domenica 5 settembre 2010

Lumezzane-Alessandria 1-0

(Nella foto, Fausto Ferrai autore della rete del Lumezzane contro i Grigi)


Dopo un pareggio e una vittoria per l'Alessandria (nella terza giornata del campionato di I divisione) giunge il primo ko. A Lumezzane, contro una formazione assai concreta, i Grigi pagano un primo tempo giocato in modo blando e un reparto offensivo poco incisivo. Così il Lumezzane, grazie al rigore trasformato dall'ex della Valenzana Fausto Ferrari intorno alla mezz'ora della prima frazione, porta a casa tre punti che significano vetta in classifica. Dopo due fiammate lombarde Machado all' 11' tenta la via del gol di testa (su azione susseguente a calcio piazzato) ma la sfera termina fuori. Passa un minuto e il Lumezzane si crea una gran bella occasione, ma il bolide di Bradaschia da fuori area è intercettato da campione da Servili. I Grigi rispondono con una rasoiata di Martini, con palla di poco fuori. Dopo un colpo di testa di Emerson, parato da Servili, al 27' arriva il rigore che deciderà il match: fallo di Ghinassi su Emerson e l'arbitro fischia il penalty, che Ferrari realizza. E' l' 1-0.
Da quel momento i locali pensano a controllare il gioco senza patemi, agevolati da un'Alessandria priva di mordente.
La ripresa si apre con un rasoterra di Galabinov dalla destra, ma Servili para con sicurezza. Al 7' potrebbe arrivare il raddoppio, ma un traversone dalla sinistra non trova pronto Checcucci, che da ottima posizione manca il contatto con il cuoio. I Grigi sono troppo timidi e i rossoblu lombardi crescono: al 10' prima Bradaschia mette i brividi alla difesa mandrogna, costretta a chiudere in angolo, poi Ferrari manca il colpo del raddoppio. Sarri mette nella mischia Cuneaz al posto di Machado per dare più ordine alle azioni offensive: gli effetti sembrerebbero confortanti, quando lo stesso Cuneaz serve Artico che fa bruciare le mani al portiere locale. Ma è un fuoco di paglia perchè al 23' Ferrari, lasciato tutto solo all'altezza dell'area del portiere, per poco non trova il gol, con la sfera deviata in angolo da Servili. I Grigi timidamente ci provano con Martini dalla sinistra, ma per gli avanti di Maurizio Sarri non è giornata. Il trainer gioca la carta Scappini (al posto di Negrini) ma senza esito. L'ultimo sussulto giunge al secondo minuto di recupero, quando Pini viene espulso per una manata a Camillucci. L'uomo in più non regala vigore ai Grigi, anche perchè ormai il triplice fischio è imminente.

Lumezzane-Alessandria 1-0
Rete di Ferrari (rig.) al 28' PT

LUMEZZANE: Trini, Alberti, Checcucci, Emerson, Pini; Bradaschia (Lo Iacono), Calliari, Dadson, Mancini, Galabinov (Inglese), Ferrari (Pisacane).
Allenatore: Davide Nicola.
ALESSANDRIA: Servili, Pucino, Romeo, Ghinassi (Cammaroto), Bonomi, Camillucci, Segarelli, Negrini (Scappini), Martini, Machado (Cuneaz), Artico.
Allenatore: Maurizio Sarri

Arbitro: Gavillucci di Latina