domenica 4 aprile 2010

Valenzana-Olbia 1-0. I rossoblu ora rischiano grosso anche per l'incognita Pro Sesto

(la foto qui sopra si riferisce a Valenzana-Spezia 1-1, nel girone di andata. Domenica prossima i rossoblu saranno ospiti proprio degli spezzini, detentori della leadership)

-------------

Brutta battuta d'arresto per la Valenzana, che nello scontro diretto di Olbia è stata sconfitta per 1 a 0 dai sardi di mister Gautieri.
La rete che ha deciso il match è stata realizzata dal bomber Giglio, al 39' del primo tempo. Un gol che ha regalato un successo giusto quanto prezioso ai locali: giusto, perchè l'Olbia ha creduto alla vittoria per tutto l'arco del match, mentre la Valenzana è apparsa “molle” per raddrizzare l'incontro, e prezioso, perchè con questi tre punti i bianchi (invischiati in zona playout) si avvicinano alla linea salvezza. La Valenzana (che per poche domeniche era riuscita a rimanere al di sopra della quint'ultima posizione) come dentro le sabbie mobili, si fa risucchiare dentro la zona degli spareggi per evitare la retrocessione. In più c'è da dire che domenica i rossoblu di patron Omodeo saranno di scena a La Spezia, contro al capolista, che avrà il dente avvelenato per aver gettato alle ortiche il successo in casa della Pro Belvedere. E in concomitanza a ciò, c'è il fallimento della Pro Sesto, che solo apparentemente non interessa la Valenzana. In data 31 marzo, il Tribunale di Monza ha depositato sentenza dichiarativa di fallimento per la squadra di Sesto San Giovanni, nominando poi due curatori fallimentari che hanno richiesto l'autorizzazione all'esercizio provvisorio dell'attività del team biancoazzurro. I curatori vogliono permettere alla squadra di chiudere regolarmente il campionato. La gara Villacidrese-Pro Sesto è stata rinviata, proprio per permettere l'organizzazione del finale di torneo ai curatori. Ma con che formazione e, soprattutto, con che motivazioni, la Pro Sesto giocherà fino alla fine della regular season? Il destino vuole che delle prossime sei squadre che la formazione milanese affronterà da qui alla fine del torneo, ben quattro siano in lotta con la Valenzana per salvarsi. Quindi non è difficile da ipotizzare che queste formazioni (Olbia, Villacridrese, Pro Belvedere e Mezzocorona) avranno vita abbastanza facile, almeno contro a Pro Sesto.
L'unica nota lieta per la Valenzana è che la giornata di questo sabato pasquale ha rimesso vicinissimi ai playout Canavese e Mezzocorona, squadre che fino a qualche settimana fa sembravano salve.
Tornando al match di Olbia, c'è da dire che la rete di Giglio è stata realizzata dopo una fase di studio durata più di mezz'ora: al 39' Bordacconi colpisce la traversa, sulla ribattuta del montante Giglio si catapulta sulla sfera, Lorello riesce a respingere, ma sulla testa dello stesso Giglio che insacca. Nel secondo tempo l'Olbia cerca di chiudere la gara, ma prima Giglio, poi Gentile sprecano.
La Valenzana si fa vedere con due conclusioni di Barbieri, senza fortuna.
Ora la graduatoria del girone A della II divisione è la seguente: Spezia 52 punti, Alghero 51, FeralpiSalò e Sud Tirol 50, Rodengo e Pavia 47, Legnano 44, Crociati Noceto e Sambonifacese 37, Carpenedolo e Pro Vercelli 34, Mezzocorona 33, Valenzana 32, Olbia 31, Villacidrese 30, Pro Belvedere 24, Pro Sesto 15.