sabato 31 luglio 2010

Valenzana-Novara 1-3. Mercoledì arriva il Genoa.


La seconda amichevole di questo precampionato della Valenzana, si chiude con una sconfitta. Ma di fronte ai rossoblu “orafi” c'era la neo promossa in serie B Novara. Gli azzurri neo-cadetti si sono imposti al Comunale per 3 a 1, dopo un match tutto sommato gradevole, che per mister Rossi dovrebbe aver dato già alcune buone indicazioni. Ad aprire le marcature è stato Gonzales, che con un sinistro micidiale da fuori area ha portato in vantaggio il Novara. Al 34' l'arbitro fischia un dubbio rigore per gli ospiti: dal dischetto va Rigoni, che mette nel sacco il 2 a 0. Al 12' un'azione veloce di Franciosi mette in seria difficoltà la difesa novarese, poi il passaggio per Giorgione non è sfruttato da quest'ultimo. Al 29' la Valenzana accorcia: Benvenga da fuori area trova lo spiraglio giusto e con un preciso tiro di destro mette nel sacco. Ma a chiudere sul 3 a 1 è Ventola, al 32', che con un colpo di testa insacca.
Mercoledì 4 agosto si giocherà Valenzana-Genoa (ore 17.30), mentre sabato 7 alle 20.30 ci sarà Valenzana-Varese.

Valenzana-Novara 1-3
RETI: 25' PT Gonzalez (N), 34' PT Rigoni (N), 29' ST Benvenga (V), 32' Ventola (N)
Valenzana: Frigerio, Benvenga, Talignani, Arrigoni, Palazzo, De Stefano, Affatigato, Caponi, Franciosi, Druidi, Bachlechner
A disposizione: Sperandio, Marelli, Cerutti, Rebolini, Uggeri, Giorgione, Perazzi, Ridolfi, Portaluppi).
Allenatore: Roberto Rossi
Novara: Ujkani, Lisuzzo, Ludi, Drascek, Shala, Rubino, Rigoni, Bertani, Morganella, Gonzalez, Gigliotti G..
A disposizione: Fontana, Gheller, Gemiti, Motta, Porcari, Marianini, Ventola, Gigliotti E., Vicentini, Coubronne, Evola, Scavone.
Allenatore: Attilio Tesser.

Grigi, dopo la cinquina di Varallo Pombia, si pensa ad integrare i nuovi

E' finita 5 a 0 (naturalmente per l'Alessandria) la prima uscita amichevole stagionale dei Grigi. Si è giocato a Varallo Pombia e l'avversaria era la Varalpombiese, che milita nel campionato di I categoria. Malgardo il divaro tra le due compagini e una condizione da entrambe le parti sostanzialmente approsimativa, è nato un buon match, a tratti divertente. Sarri ha schierato il 4-2-3-1, con una formazione "corta" dove il pressing inizia ad essere provato in vista degli impegni più importanti. Il goleador della giornata è stato Marco Martini con una tripletta nei primi 20 '. Poi è arrivato il poker di Machado Pineda a chiudere il primo tempo. Il 5 a 0 finale è giunto con una punizione di Vincenzo Cammaroto. Da sottolineare che l'Alessandria ha colpito tre "legni". L'amichevole di Varallo Pombia (contro la cui squadra i Grigi disputarono la prima giornata di campionato di Eccellenza nella stagione, vinta, 2004-05) precede due giorni di riposo. Lunedì il ritiro proseguirà a Sommariva Perno. Ricordiamo che domenica prossima, 8 agosto, ci sarà la gara notturna della Team Cup Alessandria-Santegidiese.
Intanto, nei giorni scorsi l'Alessandria si è assicurata l'esterno di centrocampo Andrè Cuneaz (nella foto tratta dal sito della Gazzetta di Mantova), prodotto di scuola Juventus, proveniente dal Taranto, e un altro centrocampista, ovvero Cristiano Camillucci, dall'Ancona. Cuneaz è nato ad Aosta 23 anni fa: dopo una lunga militanza nelle giovanili juventine e un ottimo torneo di Viareggio (tre anni fa), ha giocato nella Cremonese, nella Pistoiese, nel Mantova e nel Taranto. Camillucci, 29 anni, fisico da calciatore anni '50, è nato a Terni e alle spalle ha militanze in Sambenedettese, Sansovino, Sangiovannese e Ancona.

