L'Alessandria espugna il Druso di Bolzano e balza (in coabitazione con la Spal) in vetta alla classifica di I divisione, a quota 14. Dopo la turbolenta settimana caratterizzata dalle polemiche seguite all'aggressione di domenica verso il portiere del Gubbio Lamanna, i Grigi hanno cercato di affrontare il match in terra alto atesina con la dovuta concentrazione. Riuscendoci. SudTirol-Alessandria è stata una gara dai due volti: primo tempo sensibilmente a favore dei biancorossi locali, che già dopo neppure un minuto si sono fatti pericolosi con un'incornata di Marchi, e ripresa in cui la maggior caratura tecnica di Bonomi e compagni ha fatto la differenza.
Al quarto d'ora i Grigi ci provano: tiro-cross di Croce dalla sinistra e un difensore del SudTirol riesce a rinviare sulla linea di porta. Al 25' i locali si spingono in avanti, effettuano un traversone per Marchi, che tutto solo, davanti al portiere mandrogno, spreca allungandosi il pallone sul fondo. Sul finire del tempo il SudTirol fa di tutto per passare: prima ci prova Fishcnaller poi, al 44' Campo serve ancora Fischnaller, che mette un cross per la testa di Romano e l'incornata di quest'ultimo si infrange sul palo.
L'avvio della ripresa è blando, poi ad riaccendere le emozioni ci pensa Scappini al 10', con una bella girata al volo che finisce di poco a lato. Un minuto dopo Romano ci prova dalla distanza, ma Servili blocca. Al 15' una fiondata di Martin finisce alta.
Al 16' l'Alessandria passa: su una corta respinta della difesa locale è Camillucci a trovare un sinistro micidiale, che non da scampo a Zomer, con la sfera che finisce nell'angolino alla destra del portiere.
Il team biancorosso risente del gol alessandrino e porge il fianco al raddoppio mandrogno: che arriva al 22': angolo di Camillucci palla che arriva davanti alla porta di Zomer, un difensore svirgola agevolando il tocco finale in rete di Damonte sulla linea. La gara sembrerebbe avviata verso la comoda vittoria dei Grigi, ma a mettere in discussione il risultato ci pensa Marchi, al 35', che con un aggancio al volo mette in rete un suggerimento di Martin dalla sinistra.
Tutti si aspetterebbero un veemente finale di locali, ma in realtà l'Alessandria controlla bene fino al triplice fischio e le azioni da gol si esauriscono con la rete della bandiera.
SudTirol-Alessandria 1-2
Reti: 16' ST Camillucci (A), 22' Damonte (A), 35' Marchi (S).
SudTirol: Zomer, Traorè, Kiem, Mirri, Martin, Furlan, Burato (33’st M. Romano), A. Romano (40’ST Baccolo), Campo, M. Fischnaller (23’ST Virdis), Marchi.
Allenatore: Alfredo Sebastiani
Alessandria: Servili, Ciancio, Romeo, Cammaroto, Bonomi (30’ ST Puccino), Damonte, Camillucci, Negrini, Martini, Croce (1’ST Machado), Scappini (37’ST Segarelli).
Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Luca Barbeno di Brescia
Note: ammoniti Negrini, Mirri, Furlan, Servili, Pucino. Spettatori, 1280 paganti + 420 abbonati