domenica 24 ottobre 2010

Valenzana-Sanremese 2-2

(Alex Benvenga, ha aperto le marcatore in Valenzana-Sanremese)


La Valenzana getta alle ortiche la vittoria e, di fronte al fanalino di coda Sanremese, è costretta ad accontentarsi di un rocambolesco 2 a 2. E sì, perchè gli “orafi”, otre ad avere a favore il fattore campo, ad un quarto d'ora dal temine si erano trovati in vantaggio per 2 a 0, con una Sanremese ormai destinata al tappeto. Invece due sbavature difensive rossoblu hanno permesso ai ragazzi di Vincenzo Chiarenza di conquistare un insperato punto.
La cronaca di Valenzana-Sanremese si apre con il vantaggio dei locali: è il 2' e Giorgione calcia un angolo che viene raccolto da Montanari, quest'ultimo serve Benvenga, che in piena area stoppa, e in girata batte con un eurogol (che prima colpisce la parte interna del palo) il portiere Leuzzi. Per i ragazzi di Rossi la gara si mette più che mai in discesa, anche perchè i biancoblu liguri accusano il colpo: al 7' un dialogo Ridolfi Affatigato mette i brividi alla difesa ospite, mentre al 9' è Corazza a tentare la via del gol, senza fortuna. La Sanremese riprende quota e al 10' un bolide di Moronti è bloccato con bravura da Frigerio. Al 21' Giorgione vede Leuzzi fuori dai pali e dalla destra fa partire un pallonetto che si stampa sulla traversa. Al 36' mister Chiarenza si accorge che l'attaccante marocchino Benloukilla non è in giornata e lo sostituisce con Diaferio, che deciderà poi il match.
Il cambio mette vigore ai sanremesi, che prima ci provano su azione susseguente a calcio d'angolo, poi con Koffi, al 45', con una conclusione che costringe Frigerio ad una difficile parata.
Nella ripresa si assiste ad un match di sostanziale equilibrio fino al 20', quando Corazza a tu per tu con il portiere ligure si fa respingere l'iniziativa.
Al 25' nella Sanremese entra Roberto Carlo Sosa, l'attaccante argentino che ha fatto le fortune di Udinese e Napoli: ma l'entrata de El Pampa non sembrerebbe ravvivare le azioni ospiti, anzi. Al 29' la Valenzana fa il 2 a 0: Fiorino è incontenibile sulla sinistra, serve Corazza, che fredda Leuzzi. La gara sembra chiusa. Ma al 35' Sosa accorcia: azione della Sanrenese, con palla in area, testa di Moronti per El Pampa che con un'incornata mette nel sacco. Subito dopo i rossoblu potrebbero chiudere davvero la sfida, ma Ridolfi, a tu per tu col portiere avversario, spreca mandando fuori.
Al 92' la Sanremese trova l'insperato 2 a 2 con il colpo di testa di Diaferio che evita ai liguri la quinta sconfitta in campionato.
Con questo risultato la Valenzana perde un paio di posizioni in classifica e si avvicina alle zone basse. E domenica sarà la volta del derby del Natal Palli contro un Casale in crisi ...nera.
Valenzana-Sanremese 2-2

Reti: 2’ PT Benvenga (V), 29’ ST Corazza (V), 35’ Sosa (S), 47’ Diaferio (S).

VALENZANA Frigerio, Benvenga (26’ ST. Palazzo), Arrigoni, Caidi, Narducci, Forino, Giorgione ( (7’ ST Franciosi), Montanari, Affatigato, Ridolfi, Corazza (41’ ST Uggeri).
Allenatore . Roberto Rossi.

SANREMESE Leuzzi, Raguseo (9’ ST. Rossi), Mannella, Feliciello, Gagliolo, Visone, Salvi, Chirieletti, Koffi (25’ ST Sosa), Moronti, Benloukilia (36' PT. Diaferio).
Allenatore: Vincenzo Chiarenza.  

Arbitro: Raffaele Losito di Pesaro.

Note: spettatori 250 circa, di cui una quarantina di Sanremo. Giornata uggiosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Montanari, Visone, Chirieletti e Feliciello. Angoli 3 a 2 per la Valenzana.