domenica 12 settembre 2010

Alessandria Como 0-0

Il match del Moccagatta tra Alessandria e Como finisce con un giusto 0 a 0. Le due formazioni hanno dato vita ad un match spigoloso e a tratti caratterizzato dalla noia, per la scarsa incisività dei reparti offensivi. I Grigi di Maurizio Sarri, grazie al fattore campo amico, hanno certamente osato di più, ma il Como ha saputo contenere bene, cercando di pungere con il “furetto” Robert Maah.
Di fronte a circa 1800 spettatori, la prima azione degna di nota la creano gli alessandrini: punizione dalla tre quarti ospite, palla in area di rigore, dove Martini calcia a colpo sicuro, con la sfera che colpisce il palo. Sul capovolgimento di fronte i lariani pungono pericolosamente con Maah, con la palla a fil di palo. Si penserebbe ad una gara vivace e ricca di emozioni, ma col passare dei minuti le due compagini si annullano a vicenda. Al quarto d'ora errore di Bonomi sulla propria tre quarti ed è ancora Maah a trovare il varco giusto per calciare un missile rasoterra che termina fuori di pochissimo. Al 31' palla che filtra in area su cross dalla sinistra, sul secondo palo Martini si impegna in una mezza rovesciata che mette in evidenza il potenziale del portiere Castelli, che devia in angolo. L'ultimo brivido del primo tempo cade al secondo minuto di recupero, quando su azione susseguente a calcio d'angolo Magli tocca verso la porta grigia, la sfera varca la linea, ma l'arbitro a aveva già fermato il gioco per una irregolarità degli avanti lariani.
La ripresa inizia all'insegna del così detto “gioco alla camomilla”: azioni confuse e troppo spesso interrotte dal signor Intagliata di Siracusa. Così per vedere qualcosa si deve aspettare il 14': palla che carambola nell'area di rigore mandrogna, batti e ribatti davanti a Servili, poi il direttore di gara vede (in mezzo a una selva di gambe e di giocatori) un fallo su Servili.
Passa un minuto e la coppia Negrini-Martini trascina in tandem un pallone dentro l'area di rigore ospite, i due si fanno trovare a tu per tu con Castelli, che esce e blocca. Al 30' Maah è lanciato sulla sinistra, si accentra, entra in area, dribbla Romeo e tutto solo calcia male con la sfera alta. I Grigi reagiscono con una botta dai venti metri del neo entrato Machado. Il portiere bravo nella presa. Poi soli due tiri, anzi, tiracci, di Negrini e Martini. Al 35' Fortunato impegna Servili, costretto alla parata in due tempi. L'ultimo brivido arriva al primo dei cinque minuti di recupero: Martini raccoglie un suggerimento di un compagno e al volo, defilato a destra, scaraventa un diagonale che Castelli devia in angolo con una vera prodezza.

Alessandria-Como 0-0

Alessandria: Servili, Pucino, Romeo, Cammaroto, Segarelli, Bonomi, Negrini, Camillucci (38' ST Damonte), Martini, Artico (26' ST Scappini), Cuneaz (23' ST Machado).
Allenatore: Maurizio Sarri

Como: Castelli, Maggioni, Licata, Ardito, Magli, Conti, Morandi (30' ST Franco), Riva, Fortunato, Scardina, Maah (38' ST Villar).
Allenatore: Carlo Garavaglia.

Arbitro: Gaetano Intagliata di Siracusa.

Note: ammoniti Conti, Ardito, Damonte e Martini. Angoli 4 a 3 per l'Alessandria. Giornata di sole caldo, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1800.