L'Alessandria 2010-2011, che affronterà il suo secondo campionato consecutivo in I divisione, sarà una squadra che avrà come obiettivo quello di conquistare la salvezza. Il prossimo dovrebbe essere un campionato propedeutico ad una crescita, societaria e di squadra, che potrebbe portare i Grigi a quei livelli che in riva al Tanaro mancano da troppo tempo. Livelli raggiungibili però non prima del 2012. E' stato questo il messaggio emerso dalla presentazione (avvenuta in questo martedì pomeriggio, presso l'Hotel Alli due Buoi Rossi di via Cavour) della nomenklatura dell'Alessandria US, dopo l'inizio dell' “Era Veltroni”. E' stato proprio Giorgio Veltroni, il nuovo Presidente dei Grigi, a fare gli onori di casa. Il nuovo direttore generale, Giovanni Minetti, ha poi presentato gli altri componenti dello staff: vice Presidente è Ilaria Veltroni, figlia del patron. Il segretario generale è l'alessandrino Paolo Borasio, il responsabile dell'area tecnica, Nario Cardini, già diesse di Sansovino e Gubbio. Il direttore sportivo è il confermato Palo Guidetti, mentre Marcello Marcellini (giornalista alessandrino) diventa il responsabile organizzativo e della comunicazione. L'addetto all'arbitro e responsabile del settore giovanile è Gianni Tagliafico, mentre Dante Tortonese sarà il nuovo osservatore. La dirigenza si compone infine di Francesco Cardini e del confermato Stefano Toti, in qualità di responsabile dell'ufficio di segreteria. Insomma, tanti nomi .. e staremo a vedere cosa scaturirà da questa rivoluzione societaria del dopo-Bianchi.
“In queste settimane parte del budget a disposizione è stato utilizzato per coprire tutti i “buchi” che avrebbero creato gravi problemi nell'ambito dell'iscrizione al campionato – ha sottolineato Nario Cardini – il Presidente ha fatto uno sforzo straordinario, e in questa stagione occorre partire dal presupposto che ci si dovrà accontentare di un campionato legato alla mera conquista della salvezza”.
“Cercheremo di garantire al mister una squadra adatta alla categoria, con giocatori (magari con contratti biennali) che possano rappresentare un investimento per il futuro e per la crescita, già nella stagione 2011-012”.
In questi giorni il calcio mercato di Lega Pro trova nel capoluogo lombardo una sede irrinunciabile per concludere interessanti affari: “infatti tra mercoledì, giovedì e venerdì -continua Cardini – saremo a Milano per far sì che già domenica Maurizio Sarri abbia a disposizione un numero adeguato di giocatori”.
E sì, perchè domenica pomeriggio ci sarà il raduno dei Grigi: la prima parte del ritiro avverrà a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, poi (l' 1 o il 2 di agosto) ci si avvicinerà ad Alessandria, con la fase finale del ritiro a Sommariva Perno.