domenica 23 maggio 2010

Playoff di Eccellenza: buon pari per la Novese

Nella fase interregionale dei playoff del campionato di Eccellenza la Novese pareggia 1 a 1 sul campo di Castiglione delle Stiviere (Mn) contro il Castiglione Savoia. Si è trattato della gara di andata del secondo turno, nel primo ricordiamo che i biancocelesti avevano battuto il Canelli. Domenica prossima, al Girardengo di Novi Ligure, gara di ritorno. La vincente se la vedrà con chi supererà il turno tra Santhià e trentini del Fersina (per la cronaca, il match di andata è finito 3 a 2 per il Santhià).
Castiglione-Novese ha registrato un primo tempo di marca rossoblu locale. I mantovani hanno cercato in tutti i modi di sfruttare il fattore campo favorevole e la Novese è riuscita a mettere il naso fuori dalla propria zona difensiva solo sul finire della prima frazione.
Nella ripresa i biancocelesti di Giovanni Fasce crescono e dopo soli 2' un bel dialogo Di Gennaro-Pellegrini porta quest'ultimo alla “rasoiata” in diagonale, con sfera fuori di poco. Dopo lo scampato pericolo il Castiglione riprende a premere, ma la Novese fa buona guardia. Ma l'espulsione di Compagnone per doppio giallo crea non poco scompiglio nella formazione ospite. Il Castiglione passa in vantaggio al 31' con un colpo di testa di Burzio che non da scampo al portiere novese.
Al 35' Briata per Di Gennaro, che da ottima posizione calcia a colpo sicuro, un difensore salva sulla linea e si accende una furibonda mischia davanti alla porta mantovana dove il direttore di gara scorge un “mani” di un difensore rossoblu e indica il dischetto del rigore. Nella concitazione spunta poi il “rosso” per Ferretti del Castiglione, che riequilibra i numeri dei giocatori in campo. Il penalty è calciato da Di Gennaro, che dopo 4' di proteste dei locali realizza con freddezza l' 1 a1. Un risultato che non cambierà.
Domenica al Girardengo la Novese può permettersi anche di pareggiare 0 a 0 per passare alla fase finale. Un pari dal 2 a 2 in su favorirebbe i mantovani.