lunedì 26 luglio 2010

Valenzana: dopo i sette gol alla Junior, arriva Mirko Drudi

(nella foto Mattia Ridolfi, il neo acquisto della Valenzana, che contro la Junior ha siglato una doppietta) La domenica il 7 a 0 inflitto alla Junior e il lunedì arriva il nuovo centrocampista. E' questo il riassunto di ciò che è accaduto in questi due giorni in casa della Valenzana. Iniziamo dal neo acquisto: è Mirko Drudi, centrocampista nato a Cesena 23 anni fa. Arriva dal Bassano Virtus, II divisione girone B. In passato ha vestito le maglie di Cesena (serie B, con due presenze) Poggibonsi (C2) e Cecina (D). Un bel colpo di mercato per Alberto Omodeo, ora alle prese con la ricerca di un portiere e un difensore. Ma torniamo al 7 a 0 con cui i rossoblu "orafi" hanno steso la Junior, del quartiere di Oltreponte di Casale Monferrato (squadra che milita in I categoria). La gara (giocata al Comunale di Valenza) si è sbloccata con una punizione di Andrea Caponi. Poi entra in scena Thomas Bachlechner, che nell'arco di dieci minuti realizza il 2  a 0 e il 3 a 0. Sul finire del primo tempo Gialuca Franciosi fa poker. Nella ripresa le due formazioni rivoluzionano i presenti in campo (un classico per le amichevoli precampionato) e un bel dialogo Giorgione-Ridolfi trova quest'ultimo pronto a mettere nel sacco il 5  a 0. Un calcio piazzato di Giorgione fa il 6 a 0, mentre la rete che chiude il match la realizza ancora Ridolfi. Venerdì, alle 20.30, ancora amichevole e ancora al Comunale, contro il Novara.  

Tim Cup: è subito Alessandria-Santegidiese

In queste ultime ore c'è stato il sorteggio del primo turno di Tim Cup. L'Alessandria domenica 8 agosto ospiterà  al Moccagatta la Santegidiese (serie D), società abruzzese (in provincia di Teramo) che aveva concluso la scorsa stagione con il secondo posto nel girone F del massimo torneo dilettantisico,  qualificandosi per i play-off. Dopo aver superato le prime due fasi degli spareggi, si è dovuta arrendere nel raggruppamento con Casale (1 a 1 in casa) e Pianura (perse 5 a 0 in terra campana). Non si sa ancora l'orario del match, ma è certo che chi supererà il turno se la vedrà con la Reggina. La Santegidiese sta attraversando un momneto difficile, tant'è che solo tra poche ore si saprà chi siederà in panchina in qualità di allenatore. A giugno il Presidente Camillo Fanini aveva espresso volontà di cedere il club, ma per ora non vi sono stati acquirenti. Nelle scorse settimane anche il Sindaco di Sant'Egigio alla Vibrata aveva fatto un appello all'imprenditoria locale, ma per ora non sembrano essereci novità su questo fronte. Comunque Fanini è intenzionato ad onorare la stagione, partendo proprio dalla Tim Cup. (nella foto il Presidente Fanini - www.santegidiesecalcio.it)

venerdì 23 luglio 2010

Il Casale è già ripartito: il ripescaggio? Non è solo un sogno...


Il Casale da mercoledì ha iniziato la stagione 2010 2011. Lo ha fatto con le visite mediche e, giovedì, con il raduno vero e proprio, caratterizzato dai test fisico-atletici. In questa domenica ci sarà la partenza per il ritiro di Forni di Sopra, in provincia di Udine. In queste ultime ore è stata presentata la richiesta di ripescaggio in II divisione: ricordiamo che i nerostellati nella scorsa stagione erano giunti fino alla terza fase (nazionale) dei playoff di serie D, e sono stati eliminati dal Pianura. Una situazione che, considerando le numerosi esclusioni tra I e II divisione, darebbe alla truppa del confermato mister Lorenzo Ciulli buone possibilità di accedere alla categoria superiore. Qualcosa di definitivo si saprà il 4 agosto. Ecco la rosa dei giocatori che ha iniziato la preparazione, ricordando che gli inserimenti dell'ultima ora sono Matias Ragusa, attaccante argentino dal Gaeta (serie D) e Marco Chinchio, portiere anche lui proveniente dalla D, dove militava nella Sestrese.
Ma ecco la truppa completa: PORTIERI – Giangiacomo Aseglio (dalle giovanili del Casale) e Marco Chinchio. I DIFENSORI sono, Alessandro Angelotti (confermato), Filippo Catenacci (conf.), Matteo Guidi (conf), Michael Ciccomascolo (conf.), Paride Valtulini (dalla Colognese, D), Silvio Anesa (dal Caravaggio, D) e Stefano Pesoli (dal Montreal Impact, campionato nord americano). A CENTROCAMPO troviamo, Alessandro Gatto (confermato, Dario Serra (conf.), Wlliam Finelli (conf.), Amos Agnesina (conf.) e Niccolò Garrone, dall'Albese, serie D. Gli ATTACCANTI al momento sono Federico Federici (dal Novara, I div.), Marco Montante (dall'Aquanera, D), Jacopo Zenga (dal Cuneo, D) e Matia Ragusa, dal Gaeta.

