domenica 11 aprile 2010

Alessandria-Cremonese 2-2


Una volenterosa Alessandria, reagisce al doppio svantaggio e riesce a pareggiare per 2 a 2 in casa contro la Cremonese, compagine quest'ultima ormai con la testa ai playoff. Nel primo tempo i grigiorossi ospiti erano riusciti a passare per due volte, grazie alla doppietta di Riccardo Musetti. L'Alessandria era rientrata negli spogliatoi con la testa bassa, quasi rassegnata alla terza sconfitta di fila. Ma ai Grigi mandrogni la ripresa ha regalato vigore e grinta insperati: già al primo minuto, l'ingresso in campo di Damonte al posto dello spento Rosso ha dato olio agli ingranaggi offensivi. Determinanti sono stati poi gli ingressi di Motta e Artico (al posto di Rodriguez e Fantini), che sono stati i realizzatori della rimonta.
La prima azione è di marca cremonese, con il tiro da limite di Rossi, parato a terra da Servili. All' 11' su un pallone inattivo al limite dell'area, il portiere ospite Paoloni si complica la vita uscendo in modo rocambolesco, gli avanti locali cercano di avventarsi sulla sfera, ma l'estremo difensore, prima di mano poi di piede, mette in fallo laterale.
Al 20' l'Alessandria si fa vedere con una punizione dai trenta metri di Cammaroto, la sfera è alta di poco.
L'Alessandria attacca timidamente e al 22' un pericoloso cross rasoterra di Rodriguez dal lato destro dell'area di rigore, trova Ghosheh pronto alla deviazione, ma la sfera sorvola la traversa.
Al 24' la Cremonese passa: azione sulla destra, palla che giunge a Coda, che dalla linea del fondo campo mette sul secondo palo per Musetti, abile a calciare al volo realizzando l' 1 a 0.
I Grigi sono frastornati e i lombardi pigiano sull'acceleratore e al 37' raddoppiano: Rosso perde palla a centrocampo, Musetti è lanciato a tu per tu con Servili, e col portiere in disperata uscita fa partire un perfetto pallonetto che si insacca per il 2 a 0.
La Cremonese da addirittura l'impressione di poter infierire sull'Alessandria. Ma il duplice fischio chiude momentaneamente le velleità.
Nella ripresa gli ingressi di Damonte e Motta (quest'ultimo al posto dell'infortunato Rodriguez) danno maggior spinta alla manovra della compagine di Francesco Buglio (in tribuna per squalifica).All' 8' dopo una pericolosa azione di Musetti, è Fantini, al 9', a trovarsi tutto solo a tu per tu con Paoloni, ma l'arbitro blocca tutto per fuorigioco.
Al 13' una punizione da venticinque metri di Buglio è a lato di poco.
Al 18' i Grigi accorciano le distanze: errata respinta della difesa cremonese, la sfera arriva a Motta tutto solo al centro dell'area di rigore, che con un rasoterra al volo insacca.
Si capisce che in campo c'è tutta un'altra Alessandria rispetto al primo tempo e gli ospiti cercano di alleggerire la pressione locale, come al 20', quando Nizzetto viene giù veloce sulla destra e fa partire un pericoloso tiro-cross sul palo lontano.
Al 23' la formazione piemontese va vicina al pari: errore difensivo della Cremonese, palla che schizza verso Fantini, che tutto solo, davanti al portiere, è bloccato dalla disperata uscita di quest'ultimo. Due minuti dopo è ancora Fantini ad approfittare di un errato disimpegno della retroguardia grigiorossa, al momento del tiro è ostacolato dall'estremo difensore che lo atterra. Ma per l'arbitro è tutto regolare.
Il gol dell'Alessandria sembra maturare. E' il 24' ed esce Fantini permettendo l'ingresso di Artico, che risulterà determinante. Già al 26' il bomber grigio colpisce l'esterno della rete. E al 31' segna: angolo battuto dalla destra da Buglio, in area c'è il perfetto colpo di testa di Artico che segna all'incrocio dei pali. E' il 2 a 2 che accende l'entusiasmo del popolo grigio, che sullo 0 a 2 aveva alzato cori non benevoli che invitavano i giocatori di casa a tirare fuori gli attributi.
La Cremonese non ha più la forza (e la testa) per tentare di tornare in vantaggio. E la gara vede un ultimo tentativo di Zanchetta, che con una girata al volo manda alto.

Alessandria-Cremonese 2-2
Reti: 25' e 38' Musetti (C ), 18' ST Motta (A), 31' Artico (A).

ALESSANDRIA: Servili, Ciancio, Ghosheh, Sottil, Cammaroto, Briano, Fantini (24' ST Artico), Mateos Aparicio, Rosso (1' ST Damonte), Buglio, Rodriguez (5' ST Motta).Allenatore: Francesco Buglio (in panchina Stefano Borla, per la squalifica dello stesso Buglio).

CREMONESE: Paoloni; Sales, Rossi (17' PT Tacchinardi), Fietta, Viali, Cremonesi, Pradolin, Zanchetta, Musetti, Nizzetto (29' ST Carotti), Coda (24' ST Varricchio).Allenatore: Roberto Venturato.

Arbitro: Michelle Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto

Note: angoli 8 a 0 per l'Alessandria. Giornata fresca e ventosa. Ammoniti Mateos Aparicio, Sales e Zanchetta. Spettatori circa 1500 di cui un centinaio provenienti da Cremona.