lunedì 25 ottobre 2010

Ravenna-Alessandria 0-1

(Nella foto, Fabio Artico, autore del gol decisivo di Ravenna)


Nel posticipo del lunedì sera della decima giornata della prima divisione, l'Alessandria espugna Ravenna e infligge alla formazione romagnola un “pesante” 1 a 0. A dire il vero il risultato appare bugiardo, per ciò che si è visto in campo durante quasi tutto il match: dopo una gara sostanzialmente dominata dai locali, in zona “Cesarini” è stato il bomber Fabio Artico a mettere nel sacco la rete del successo, praticamente con l'unico pallone che ha giocato nei dieci minuti di gara, dopo aver sostituito Scappini.
L'Alessandria è apparsa assai cinica: per 89' minuti è stato il Ravenna ad attaccare; lo ha fatto in modo veemente quanto impreciso. I Grigi si sono limitati a difendere, alleggerendo con qualche falcata di Negrini, Martini e Cuneaz. Poi è giunta la rete di Artico.
Il primo tempo è caratterizzato da qualche errore di troppo. Il pallino del gioco lo tengono i ravennati, anche se l'Alessandria grossi pericoli ne corre pochi.
La prima azione degna di nota vede i giallorossi vicini alla marcatura: è il sesto e Pucino perde palla sul fronte difensivo destro, Maggiolini conquista la sfera la crossa in area dove Caturano aggancia ma non controlla e la difesa grigia sventa. Passa un minuto e sono ancora i locali a premere: angolo dalla destra, palla a Caturano che spara in porta, Servili respinge e la retroguardia alessandrina calcia via. Al 22' su punizione dalla destra, testa di Gardella fuori di poco.
Nella ripresa c'è subito un'occasionissima del Ravenna con Rossetti. Al 9' Maggiolini stoppa alla perfezione sulla sinistra, tira al volo e Servili si supera respingendo. Al 14' l'Alessandria alleggerisce con una punizione di Cammaroto dai trenta metri, che finisce di poco fuori. Al 18' è ancora la formazione di Leonardo Rossi (che in estate sembrava certo come trainer dei Grigi) a spingere con un pericoloso cross di Cazzola dalla destra, che crea panico nella difesa mandrogna. Al 25' c'è la più ghiotta palla-gol dei giallorossi: traversone dalla destra, batti e ribatti in area, con Fasano che colpisce tra una selva di gambe intercettando il palo interno alla sinistra di Servili. Dopo pochi secondi Ciuffetelli si piglia il secondo cartellino giallo e finisce negli spogliatoi.
Al 27' i Grigi rispondono con un tiro dai venticinque metri di Martini, alto.
L'Alessandria cerca di tenere alto il baricentro del proprio gioco, e al 41' si fa pericolosa: Negrini cavalca fin dentro l'area, dalla destra calcia un diagonale, ma un difensore devia in angolo. Al 42' il Ravenna ci riprova con l'ex di turno Rosso, che dentro l'area, spalla-spalla con un difensore, finisce a terra. Vuole il penalty ma l'arbitro fa proseguire.
Al 45' arriva la rete che deciderà il match: ancora Negrini sulla destra, cross in area dove Artico tra tre avversari stoppa di destro, si gira e calcia di sinistro, mandando il cuoio nell'angolino basso alla destra di Rossi.
E' la rete che consente ai Grigi di tornare al terzo posto, ad un punto dalla vetta occupata dalla coppia campana Sorrento e Salernitana. Il Ravenna rimane ultimo con il Como, a quota 8.

Ravenna-Alessandria 0-1
Rete di Artico al 90'

Ravenna: Rossi, Rosini, Gardella, Rossetti (13' ST Cazzola), Ciuffetelli, Fasano, Caturano (41' ST Rosso), Sciaccaluga, Gierbino Polo, Maggiolini (23' ST Guitto), Fonjock.
Allenatore: Leonardo Rossi

Alessandria: Servili, Pucino, Bonomi, Camillucci (31' ST Segarelli), Cammaroto, Romeo, Negrini, Damonte, Martini, Cuneaz (15' ST Machado), Scappini (36' ST Artico).
Allenatore: Maurizio Sarri

Arbitro: Francesco Borriello di Mantova.

Note: pioggia battente per quasi tutto il match. Al 25' ST espulso Ciuffetelli per doppia ammonizione. Ammoniti Martini, Romeo, Fonjock e Sciaccaluga. Angoli, 14 a 4 per il Ravenna. Spettatori circa 1500.