domenica 30 maggio 2010

Playoff di Eccellenza: Novese-Castiglione Savoia 2-3



La Novese non è riuscita nell'impresa di passare alla finale dell'Eccellenza. Nella gara di ritorno del secondo turno i biancocelesti di Giovanni Fasce hanno perso 3 a 2 in casa contro i mantovani del Castiglione Savoia. La sfida di andata (in terra virgiliana) era finita 1 a 1. Un risultato che sembrava dare molte speranze a novesi, anche perchè con lo 0 a 0 sarebbero stati proprio i ragazzi di Fasce a proseguire il cammino. Invece il match di questo pomeriggio al Girardengo ha subito fatto capire che il risultato ad occhiali non si sarebbe realizzato. Ritmi sostenuti sin dalle prime battute e una Novese partita col piede giusto hanno fatto sperare in bene. Invece all' 11' Luciani ha portato in vantaggio il Castiglione, scompigliando i piani di Buscaglia e compagni. La Novese alza la testa e sembrerebbe in grado di agganciare gli avversari, ma col passare dei minuti sono rossoblu lombardi a prendere in mano le redini del gioco, costringendo i ragazzi di mister Fasce a ripiegare in difesa. Luciani e Iorio dimostrano di avere una caratura da categoria superiore e mettono in apprensione la retroguardia biancoceleste. Sul finire del tempo però la Novese torna a ruggire e una pericolosissima conclusione di Pellegrini costringe il difensore ospite Riccardi ad una difficile deviazione in angolo. La Novese cresce e al 36' Curabba serve Crosetti, che di testa impegna il portiere in corner. Dalla bandierina parte un cross che Buscaglia colpisce a colpo sicuro, con un difensore ospite costretto ancora a rifugiarsi in angolo.
Al 38' un cross di Curabba diventa un invitante pallone che Pellegrini con la strepitosa rovesciata costringe l'estremo lombardo ad una plastica deviazione.
Al 45' il Castiglione alleggerisce la pressione novese con un'azione di Iorio che da buona posizione calcia fuori.
La ripresa si apre con la rete del 2 a 0 del Castiglione Savoia: è il 5' e Zenocchini serve Luciani, la difesa locale è sorpresa e il bomber rossoblu può siglare il raddoppio.
Al 9' però la Novese riapre i giochi, con il bel dialogo Balestra-Di Gennaro con quest'ultimo bravo a siglare l' 1 -2.
I biancocelesti ci credono e subito dopo la rete si fanno sotto per il pari. Ma sul capovolgimento di fronte il Castiglione realizza il 3 a 1 con una splendida punizione alla Maradona di Iorio. E' la rete che chiude ogni speranza per la Novese.
Fasce viene allontanato dalla panchina. Bariani al 20' manda di poco alto da buona posizione, mentre, sul fronte opposto, un triangolo Iorio-Luciani-Iorio porta quest'ultimo alla pericolosa conclusione, fuori.
Al 35' arriva il definitivo 2 -3: Buscaglia suggerisce per Di Gennaro, che mette nel sacco la doppietta personale.
La Novese tenta la via del pari, inutile ai fini del passaggio alla finale, ma che potrebbe dare la consolazione dell'imbattibilità ai playoff. Ma al triplice fischio il successo è del Castiglione Savoia. Con questa gara i biancocelesti chiudono la propria stagione. Una campionato dove le speranze di primato sono state “soffocate” dalla continuità dell'Asti (vincitore del girone B di Eccellenza piemontese) e da alcuni risultati deludenti che gli uomini di Fasce hanno racimolato contro formazioni di bassa classifica. Ora per salire in serie D l'unica speranza è il ripescaggio. Ma questo è un altro discorso.

Novese-Castiglione Savoia 2-3
Reti: 11' PT Luciani (C ), 5' ST Luciani, 9' Di Gennaro (N), 11' Iorio (C ), 35' Di Gennaro.
NOVESE: Torre, Briata, Curabba, Olivieri, Balestra, Lanati, Crosetti (Minnucci), Bruscaglia, Pellegrini, Di Gennaro, Bariani (Tavella).
Allenatore: Giovanni Fasce

CASTIGLIONE SAVOIA: Radatti, Arici, Mazzali, Riccardi, Antonioli, Zenocchini (Sciannimanico), Manzoni, Mazzini, Luciani, Iorio (Tonelli), Burzio (55' Romano).
Allenatore: Giuseppe D'Innocenzi

Arbitro: Alfarè di Mestre
Note: ammoniti Pellegrini e Di Gennaro. Espulso mister Fasce per proteste. Giornata di sole, campo in perfette condizioni. Angoli 9 a 0 per la Novese