giovedì 22 luglio 2010

Le date della LegaPro

In attesa di conoscere gli organici di prima e seconda divisione, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha reso noto le date della stagione 2010-2011. I campionati di I e II divisione inizieranno domenica 22 agosto e chiuderanno la regular season domenica 15 maggio 2011. Al momento sono state ufficializzate due delle cinque soste previste: 26 dicembre e 2 gennaio 2011. Le semifinali play off e i play out si giocheranno, l'andata, domenica 29 maggio e il ritorno domenica il 5 giugno. Le finali di andata e ritorno dei play off il 12 e 19 giugno.

mercoledì 21 luglio 2010

Tre nuovi arrivi per i Grigi, che intanto sono deferiti

(nelle foto, dall'alto al basso, Martini, Negrini e Segarelli) Altri colpi di mercato per l'Alessandria, che in questi ultimi due giorni si è assicurata i due attaccanti Matteo Negrini e Marco Martini e il centrocampista Gialuca Segarelli. Nergrini, nato a Lugo di Romagna ne 1982, proviene dalla Ternana, e in passato ha vestito le casacche di Empoli, Pro Patria, Massese, Spal, Imolese e Argentana, squadra dilettantistica in provincia di Ferrara. Marco Martini, è nato trentuno anni fa nel pesarese e proviene dal Perugia. La sua carriera conta militanze in Reggiana, Frosinone, Pescara, Sambenedettese, Vis Pesaro e Fano Alma Juve. Nella passata stagione ha collezionato 27 presenze, con 6 reti. Segarelli, nato a Spoleto nel 1978, arriva da due stagioni di fila nel Cesena, squadra neo promossa in serie A. Prima dell'avventura romagnola ha vestito le maglie di Foligno, Ancona, Padova e Vis Pesaro. Ricordiamo che i Grigi sono in ritiro ad Arona, dove rimarranno fino al 31 luglio, quando si trasferiranno a Sommariva Perno. Il campionato di I divisione partirà il 22 agosto, qualche settimana prima l'Alessandria debutterà nella Coppa Italia Tim.
Intanto proprio in queste ore è arrivata la notizia che, su segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale dieci società, tra cui l'Alessandria, che ora probabilmnete rischia alcuni punti di penalizzazione. Le altre società sono Sangiustese, Foggia, Pescina Val Giovenco, Foligno, Spal, Canavese, Cassino, Manfredonia e Pro Vasto.

martedì 20 luglio 2010

La Valenzana è già al lavoro (Bachlechner in rossoblu)


