domenica 14 marzo 2010

Calcio Serie D (girone A): solo l'Acqui vince tra le alessandrine


Nel campionato di Serie D (girone A) l'unica squadra alessandrina che gioisce è l'Acqui, che sconfigge 2 a 0 la modesta Sestrese e conquista la salvezza. Non ancora matematica, per carità, ma a +11 dalla zona playout i “bianchi” possono affrontare e prossime giornate di campionato con una buona dose di tranquillità. All'”Ottolenghi” della città termale sin dalle prime battute si capisce che la Sestrese è formazione davvero poco consistente per mettere in discussione la supremazia dei ragazzi di mister Benzi. Al 13' l'Acqui passa in vantaggio con Daniele Nohman, che con una doppia conclusione trova il gol. Ci prova poi Manasiev alla mezz'ora, ma senza fortuna. Nella ripresa l'Acqui si fa vedere ancora con lo scatenato Nohman, poi con Triano e con Ilardo. E al 27' giunge il 2 a 0: Nohman tira verso la porta di Chincio, il portiere respinge e Tarsimuri, dopo un primo tentativo ribattuto dall'estremo difensore, mette nel sacco.
Il Casale pareggia invece 0 a 0 in casa contro la Sarzanese: solo un successo (abbinato magari al ko del Savona) poteva riaprire uno spiraglio di luce nelle speranze di agguantare la vetta. Ma il nulla di fatto del Natal Palli, e il successo del Savona a Settimo Torinese, chiudono definitivamente le possibilità che i nerostellati aggancino la leadership: ora distante tredici punti.
L'Aquanera è stata sconfitta a Chiavari pe 4 a 0 dalla Virtus Entella, seconda forza del girone.
Il Derthona, nell'anticipo ligure contro la Lavagnese, ha perso 2 a 0. Le reti del match giocato nel Levante sono state di Garrasi (al 22' del primo tempo) e di Piacentini (al 2' della ripresa).
Queste le altre gare di questa domenica: Vigevano-Albese 2-1, Cuneo-Chieri 1-1, Rivoli-Borgorosso 1-0, Valle d'Aosta-Pro Settimo 0-3.
In classifica: Savona 65 punti, Entella 58, Casale 52, Albese e Sarzanese 42, Acqui 39, Aquanera 35, Borgorosso 32, Settimo 31, Lavagnese, Settimo T., Cuneo e Chieri 29, Rivoli 28, Vigevano 26, Sestrese e Pro Settimo 24, Derthona 20, Valle d'Aosta 14.
Mercoledì ad Alba si giocherà il recupero Albese-Casale.