domenica 14 marzo 2010

Calcio II divisione: la Valenzana espugna San Bonifacio. Salvezza più vicina


Una bella e determinata Valenzana esce vincente dallo stadio “Tizian” di San Bonifacio e mantiene una posizione di graduatoria al di fuori della zona playout. Peccato per le vittorie di Carpenedolo e Villacidrese, che non consentono agli “orafi” di prendere il volo. Ma per la compagine di Devis Mangia l'importante era confermare che i buoni risultati raccolti nelle ultime giornate rappresentano un oggettivo miglioramento di un collettivo che dal mese di febbraio sta denotando qualità impensate fino alla fine del girone di andata.
Sambonifacese-Valenzana si risolve nella ripresa e finisce 2 a 0 per i rossoblu alessandrini, capaci di entrare in campo con il chiaro intento di non lasciare nulla di intentato.
Nel primo tempo le due compagini, dopo la consueta fase di studio, danno vita ad un match giocato a viso aperto, dove è la Valenzana a premere con maggior efficacia.
Barbieri e Caponi cercano di pungere sul fronte ospite, mentre i locali tentano di scardinare la difesa avversaria con Graziani e Dimas.
Nella ripresa si capisce che per la Valenzana la strada dei tre punti non è poi così in salita: e al 23' arriva il vantaggio. Corner di Cini dalla destra e Aliboni è bravo ad inzuccare per il momentaneo 1-0. Al 39' è Roberto Barbieri a trovare la rete del raddoppio, partendo in contropiede e infilando il portiere Milan in uscita.
Con questo successo la Valenzana si porta a quota 31, un gradino più su della zona playout. I risultati di questa domenica rimettono nei guai (per quanto riguarda a lotta per evitare gli spareggi-salvezza) Canavese e Mezzocorona, che fino a poche settimane fa sembravano virtualmente salve.
La prossima giornata di campionato proporrà Valenzana-Legnano: un match delicatissimo, soprattutto se si accosta alle altre tre importanti gare Alghero-Villacidrese, Canavese-Mezzocorona e Pro Vercelli-Carpenedolo.

Sambonifacese-Valenzana 0-2

Reti di Aliboni al 23' St e Barbieri al 39' ST.

SAMBONIFACESE: Milan, Castellan (31’st Pettarin), Pimazzoni, Orfei, Porcino, Staiti, Tecchio, Creati (29’st Pietribiasi), Tisci, Graziani (25’st Brighenti) Dimas.
Allenatore: Fabio Viviani.

VALENZANA : Lorello, Scarpitta, Aliboni, Della Maggiora, De Stefano, Ranellucci, Affatigato, Caponi, Nitride (34’st Benvenga), Barbieri, Cini (37’ st Bottini).
Allenatore: Devis Mangia.
ARBITRO: Ronchi di Caltanisetta.

Note: ammoniti Dimas, Affatigato e Aliboni. Spettatori circa 300. Angoli: 10 a 2 per la Valenzana.