domenica 18 luglio 2010

18-7-010: l'Alessandria ha iniziato la nuova stagione.

(le interviste a mister Sarri e a Nario Cardini)



In questa torrida domenica di luglio, l'Alessandria, con l ritrovo della squadra allo stadio Moccagatta, ha iniziato la propria stagione 2010-2011. A dire il vero è stato un debutto in tono piuttosto basso, considerando che, di fronte a circa settanta supporters, si sono presentati soltanto nove giocatori, tra cui i confermati Andrea Servili, Fabio Artico, Vincenzo Cammaroto e Raffale Pucino. L'unico nuovo arrivato presente alla prima seduta è stato Samuele Romeo, il difensore centrale, di scuola Palermo, proveniente dal Lumezzane. Per Simone Ciancio, ufficialmente si parla di conferma, ma il punto interrogativo sulla sua permanenza in riva al Tanaro è legato ad un interessamento della Cremonese, che lui stesso non ha escluso. Discorso ormai chiuso per Mauro Briano: sembrava ormai certa la conferma, ma le parole dello stesso centrocampista prima del raduno hanno fatto intendere che la società ha idee diverse sulla sua permanenza in grigio. “Il discorso Briano per ora non è chiuso -ha poi detto il responsabile dell'area tecnica Nario Cardini- però nel calcio occorre fare di necessità virtù, soprattutto quando il budget non è infinito; quindi Briano, considerata la sua caratura tecnica, è un calciatore in grado di far entrare risorse economiche importanti nelle nostre casse...”. Quindi sarà ceduto. Comunque sia, il centrocampista autore della rete playoff nel 2009 contro l'Olbia, non si è aggregato al gruppo che ha tenuto la prima seduta ed era mescolato con i tifosi.
Ricordiamo che, oltre a Romeo, ai Grigi sono approdati i centrocampisti Bryan Machado Pineda, dal Lupa Frascati e Roberto Menassi, centrocampista ventinovenne proveniente dal Perugia ed ex Monza e Montichiari. Ma come procederà, ora il calciomercato dell'Alessandria?
“Siamo in dirittura d'arrivo per un centrocampista e una mezza punta -conferma Cardini- poi ci sono altre tre trattative, per ora rallentate dalle ipotesi che vengono avanzate sull'obbligo di schierare i giovani”.
Quando si potrà vedere una squadra vera, a livello di organico?
“Nell'arco di una settimana -afferma Cardini- daremo al mister un numero di atleti idoneo per poter iniziare una vera e propria preparazione sotto il profilo tattico”.
E mister Sarri? Cosa dice?
“Per ora a livello di amichevoli possiamo giocare a calcetto -scherza, ma non troppo, l'allenatore dei Grigi- che il gruppo di oggi fosse ridotto ai minimi termini si sapeva già, anche perchè la società è subentrata da poco e prima occorreva mettere a posto le questioni fondamentali per avere diritto a partecipare alla I divisione. Comunque sono tranquillo, e sono sicuro che entro poco il gruppo sarà composto da giocatori in grado di mantenere la categoria”.
Il Presidente Veltroni confessa che per Menassi c'è un contratto triennale, quindi sarà lui il giocatore a cui i Grigi si affidano per la costruzione di un collettivo (magari tra un paio d'anni) in grado di puntare in alto.
Menassi raggiungerà il gruppo in questo lunedì, mentre Machado Pineda si aggregherà quando la squadra sarà già in ritiro. Ritiro che inizierà da mercoledì a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, per proseguire poi ad inizio agosto a Sommariva Perno, nel cuneese, dove si giocherà la prima amichevole, il 4 contro l'Asti.