domenica 9 maggio 2010

Sudtirol-Valenzana 1-0



La Valenzana chiude il proprio campionato con il ko (1 a 0) subito al Druso di Bolzano contro il Sudtirol. Una sconfitta che, sul fronte alto atesino, permette ai biancorossi di mister Sebastiani di conquistare la vetta della graduatoria, quindi la promozione in I divisione. Al termine del match, infatti, si è consumata la festa del “popolo” del Druso per un successo storico.
Al 5' i locali cercano subito la rete del vantaggio con un dialogo Sorrentino-Campo che porta quest'ultimo vicino alla marcatura, ma Lorello è bravo ad anticipare. I rossoblu “orafi” (tranquilli per una salvezza conquistata domenica scorsa) non stanno a guardare e al 15' Cini conclude pericolosamente a rete, ma è bravo Zomer a bloccare. Poco dopo, sul fronte opposto, Marchi viene servito da un bel gesto atletico da un compagno, controlla la sfera, ma Lorello è pronto all'anticipo. La Valenzana reagisce e al 35' c'è l'inzuccata di Aliboni, ben parata da Zomer.
Nella ripresa il Sudtirol ha il piglio di chi vuole vincere in campionato senza bisogno dei playoff. Entrano Fink e Ortolan, per dare maggior verve al reparto avanzato: al 24' i biancorossi locali passano. Con un pallonetto Marchi supera Lorello in uscita. Il gol manda in visibilio i tifosi trentini, che inneggiano alla promozione. La Valenzana non riesce più a mettere in difficoltà un Sudtirol ben disposto in campo e concentrato. Poi, al 94' arriva il triplice fischio per la festa trentina.
I rossoblu “orafi” chiudono il loro nono campionato consecutivo in II divisione con 41 punti, due in più rispetto alla zona playout. Considerando che tre mesi fa i rossoblu sembravano desolatamente destinati agli spareggi-salvezza, il campionato 2009-2010 è da considerarsi assai positivo, soprattutto per la salvezza ottenuta con una giornata di anticipo. Gli ultimi due mesi sono stati determinanti per la permanenza in categoria: il successo contro la diretta concorrente Carpenedolo ha innescato una scia di risultati che hanno consentito alla truppa di Mangia di poter brindare già domenica scorsa nel derby contro al Pro Vercelli. Il girone vede quindi il Sudtirol promosso in I divisione, mentre Spezia, Legnano Feralpisalò e Pavia vanno ai playoff.
La Pro Sesto scende direttamente in serie D, mentre Mezzocorona, Villacidrese, Carpenedolo e Pro Belvedere Vercelli vanno ai playout.

Sudtirol - Valenzana 1-0

Rete di Marchi al 24' ST

SUDTIROL: Zomer, Brugger, Martin, Bacher, Zullo, Cascone, Campo, Polito (Fink), Marchi, Scavone, Sorrentino (Ortolan).
Allenatore: Alfredo Sebastiani

VALENZANA: Lorello, Benvenga, De Stefano (Lorenzini), Ranellucci, Palazzo, Aliboni, Affatigato, Caponi, Barbieri, Cini (Nitride), Stanco (Ravasi).
Allenatore: Devis Mangia

Arbitro: Francesco Boriello di Mantova

Note : ammonti 41’ Polito e 69’ Marchi. Angoli 6 a 1 per il Sudtirol. Spettatori circa 3000.