mercoledì 21 aprile 2010

Valenzana-Alghero 1-0


La Valenzana conferma il buon momento e, a dieci giorni dall'exploit del “Picco” di La Spezia, abbatte un'altra nobile del girone, superando in casa l'Alghero per 1 a 0. Si è trattato del recupero relativo alla trentunesima giornata di campionato. Domenica scorsa la gara era stata rinviata a causa del mancato arrivo degli ospiti per il blocco del traffico aereo legato alle cenerei del vulcano islandese.
In questo mercoledì rossoblu “orafi” e giallorossi sardi hanno dato vita ad un match dal forte contenuto agonistico: l'Alghero, sin dai primi minuti, ha adottato un approccio “ruvido”, con gioco duro e aggressivo. La Valenzana ha avuto il merito di non cadere nella trappola predisposta dagli avversari, sapendo gestire l'incontro con grande lucidità oltre che con giocate tecnicamente apprezzabili.
La rete che ha deciso la sfida porta la firma di Roberto Barbieri.
Di fronte a circa 400 spettatori (molti gli addetti ai lavori presenti in tribuna) la prima azione è di marca locale, con Andrea Caponi che calcia un bolide dal limite dell'area, la gamba di un difensore devia in corner.
Al 13' Molino riceve palla sulla sinistra, è tutto solo, calcia verso Lorello, ma quest'ultimo è bravo a bloccare la sfera. La gara col passare de minuti diventa sempre più maschia e “ruvida”.
Al 26' è Barraco a prendere palla al limite, si gira, calcia e Lorello è costretto ad una difficile deviazione in angolo. Dopo la battuta della bandierina, sul capovolgimento di fronte, la Valenzana va in gol. E' il 27', c'è un cross dalla destra che finisce nell'area sarda, un difensore cerca di intervenire ma è scavalcato dal cuoio, che finisce a Barbieri, appostato sul vertice sinistro dell'area del portiere, il bomber rossoblu stoppa, si aggiusta la sfera e calcia in rete segnando l' 1 a 0. L'Alghero, trascinato da mister Ninni Corda posizionato nel settore ospiti, in quanto squalificato, cerca di creare azioni pericolose. Cotza e Cocco le tentano tutte, ma la retroguardia orchestrata da capitan Della Maggiora fa buona guardia. Al 37' De Stefano serve Stanco, tutto solo in area, ma la conclusione è deviata in angolo da un difensore.
La ripresa si apre con un Alghero più incisivo e concreto, ma i rossoblu non mollano: al 2' punizione da venticinque metri battuta da De Martis, con Lorello bravo alla presa a terra. Al 5' c'è un'azione sulla sinistra sempre per i giallorossi, Ranellucci anticipa tutti in corner, rischiando l'autogol.
L'Alghero preme sempre più, ma la Valenzana viene via in contropiede, come al 10', quando Ravasi riceve palla sulla sinistra, evita un avversario e calcia di prima intenzione: Aresti devia in angolo.
Al 17' Sentinelli entra in area, calcia pericolosamente, si accende un batti e ribatti davanti al portiere, ma la difesa sventa.
Al 29' è però la Valenzana ad andare vicina alla rete: Barbieri è lanciato tutto solo a tu per tu con Aresti, calcia defilato a sinistra, ma l'estremo sardo devia in angolo in due tempi.
Sul capovolgimento di fronte Dalbosco si fa trovare solo davanti a Lorello, calcia di prima intenzione ma Ranellucci respinge alla disperata.
Al 36' c'è una punizione di Andrea Caponi, Aresti respinge, sul pallone sembrerebbe in grado di avventarsi Cini, ma è in ritardo di un nonnulla.
L'ultima azione pericolosa è di marca giallorossa: Borghese dalla sinistra mette in mezzo un pallone che è un gioiello per Sentinelli, il gol sembra fatto, ma la sfera calciata dal numero 4 finisce di pochissimo a lato.
Con questa vittoria la Valenzana si porta a +3 dalla zona playout. La quint'ultima infatti è il Carpenedolo, fermo a 35, mentre i rossoblu sono a quota 38. L'Alghero rimane in piena zona playoff, a -4 dalla vetta, tenuta dal SudTirol. Domenica la Valenzana sarà di scena a Noceto contro i Crociati, squadra che condivide il centroclassifica con gli “orafi”.


Valenzana-Alghero 1-0
Rete di Barbieri al 27' PT.


Valenzana: Lorello, Scarpitta, De Stefano, Ranellucci, Palazzo, Della Maggiora, Affatigato (44' ST Nitride), Caponi A., Barbieri, Ravasi (38' ST Benvenga), Stanco (28' ST Cini).
Allenatore: Devis Mangia


Alghero: Aresti, Peana (19' ST Cossu), Varriale, Sentinelli, Borghese, Sogus (9' PT Manzini), De Martis, Cotza (1' ST Dalbosco), Cocco, Barraco, Molino.
Allenatore: Ninni Corda, squalificato, in panchina Mario Pompili.


Arbitro: Michele Liotta di Lucca.


Note: giornata di sole e ventilata. Ammoniti, Cocco, Cotza, Molino, Scarpitta, De Stefano e Barraco. Angoli 6 a 3 per la Valenzana. Spettatori circa 400.