domenica 18 aprile 2010

Paganese-Alessandria 3-1


L'Alessandria esce con le “ossa rotte” dallo Stadio “Marcello Torre” di Pagani, perdendo con un secco quanto meritato 3 a 1. Un risultato che sottolinea la pochezza della squadra mandrogna al cospetto di un avversario disperato: la Paganese infatti è ultima, a – 2 dalla penultima posizione. Il match si è sbloccato già dopo 3' con la rete di Ibekwe per i locali: cross di Izzo dalla fascia destra e bravo il giocatore nigeriano ad insaccare.
Chi si aspetta la reazione alessandrina rimane deluso, anche perchè sono proprio i campani a premere, sfiorando in più occasioni il raddoppio.
I Grigi si presentano timidamente in avanti senza mordere a sufficienza.
Ad inizio ripresa mister Buglio (squalificato, in panchina c'era ancora Borla) mette dentro Fabio Artico al posto di uno spento Schettino. L'Alessandria si fa subito vedere con uno scambio tra il bomber e Motta nella zona “calda” dell'area di rigore della Paganese, ma la palla finisce in out.
Al 7' Ciancio salva sulla linea una conclusione di Ibekwe che sembrava destinata nel sacco. Ma è il preludio al 2 a 0, che arriva al 16' con Esposito, bravo a sfruttare in modo vincente un corner.
Passano 3' e la Paganese chiude il match con il tris offerto da Tortori, che insacca un pallone suggeritogli dalla sinistra.
Solo ora l'Alessandria sembra scuotersi, forse più per l'appagamento dei campani che per una reale reazione. Così al 35' Artico mette nel sacco la rete della bandiera: azione di Ciancio sulla destra, traversone in mezzo, dove il bomber di Venaria trova le rete dell' 1 a 3.
Ora la palla passa dal campo di Pagani alle vicende societarie di Spalto Rovereto. Sul sito dell'Alessandria il Presidente Gianni Bianchi si dichiara disponibile ad un confronto con la tifoseria per spiegare ciò che sta accadendo sul fronte delle ipotetiche e chiaccherate mosse per la compravendita del sodalizio.
“Se dipende da me l’ipotesi di un confronto sul futuro della società non sarà sicuramente utopia. Sono assolutamente disponibile a sedermi a un tavolo con tutti gli attori di questa storia che sembra non voler finire mai – scrive Gianni Bainchi, aggiungendo - una storia che, per il momento, nasce nei bar, nelle parole…e nelle parole muore”. Il patron dei Grigi aggiunge che “il guaio è che si passa direttamente dal bar ai giornali, senza alcunchè di concreto. I tifosi chiedono di sapere cosa stia succedendo? Sono disposto a un confronto aperto con loro, anche perché quella dei tifosi è una componente che merita, al cento per cento, tutta la nostra riconoscenza”.

Paganese-Alessandria 3-1
Reti: 3' Ibekwe (P); 16' ST Esposito (P); 19' Tortori (P); 35' Artico (A).

Paganese: Pantanelli, Grimaldi, Sciannamè, Maisto (Cucciniello), Panini, Esposito, Izzo (Tufano), Vicedomini, Lasagna (Tortori), Ibekwe, Memushaj.
Allenatore: Francesco Palumbo.

Alessandria: Servili, Pucino, Schettino (Artico), Briano, Signorini, Cammaroto, Fantini, Damonte (Porrone), Ciancio, Buglio, Motta (Volpara).
Allenatore: Stefano Borla.

Arbitro: Giorgio Peretti di Verona.

Note: Giornata di pioggia. Ammonito Pucino. Spettatori circa 800 di cui una ventina di alessandrini. Angoli 7 a 3 per la Paganese.