invischiata in piena zona playout. Per i Grigi, dopo il ko di domenica contro il Monza, si trattava di tentare la via della vittoria per allontanarsi in modo deciso dalle zone “calde” dei bassifondi. Operazione riuscita per i ragazzi di Francesco Buglio che, dopo un primo tempo deludente (finito con il parziale di 1 a 1), nella ripresa hanno riscoperto carattere e concretezza, che hanno permesso di trovare e difendere il gol del 2 a 1. “Eroe” della domenica è stato Andrea Signorini, autore della doppietta.
Di fronte a non più di 1200 spettatori e in una giornata gelida e ventosa, mister Buglio decide di mandare in tribuna Enrico Fantini (per recuperarlo sotto il profilo fisico e mentale) e Mateos Aparicio, mettendo nella mischia dal primo minuto Rosso e Longhi.
Al 4' l'Alessandria è già in vantaggio: punizione di Buglio dalla sinistra, palla che arriva in area dove il portiere ospite respinge corto, c'è un primo tentativo di Rosso con la sfera che “incoccia” su un difensore e Signorini di testa a pochi passi dalla linea di porta segna l' 1 a 0. L'immediato vantaggio non da però l'illusione che per i Grigi sia tutto facile. Infatti il Lecco, pur denotando limiti tecnici evidenti, si getta in avanti con generosità: al 5' un tiro di Corrent finisce alto. All' 8' Antonioni dalla sinistra serve un ghiottissimo pallone per Cortese, che al volo manda di pochissimo a lato. L'Alessandria allenta la morsa bluceleste con una bella azione di Buglio, che prede palla in area ospite e mette al centro un insidiosissimo traversone basso. Alla mezz'ora arriva l' 1 a 1: angolo dalla destra palla crossata sul secondo palo, dove Villagatti colpisce di testa e la sfera, lemme lemme, supera la linea di porta tra una selva di giocatori.
Il Lecco prede coraggio e al 41' un cross dalla destra è intercettato al volo sul secondo palo da Antonioni, con il cuoio fuori di poco. Al 43' Servili è costretto ad una difficile parata a terra su tiro di Corrent.
La ripresa si apre con l'Alessandria in attacco: angolo dalla sinistra e testa di Rosso che trova la pronta risposa a terra di Andreoletti. Al 9' i Grigi raddoppiano: angolo dalla destra, cross in area e Artico davanti alla porta non aggancia, sul controcross la sfera viene respinta e finisce a Briano, che serve Signorini che, a tu per tu con Andreoletti, mette nel sacco.
Il Lecco si riporta in avanti: è il 17' e Guglieri si fa trovare a tu per tu con Servili, ma il tiro è deviato in angolo. Al 25' Marconi compie una bella girata alla Borriello, la sfera è fuori. Il Lecco non demorde e al 37' un cross di Marconi, a causa del vento, si tramuta in un pericoloso tiro che Servili controlla a fatica. Ma è l'ultima occasione. I lombardi finiscono la gara in nove a causa delle espulsioni di Ciasca al 3' di recupero per un fallaccio nella tre quarti alessandrina su Longhi e di Mateo (al 4' di recupero) per uno sgambetto a gioco fermo ai danni di Angelo Buglio.
Alessandria-Lecco 2-1
Reti: 4' PT Signorini (A), 30' Villagatti (L), 9' ST Signorini (A).
Alessandria: Servili, Ciancio, Ghosheh, Sottil (1' ST Cammaroto), Signorini, Briano, Longhi, Buglio, Rosso (27' ST Pucino), Artico (44' ST Schettino), Rdriguez.
Allenatore: Francesco Buglio.
Lecco: Andreoleti, Mateo, Bartolucci (27' ST Ciano), Corrent, Vilagatti, Calzi, Cortese (41' ST Ciasca), Antonioni (35' ST Parodi), Marconi, Soderlund, Guglieri.
Allenatore: Nicola Tarroni.
Arbitro: Mirko Mangialardi di Pistoia.
Note: giornata nuvolosa e ventosa. Angoli 4 a 2 per l'Alessandria. Ammoniti Buglio, Braino, Servili e Villagatti. Espulsi al 48' ST Ciasca (per brutto fallo su Longhi) e al 49' ST Mateo (per sgambetto a gioco fermo su Buglio). Spettatori circa 1200.