domenica 17 ottobre 2010

Savona-Valenzana 0-0


(nella foto, il Presidente Omodeo e mister Rossi) 
Finisce 0 a 0 l'atteso match del Bacigalupo tra Savona e Valenzana. Le due squadre negli anni novanta diedero più volte spettacolo in serie D, essendo state per diverse stagioni dirette concorrenti per il salto tra i professionisti. Questa volta la sfida tra biancoblu liguri e rossoblu “orafi” non ha regalato reti, anche se il taccuino registra diversi momenti caratterizzati dalle emozioni.
L'avvio della partita è di marca locale, con una bella conclusione in rovesciata di De Angelis, deviata in corner da Frigerio. All' 11' è ancora De Angelis ad avere l'opportunità di segnare, ma il bel suggerimento di Tarallo trova il giocatore campano in ritardo nella conclusione e Frigerio sventa. Al 25' la Valenzana cerca di pungere con una punizione dello specialista Affatigato, ma la palla è alta. Alla mezz'ora gli “orafi” ruggiscono: su un calcio piazzato di Giorgione, Montanari incorna a colpo sicuro, ma la sfera colpisce la traversa. Il Savona replica e al 33' Bottiglieri si fa trovare tutto solo sulla sinistra, calcia, ma Frigerio è bravo a bloccare. L'avvio della ripresa vede le due compagini annullarsi a vicenda: poi i padroni di casa tornano ad attaccare e al 14' un avanti biancoblu, su azione susseguente a calcio di punizione, cade in area, il Bacigalupo invoca il penalty, ma per l'arbitro è tutto regolare. La Valenzana dopo pochi istanti ci prova con Corazza, ma senza fortuna, mentre il Savona si fa pericoloso con una punizione di Buglio, che non trova però la deviazione di Cattaneo. Il cronometro intanto si avvicina alla mezz'ora e con una classica azione di contropiede è ancora Corazza a calciare da buona posizione, ma il cuoio sorvola la traversa. Il Savona insiste, vuole i tre punti. Ma i rossoblu di Roberto Rossi fanno buona guardia: al 40' una giravolta di Buglio fa illudere i 1200 presenti sugli spalti ma la sfera finisce sul fondo alla sinistra di Frigerio. La Valenzana alleggerisce prima con Drudi, poi con Narducci, ma l'ultima palla-gol è per i liguri locali: è il terzo minuto di recupero e i biancoblu recuperano palla sulla tre quarti, la sfera va ad Adil Mezgour che con un diagonale mette i brividi alla difesa, ma la concitata azione si spegne sul fondo.
Al termine del match l'allenatore della Valenzana Roberto Rossi si dimostra soddisfatto: “la prestazione della mia compagine è stata buona. Non ci siamo solo difesi, anzi, siamo riusciti a proporci in avanti in modo convinto. Se fossimo stati più cinici in attacco poteva anche scapparci l'exploit”
Con questo pari il Savona rimane in seconda posizione, in attesa del match del lunedì sera tra Pro Vercelli e Pro Patria, mentre per la Valenzana la graduatoria rimane all'insegna di un gradino sotto rispetto al centroclassifica. E domenica prossima i rossoblu potrebbero migliorare la classifica, quando al Comunale arriverà la Sanremese.


SAVONA-VALENZANA 0-0
SAVONA: Nicastro, Candolini, Mbida, Ponzo, Cannarsa, Di Leo, Buglio, Bottiglieri (41' ST Facchinetti), Tarallo, De Angelis (27' ST Mezgour), Piccioni(16' ST Cattaneo)
Allenatore: Gennaro Ruotolo
VALENZANA: Frigerio, Benvenga, Forino, Arrigoni, Narducci, Caidi, Giogione (17' ST Franciosi), Montanari, Ridolfi (46' ST Uggeri), Affatigato, Corazza (41' ST Drudi).
Allenatore: Roberto Rossi
Arbitro: Marco Citro di Battipaglia
NOTE: Ammoniti, Ponzo, Affatigato, Buglio e Montanari. Angoli 4 a 3 per la Valenzana. Giornata variabile, spettatori circa 1200.