domenica 2 maggio 2010

Valenzana-Pro Vercelli 3-1

(per Valenzana-Pro Vercelli partiamo dalla fine, con il video dell'esultanza di giocatori e staff rossoblu a fine partita per la salvezza matematica)


La Valenzana batte 3 a 1 la Pro Vercelli e conquista la salvezza matematica con una giornata di anticipo rispetto ala fine della regular season della II divisione. Fino a circa due mesi fa in pochi credevano che i rossoblu di Devis Mangia avrebbero ottenuto la certezza di evitare i playout senza dover attendere gli ultimi minuti di campionato. Invece i nove punti raccolti nelle ultime quattro giornate di campionato sono stati determinanti per la permanenza in categoria.
La Pro Vercelli deve attendere domenica prossima, l'ultimo turno, per dirsi salva.
Al Comunale della città “orafa” la Valenzana sin dia primi minuti appare ben equilibrata in campo, calma, quindi con lo spirito giusto per non commettere sciocchezze in un match delicato come questo. La Pro Vercelli sembra più nervosa. Le giocate dei “bianchi” sono poco incisive. Al 4' c'è un'iniziativa di Mariani sulla destra, il giocatore ospite entra in area pericolosamente, ma il suo tiro è sull'esterno della rete. La Valenzana risponde con un colpo di testa di Aliboni, su punizione dalla sinistra, ma la sfera è fuori.
Al 24' giunge il primo gol della Valenzana: Scarpitta viene giù veloce sulla destra, crossa in area, dove Affatigato, lasciato solo dalla difesa della Pro, inzucca a colpo sicuro, ma è bravo Castagnone a deviare sul palo; la sfera rimbalza ancora verso Affatigato che calcia in rete. La reazione della Pro Vercelli è immediata, e al 25' Lo Bosco davanti a Lorello si fa stoppare dal disperato recupero di Aliboni.
A 30' una punizione dalla destra di Cini trova l'inzuccata di Stanco, ma il cuoio è a lato.
Al 36' ci prova Barbieri, con una “bomba” dal limite, a mettere in difficoltà Castagnone, bravo a respingere il bolide e, sul fronte opposto, al 39' un colpo di testa di Lamarca è fuori bersaglio.
Al 42' arriva il 2 a 0 “orafo”: Caponi prende palla a centrocampo, serve Cini sulla destra, che viene giù veloce, crossa basso in area dove Stanco, appostato sul secondo palo, calcia in gol.
Per la Valenzana la gara sembrerebbe chiusa, ma al 43' arriva il rigore per gli ospiti: Aliboni stende Lo Bosco dentro i sedici metri e per l'arbitro è penalty. Dal dischetto va Da Matta, che fredda Lorello.
La Pro Vercelli inizia la ripresa con il piglio di chi è costretto a recuperare: al 5' Mariani e Didu mettono i brividi alla retroguardia rossoblu, ma Palazzo è bravo a spazzare via il pericolo. Al 21' i locali potrebbero siglare il tris: traversone in area dalla sinistra, Stanco fa da ponte a Barbieri, che tutto solo, di testa, si fa deviare l'incornata da Castagnone in corner.
Al 27' Lorello vola a parare un bolide di Angelilli. Al 28' Polani in spaccata manda la sfera di pochissimo a lato su cross dalla destra.
La Pro Vercelli sembrerebbe in grado di recuperare il risultato, ma al 33' giunge il definitivo 3 a 1: lancio millimetrico di Barbieri per Cini, che a tu per tu con Castagnone, defilato a destra, insacca con una rasoterra.
Didu al 40' sfiora l'incrocio dei pali. Ed è l'ultima occasione da gol. Al terzo minuto di recupero l'arbitro soffia per il triplice fischio e per a Valenzana è la festa salvezza.
Come detto, gli “orafi” sono matematicamente salvi perchè, pur avendo ancora tre punti di vantaggio sulla quint'ultima, domenica potranno godere del fatto che ci sarà lo scontro diretto Sambonifacese-Villacidrese. Entrambe sono dietro i rossoblu, e comunque vada a finire, le compagini che chiuderanno il girone dietro alla Valenzana saranno almeno cinque.


Valenzana-Pro Vercelli 3-1


Reti: 24' PT Affatigato (V), 42' Stanco (V), 43' Da Matta (PV) su rigore, 33' ST Cini (V).


Valenzana: Lorello, Scarpitta (34' ST Benvenga), De Stefano, Aliboni, Palazzo, Della Maggiora (12' ST Lorenzini), Affatigato, Caponi A., Barbieri, Cini, Stanco (26' ST Ravasi).
Allenatore: Devis Mangia.


Pro Vercelli: Castagnone, Grancitelli, Labriola, Paonessa (22' ST Angelilli), Prizio, Coralo, mariani, Lamarca (35' ST Rolandone), Lo Bosco, Da Matta (10' ST Polani), Didu.
Allenatore: Marco Sesia.

Arbitro: Simone Aversano di Treviso.

Note: giornata nuvolosa. Terreno in buone condizioni. Temperatura gradevole. Angoli 2 a 2. Ammoniti, Scarpitta, De Stefano, Affatigato, Cini, Benvenga, Barbieri, Didu e Paonessa. Espulso al 39' ST l'allenatore della Valenzana Mangia per proteste. Spettatori circa 300, di cui una ventina di vercellesi.