domenica 3 ottobre 2010

Valenzana-Renate 1-0

(Nella foto Thomas Bachlechner autore del gol degli "orafi") 
La Valenzana trova il gol in zona Cesarini, che più Cesarini non si può, e ottiene la sua seconda vittoria stagionale. A dire il vero anche nel precedente successo (nella prima di campionato, a Trento) la rete decisiva era giunta in pieno recupero. Valenzana-Renate finisce così 1 a 0, grazie al centro realizzato da Bachlechner al 93'.
Il primo tempo è assai blando, con le due squadre che giocano ad annullarsi a vicenda a centrocampo. Al 4' Fiorino impegna Campironi su azione susseguente ad un calcio di punizione. Poi il Renate tenta di pungere con l'ex valenzano Ravasi, ma il giocatore lombardo è stoppato sul più bello dalla difesa locale. Al 10' ci prova Montanari di testa (ma la sfera è alta) e al quarto d'ora Battaglino, imbeccato ancora da Ravasi, manda sopra la traversa da ottima posizione. Al 35' Corazza potrebbe sfruttare un suggerimento di Palazzo, ma la difesa ospite riesce ad annullare l'azione “orafa”.
Nella ripresa i lombardi mettono nella mischia l'avanti nigeriano Kingsley Umunegbu al posto di Simone Moretti. Una sostituzione che avrebbe dovuto dare maggior profondità alle azioni del Reante, ma contemporaneamente la Valenzana dai primi minuti del secondo tempo ha iniziato a crescere. Al 5' un bolide di Palazzo per poco non trova lo specchio della porta e al 10' in una mischia davanti a Campironi, Bachlechner trova solo il palo.
La Valenzana ci crede e il Renate è costretto ad accontentarsi del nulla di fatto: appena dopo il quarto d'ora una girata di Corazza scheggia la faccia esterna del palo, mentre al 20' Montanari è sfortunato in mezzo alla difesa avversaria.
Gli ospiti si fanno vedere al 22' con Battaglino, che servito da Umunegbu viene bloccato da un'efficace uscita di Frigerio.
All' 89' c'è una mischia nell'area del Renate e la corta respinta della difesa trova la conclusione di Ridolfi, ma l'estremo è bravo nella parata.
Al 93' arriva il gol che regala i tre punti alla Valenzana: angolo di Giorgione e davanti alla porta Bachechner trova il colpo vincente.
Mister Roberto Rossi è ovviamente soddisfatto: “è stata una gara dai due volti: il primo tempo all'insegna del Renate, ma nella ripresa siamo stati noi ad avere le palle-gol. Un match disputato a viso aperto dalle due formazioni”.
La Valenzana è squadra giovane, quali sono limiti e potenzialità di questa caratteristica?
“L'età media bassa è stata determinante per crederci fino in fondo, sia oggi che a Trento (quando contro il Mezzocorona vincemmo anche lì al 93') il fattore entusiasmo è stato determinante -risponde Rossi- è ovvio però che a volte si commettono brutti errori di inesperienza. Ed è proprio su questo fattore che stiamo lavorando quotidianamente”.
Con questo successo la Valenzana aggancia a quota 8 il Tritium in una posizione di centroclassifica.
Il Reante è solitario in penultima posizione a quota 3.

Valenzana-Renate 1-0
Rete di Bachlechner al 48' ST

Valenzana: Frigerio, Benvenga (11' ST Franciosi), Forino, Arrigoni, Caidi, Narducci, Affatigato (43' ST Ridolfi), Montanari, Bachlechner, Palazzo Corazza (43' ST Giorgione).
Allenatore: Roberto Rossi

Renate: Campironi, Adobati, Gavazzi, Cortinovis, Cavalli, Bergamini, Gualdi, Cerea, Moretti (1' ST Umunegbu), Battaglino, Ravasi, (25' Mazzini).
Allenatore: Adamo Gioacchino.

Arbitro: Gianluca Benassi di Bologna.

Note: giornata uggiosa, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 250.