Il delicatissimo derby del Natal Palli tra Casale e Valenzana si chiude con il successo dei rossoblu “orafi” per 2 a 1. I ragazzi di patron Omodeo con questi tre punti agganciano a quota 13 la metà della classifica. Sul fronte opposto il ko casalingo getta i nerostellati nella crisi più ...nera, con una penultima posizione che rischia di diventare un male cronico. Anzi, il penultimo posto è il sintomo di una condizione assai precaria dei monferrini, che in ogni partita concedono troppi minuti agli avversari. La Valenzana ha vinto anche grazie al quarto d'ora di blackout del Casale, tra il 15' e la mezz'ora del primo tempo. Al 6' la Valenzana era già vicina al gol con Corazza, che di testa sfruttava un traversone di Fiorino, costringendo Fiory ad una difficile parata.
Al 12' il Casale cerca di mordere: punizione di Angelotti, palla in area dove Zenza aggancia bene verso la porta, ma la sfera finisce a lato.
Al 17' giunge il vantaggio “orafo”: Corazza indirizza un insidioso pallone verso la porta dei locali, Fiory respinge sui piedi di Montanari, che serve Ridolfi il quale non perdona. I padroni di casa reagiscono al 23' con una conclusione di Garrone, deviata in angolo da Lamberti. Alla mezz'ora la Valenzana concede il bis: punizione di Arrigoni, il cuoio è deviato dalla barriera e termina nel sacco.
La ripresa vede i nerostellati subito in avanti: al 3' c'è un primo tentativo di Serra, mentre al 4' arriva il 2 a 1. Angolo di Siega, testa di Garrone e rete.
La Valenzana va in affanno nel controllare i generosi tentativi casalesi per pareggiare: al 14' Montante inzucca un pallone crossato da Angelotti, con palla a lato. Al 23' i monferrini reclamano per una dubbia azione in area “orafa”, mentre al 30' una conclusione di Serra è parata da Lamberti.
Ma il risultato non cambia. Domenica per la Valenzana ci sarà un altro derby: quello casalingo contro la Pro Vercelli.
Reti: 17' PT Ridolfi (V), 30' Arrigoni (V), 4' ST Garrone ( C).
Casale: Fiory, Catenacci, Guidi, Gonnella, Angelotti, Serra, Capellupo, Garrone, Gatto (Siega), Zenga (Dal Rio), Montante.
Allenatore: Lorenzo Ciulli.
Valenzana: Lamberti, Benvenga, Arrigoni, Narducci, Caidi, Forino, Affatigato, Palazzo, Montanari, Ridolfi (Franciosi), Corazza (De Stefano).
Allenatore: Roberto Rossi.
Arbitro: Emanuel Tidona di Torino
Note: giornata uggiosa e piovosa, terreno scivoloso. Spettatori circa 400. Ammonito Guidi. Angoli 8 a 4 per il Casale.