In questo martedì mattina la Valenzana ha iniziato la propria stagione 2010-2011, con il raduno della squadra e le prime verifiche fisico-atletiche. Proprio nel debutto stagionale è rimbalzata la notizia che il sodalizio rossoblu ha ingaggiato l'attaccante trentenne Thomas Bachlechner, nella passata stagione autore di 12 reti con la maglia della Canavese, in II divisione, e in gol anche a Valenza, quando gli “orafi” si dovettero inchinare in casa per 1 a 0 nello scorso mese di gennaio. Bachlechner si aggiunge così ad una rosa che al momento, considerando i confermati, i nuovi arrivi e i giovani, provenienti dalla Berretti, si compone di 20 giocatori.
Al Comunale (sede del raduno) erano presenti anche circa venti tifosi, che hanno potuto conoscere i volti nuovi. Ma ecco l'elenco degli atleti, considerando che Andrea Caponi si aggregherà al gruppo nei prossimi giorni e che c'è un calciatore in prova, Giacomo Perazzi, attaccante diciannovenne dal Piacenza.
I portieri sono Alberto Frigerio, 21 anni dalla Colognese e il giovane confermato Andrea Sperandio. I difensori, Mattia De Stefano (confermato), Alex Benvenga (confermato), Andrea Tagliani (dal Pisa), Kadir Kaidi (dal Cesena), Cristian Anelli (dalla Giacomense) e Maro Arrigoni (dal Bellaria Igea Marina). Per il centrocampo troviamo, Angelo Affatigato (confermato), Umberto Uggeri (confermato), Andrea Caponi (confermato), Gialuca Franciosi (dalla Primavera dell'Atalanta), Federico Pellè (dal Lecce). Per l'attacco, Carmine Giorgione (dal Padova) e Mattia Ridolfi (dal Santarcangelo).
A questi vanno aggiunti i giovani, Alessandro Rizzo, Ruben Rebolini, Luca Marelli e Giacomo Cerutti.
La Valenzana il 30 luglio debutterà al Comunale (ore 20.30) contro il Novara. Poi è possibile un'amichevole con il Derthona, al Coppi ed è certa quella contro il Varese (7 agosto).
Il neo mister Roberto Rossi dovrà amalgamare una truppa molto giovane, caratteristica costante in questi dieci anni di serie C per la compagine valenzana. La stagione 2010 2011 sarà anche quella dei lavori per la realizzazione del nuovo stadio: una struttura da 5.500 posti, adatto per le categorie di Legapro e con un complesso sportivo per gli allenamenti e per l'attività del settore giovanile. Il nuovo campo sarà collocato nelle vicinanze di Expopiemonte, al confine con la frazione di Pelizzari. 

 
 

domenica 18 luglio 2010

18-7-010: l'Alessandria ha iniziato la nuova stagione.

(le interviste a mister Sarri e a Nario Cardini)



In questa torrida domenica di luglio, l'Alessandria, con l ritrovo della squadra allo stadio Moccagatta, ha iniziato la propria stagione 2010-2011. A dire il vero è stato un debutto in tono piuttosto basso, considerando che, di fronte a circa settanta supporters, si sono presentati soltanto nove giocatori, tra cui i confermati Andrea Servili, Fabio Artico, Vincenzo Cammaroto e Raffale Pucino. L'unico nuovo arrivato presente alla prima seduta è stato Samuele Romeo, il difensore centrale, di scuola Palermo, proveniente dal Lumezzane. Per Simone Ciancio, ufficialmente si parla di conferma, ma il punto interrogativo sulla sua permanenza in riva al Tanaro è legato ad un interessamento della Cremonese, che lui stesso non ha escluso. Discorso ormai chiuso per Mauro Briano: sembrava ormai certa la conferma, ma le parole dello stesso centrocampista prima del raduno hanno fatto intendere che la società ha idee diverse sulla sua permanenza in grigio. “Il discorso Briano per ora non è chiuso -ha poi detto il responsabile dell'area tecnica Nario Cardini- però nel calcio occorre fare di necessità virtù, soprattutto quando il budget non è infinito; quindi Briano, considerata la sua caratura tecnica, è un calciatore in grado di far entrare risorse economiche importanti nelle nostre casse...”. Quindi sarà ceduto. Comunque sia, il centrocampista autore della rete playoff nel 2009 contro l'Olbia, non si è aggregato al gruppo che ha tenuto la prima seduta ed era mescolato con i tifosi.
Ricordiamo che, oltre a Romeo, ai Grigi sono approdati i centrocampisti Bryan Machado Pineda, dal Lupa Frascati e Roberto Menassi, centrocampista ventinovenne proveniente dal Perugia ed ex Monza e Montichiari. Ma come procederà, ora il calciomercato dell'Alessandria?
“Siamo in dirittura d'arrivo per un centrocampista e una mezza punta -conferma Cardini- poi ci sono altre tre trattative, per ora rallentate dalle ipotesi che vengono avanzate sull'obbligo di schierare i giovani”.
Quando si potrà vedere una squadra vera, a livello di organico?
“Nell'arco di una settimana -afferma Cardini- daremo al mister un numero di atleti idoneo per poter iniziare una vera e propria preparazione sotto il profilo tattico”.
E mister Sarri? Cosa dice?
“Per ora a livello di amichevoli possiamo giocare a calcetto -scherza, ma non troppo, l'allenatore dei Grigi- che il gruppo di oggi fosse ridotto ai minimi termini si sapeva già, anche perchè la società è subentrata da poco e prima occorreva mettere a posto le questioni fondamentali per avere diritto a partecipare alla I divisione. Comunque sono tranquillo, e sono sicuro che entro poco il gruppo sarà composto da giocatori in grado di mantenere la categoria”.
Il Presidente Veltroni confessa che per Menassi c'è un contratto triennale, quindi sarà lui il giocatore a cui i Grigi si affidano per la costruzione di un collettivo (magari tra un paio d'anni) in grado di puntare in alto.
Menassi raggiungerà il gruppo in questo lunedì, mentre Machado Pineda si aggregherà quando la squadra sarà già in ritiro. Ritiro che inizierà da mercoledì a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, per proseguire poi ad inizio agosto a Sommariva Perno, nel cuneese, dove si giocherà la prima amichevole, il 4 contro l'Asti.

