sabato 3 aprile 2010

Foligno-Alessandria 2-0

(il Foligno in questa stagione si conferma squadra ostica per i Grigi. Nell'andata, lo scorso 8 novembre, al Moccagatta strappò il pari per 1 a 1e quel mezzo passo falso dell'Alessandria costò la panchina a Luciano Foschi. La foto qui sopra si riferisce proprio a quella gara, quando i giocatori umbri salutarono i propri fans dopo il triplice fischio)
--------------------------------------------------------------

Un brutta Alessandria esce sconfitta dall' “Enzo Blasone” di Foligno e vede avvicinarsi la zona playout. Ma i punti dalla quint'ultima sono comunque 9, che a cinque giornate dal termine rappresentano ancora un distacco rassicurante. Il Foligno esce dalla zona playout e guarda al futuro con più ottimismo.
Finisce 2 a 0 per gli umbri, che già nel primo tempo mettono in seria difficoltà la difesa mandrogna. Sul fronte biancoazzurro locale fuori Castellazzi e Borgese, per infortunio e squalifica, mentre nei Grigi mancano gli squalificati Sottil e Rodriguez, mentre Fantini parte dalla panchina.
I locali bypassano la tradizionale fase di studio e al 6' potrebbero già andare in rete: il Foligno scende sulla destra, sul cross in area interviene Cavagna che esalta le capacità di Servili, poi Turchi manda a lato. Gli umbri si fanno ancora vedere su punizione, mentre al 20' Pencelli calcia dai venti metri e l'estremo grigio blocca con sicurezza. Il Foligno capisce che l'Alessandria è in seria difficoltà e cerca di scardinare la retroguardia avversaria in tutti i modi. Sul finire del tempo è Sciaudone a far bruciare le mani a Servili con una conclusione dal limite. Sul fronte ospite si segnala solo un tiro di Mateos Aparicio, fuori.
Nella ripresa il Foligno entra in campo con il piglio di non voler lasciare punti agli avversari. Al 2' su un cross in area l' arbitro vede un tocco di mano in area mandrogna e concede il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto va Turchi, ma Servili in due tempi riesce a parare.
Sembrerebbe il segnale che tutto sommato la fortuna possa girare dalla parte alessandrina (come è avvenuto in diverse circostanze in questa stagione). Anche perchè al 4' il Foligno si divora un'altra palla gol ghiottissima, con Cavagna. Al 9' però la traballante difesa grigia alza bandiera bianca: Gallozzi conquista un buon pallone, lo serve a Cavagna in area di rigore che fulmina Servili con un diagonale.
Solo ora i Grigi alzano la testa: Buglio fa uscire Artico e mette nella mischia Fantini, che si guadagna due buone azioni sull' uno contro uno con Pencelli; ma al 23' Turchi annulla ogni speranza agli avversari: Rossi serve Giacomelli, che mette al centro dell'area, la sfera va a Turchi che stoppa e calcia in gol la palla del 2 a 0.
Rosso cerca di aprire qualche spiraglio nella difesa biancoazzurra, ma il suo tiro è bloccato da Rossini. Poi è Fantini ad avere la palla del 2 a 1, ma da buona posizione spreca.
Ed ora l'attenzione passa del terreno di Foligno a quello societario. Si dice che a metà della prossima settimana ci potrebbero essere novità sull'ipotetico passaggio del sodalizio dalle mani di Gianni Bianchi a quelle del gruppo torinese che, probabilmente, sta ancora valutando quali interessi (extracalcistici) potrebbe avere ad Alessandria.

Foligno-Alessandria 2-0

Reti: 9' St Cavagna, 23' Turchi.

Foligno: Rossini, Pencelli, Rossi, Furiani, Ambrogioni, Guastalvino (16' ST Gregori), Gallozzi (32' ST Fedeli), Sciaudone, Turchi, Cavagna (30' ST Fondi), Giacomelli.
Allenatore: Luca Fusi.

Alessandria: Servili, Ciancio, Ghosheh (14' ST Damonte), Briano (40' ST Motta), Signorini, Cammaroto, Schettino, Buglio, Mateos Aparicio, Artico (10' ST Fantini), Rosso.
Allenatore: Francesco Buglio.

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo.

Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti, Sciaudone, Rossi, Cavagna e Signorini.Espulso l'allenatore Francesco Buglio per proteste a pochi minuti dalla fine.Calci d'angolo: 5 a 2 per il Foligno.