venerdì 16 luglio 2010

La Pro Vercelli esclusa dai campionati. Macalli: "lo stillicidio non finirà qui"

In questo pomeriggio altre sei società professionistiche sono state escluse dai rispettivi campionati: in serie B è stato detto “no” all'Ancona. In Prima Divisione, è stato escluso il Figline, mentre in seconda sono state bocciate le iscrizioni di Potenza, Legnano, Pro Vercelli e Sangiustese. A queste esclusioni vanno aggiunte quelle già decise nelle scorse settimane che hanno colpito Arezzo, Real Marcianise, Rimini, Mantova, Gallipoli e Perugia, in Prima Divisione e Manfredonia, Olbia, Cassino, Pro Vasto, Alghero, Itala San Marco, Monopoli, Pescina e Scafatese in Seconda Divisione.
In totale le squadre bocciate tra serie B e Legapro sono 21. Il Consiglio Federale, dopo le verifiche effettuate dalle apposite commissioni, ha concesso la licenza per la stagione 2010-2011 a Ascoli e Portogruaro in B, Cavese, Cremonese, Foggia, Gubbio, Salernitana, Spal, Triestina e Viareggio in Prima divisione, e Chieti, Crociati Noceto, Fondi, Gavorrano, Milazzo, Montichiari, Paganese, Prato, Rodengo Saiano, Sangiovannese e Villacidrese per la Seconda.
«Ventuno squadre sono uscite dal sistema, è un tributo di sangue, ma anche una situazione che noi denunciamo da almeno due o tre anni. Previsioni? Il prossimo anno sarà anche peggio». Questo l'amaro commento rilasciato al Corriere dello Sport dal presidente della Lega Pro, Mario Macalli. Sempre al Corriere dello Sport ha poi aggiunto: «anche quelle squadre che sono riuscite ad iscriversi, non so se in futuro avranno un euro. È una situazione inaccettabile, per questo il consiglio federale mi ha concesso la delega da subito per la riforma dei campionati. Non ci metterò molto a presentare delle proposte». Qualcuno avanza già delle ipotesi: una LegaPro unica con soli tre gironi. Situazione che ovviamente porterebbe ad un drastico ridimensionamento della serie D. 

giovedì 15 luglio 2010

Tre altri arrivi per la Valenzana

Dopo Giorgione, Anelli, Talignani e Caidi, la Valenzana ha messo a segno altri tre colpi di mercato: dalla Colognese (serie D) è arrivato il portiere Alberto Frigerio (21 anni), dall'Atalanta Primavera, GianLuca Franciosi (19 anni)  (nella foto) e dalla Primavere del Lecce, Federico Pellè (19 anni). Pellè è un centrocampista, mentre Franciosi è attaccante. 

martedì 13 luglio 2010

L'Alessandria US si è presentata


L'Alessandria 2010-2011, che affronterà il suo secondo campionato consecutivo in I divisione, sarà una squadra che avrà come obiettivo quello di conquistare la salvezza. Il prossimo dovrebbe essere un campionato propedeutico ad una crescita, societaria e di squadra, che potrebbe portare i Grigi a quei livelli che in riva al Tanaro mancano da troppo tempo. Livelli raggiungibili però non prima del 2012. E' stato questo il messaggio emerso dalla presentazione (avvenuta in questo martedì pomeriggio, presso l'Hotel Alli due Buoi Rossi di via Cavour) della nomenklatura dell'Alessandria US, dopo l'inizio dell' “Era Veltroni”. E' stato proprio Giorgio Veltroni, il nuovo Presidente dei Grigi, a fare gli onori di casa. Il nuovo direttore generale, Giovanni Minetti, ha poi presentato gli altri componenti dello staff: vice Presidente è Ilaria Veltroni, figlia del patron. Il segretario generale è l'alessandrino Paolo Borasio, il responsabile dell'area tecnica, Nario Cardini, già diesse di Sansovino e Gubbio. Il direttore sportivo è il confermato Palo Guidetti, mentre Marcello Marcellini (giornalista alessandrino) diventa il responsabile organizzativo e della comunicazione. L'addetto all'arbitro e responsabile del settore giovanile è Gianni Tagliafico, mentre Dante Tortonese sarà il nuovo osservatore. La dirigenza si compone infine di Francesco Cardini e del confermato Stefano Toti, in qualità di responsabile dell'ufficio di segreteria. Insomma, tanti nomi .. e staremo a vedere cosa scaturirà da questa rivoluzione societaria del dopo-Bianchi.
In queste settimane parte del budget a disposizione è stato utilizzato per coprire tutti i “buchi” che avrebbero creato gravi problemi nell'ambito dell'iscrizione al campionato – ha sottolineato Nario Cardini – il Presidente ha fatto uno sforzo straordinario, e in questa stagione occorre partire dal presupposto che ci si dovrà accontentare di un campionato legato alla mera conquista della salvezza”.
Cercheremo di garantire al mister una squadra adatta alla categoria, con giocatori (magari con contratti biennali) che possano rappresentare un investimento per il futuro e per la crescita, già nella stagione 2011-012”.
In questi giorni il calcio mercato di Lega Pro trova nel capoluogo lombardo una sede irrinunciabile per concludere interessanti affari: “infatti tra mercoledì, giovedì e venerdì -continua Cardini – saremo a Milano per far sì che già domenica Maurizio Sarri abbia a disposizione un numero adeguato di giocatori”.
E sì, perchè domenica pomeriggio ci sarà il raduno dei Grigi: la prima parte del ritiro avverrà a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, poi (l' 1 o il 2 di agosto) ci si avvicinerà ad Alessandria, con la fase finale del ritiro a Sommariva Perno.

I confermati per ora sono Ciancio, Pucino, Cicutti e Cammroto. Si sta ancora trattando con Servili, Artico e Briano. 

venerdì 9 luglio 2010

La presentazione della Valenzana



Il Presidente della Valenzana Alberto Omodeo ha presentato lo staff della società rossoblu per la stagione 2010/2011. Al bar Achille della città “orafa”, con la presenza del Sindaco Sergio Cassano, è stato reso noto l'organigramma del sodalizio: il Presidente Omodeo è partito dalla presentazione del suo Vice Andrea La Rosa, e di neo mister Roberto Rossi, che avrà il compito di mantenere la squadra per il decimo anno di fila in seconda divisione. Poi è stata la volta del secondo allenatore Biagio Micale, del preparatore atletico Andrea Bocchio, del segretario generale, Emiliano Vaccari e del segretario Franco Specchia. Troviamo ancora i vari responsabili dei settori giovanili: Domeneghetti come direttore sportivo, Ammirata per la Berretti, Guaraldo per gli Allievi nazionali, Borlini per i Giovanissimi nazionali, Salvaggio per gli Allievi regionali, Maccarini per i Giovanissimi regionali, Papalia per gli Esordienti 1998 e Viazzi per gli Esordienti 1999. Il preparatore atletico è il Professor Siano, gli allenatori dei portieri sono Pescarolo e Trombin.
Quando inizierà l'attività della Valenzana e dove verrà effettuato il ritiro?
“Partiamo il 20 luglio con il raduno della squadra -dice patron Omodeo- il ritiro verrà effettuato tutto o quasi a Valenza per evitare inutili sprechi di denaro. Ormai nel calcio di oggi società piccole come la nostra devono contenere i costi”.
Ricordiamo che la Valenzana ha già ingaggiato i difensori Cristian Anelli, 21 anni, già alla Giacomense in Seconda Divisione, e Andrea Talignani, 19 anni, lo scorso anno uno degli artefici della promozione in C2 del Pisa, e i centrocampisti Carmine Giorgione dal Varese e Kadir Caidi, 20 anni, dal Cesena, fratello di Nebil, già in rossoblu nel 2008-2009.
Che squadra sarà quella che Roberto Rossi avrà a disposizione?
“In porta metteremo un giovane -dice mister Rossi- in avanti occorre un avanti di peso, di esperienza, attorniato da giovani. Poi ci sono i giocatori che ci siamo già assicurati, difensori e centrocampisti, che hanno dimostrato di avere buone doti. Il 20 luglio cercheremo di avere già la formazione al completo, anche se sarà impresa difficile perchè la serie C è ancora in grande fermento e dopo l'avvio della nostra preparazione potrebbero diventare disponibili giocatori per noi interessanti”.
La prima amichevole la Valenzana la giocherà al Comunale contro il Novara. Il 7 agosto arriverà il Varese.

giovedì 8 luglio 2010

Sarri pensa alla squadra che sarà....














E così l'Alessandria ha presentato il suo nuovo allenatore. Maurizio Sarri, dal Grosseto, prende il posto di Francesco Buglio, che sulla carta avrebbe dovuto rimanere ancora a guidare il team mandrogno. A dire il vero prima di Sarri erano due i tecnici vicini vicini alla società di Spalto Rovereto: Carmine Gautieri e Leonardo Rossi. Quest'ultimo sembrava certo di sedere sulla panchina dell'Alessandria e pare non l'abbia preso bene il cambiamento di programma deciso dal Presidente Veltroni. Ma che Alessandria sarà quella 2010-011? Difficile dirlo, ora. L'unico certo calcare il prato del Moccagatta è Vincenzo Cammaroto. Per tutti gli altri si sta ancora valutando chi confermare e chi no. Probabilmente qualche atleta sta ancora “annusando” l'ambiente, per capire quali garanzie potrà dare Giorgio Veltroni. Maurizio Sarri due anni fa venne definito “mister 33 schemi” per il numero delle opzioni che riuscirebbe a far adottare alla squadra su palle inattive. C'è chi giura che il suo modulo preferito sia il 4-4-2: esterni di centrocampo che spingono come sax in un tributo a Louis Amstrng, la difesa che rimane alta, due mediani che arginano al centro e un centravanti “puro”, con una mezzapunta “peperina” la davanti. Il gioco di Sarri presuppone una condizione fisico-atletica impeccabile, con giocatori che si devono abituare a macinare azioni e a muovere palloni in quantità industriale. Sarà un'Alessandria giovane: un po' perchè le regole della Lega Pro lo impongono e un po' perchè a quanto pare i soldi nelle casse di Spalto Rovereto non sono presenti in quantità esagerata e occorre far di necessità virtù. Dalle parole di Sarri e di Veltroni si capisce che la stagione prossima sarà di transizione che, parlando in soldoni, potrebbe anche voler dire salvarsi all'ultima di campionato, soffrendo fino alla fine. E, alla fine, capire chi sarà pronto per una squadra (quella del 2011-012) magari più ambiziosa.

martedì 6 luglio 2010

L'Alessandria riparte da mister Sarri e da Vincenzo Cammaroto



Maurizio Sarri è il nuovo allenatore dell'Alessandria, mentre  Vincenzo Cammaroto è il primo confermato nell'Alessandria edizione 2010-2011. L'ex giocatore del Vado (difensore presente in maglia grigia dalla stagione 2007-08), difensore, 27 anni compiuti ad aprile, rappresenta uno dei “fedelissimi”, provenienti da quel gruppo strepitoso che vince due anni fa il campionato di serie D. Ora si attendono notizie sulle conferme di Fabio Artico e Andrea Servili, mentre Mateos Aparicio andrà al Bassano (II divisione). Sul fronte del trainer, come prima citato, l' allenatore dei Grigi è  Maurizio Sarri. Nato a Napoli nel 1959, nell'ultima stagione ha allenato, da marzo a giugno, il Grosseto in serie B. Prese il posto di Elio Gustinetti. Prima dei maremmani, Sarri ha guidato il Sansovino, la Sangiovannese, il Pescara, l'Arezzo e il Perugia.
La carriera di allenatore del neo mister mandrogno inizialmente venne abbinata a quella di impiegato in banca: all’US Stia in Seconda Categoria, alla Faellese, poi ancora, Caviglia, Antella, Valdema e Togoleto. Nel campionato 200/01, dopo aver condotto la Sansovino alla promozione in Serie D, decide di dedicarsi a tempo pieno al calcio.