domenica 29 agosto 2010

Alessandria-Cremonese 1-0


L'Alessandria trova i tre punti contro l'ambiziosa Cremonese e, dopo due giornate di campionato, aggancia la vetta, in coabitazione con Ravenna, Spal, Lumezzane e Pavia. Al Moccagatta, di fronte a circa 2100 spettatori, il grande protagonista del mach è stato lui (sempre lui) Fabio Artico. Che, nella ripresa, ha avuto a disposizione due rigori: il primo è terminato sulla traversa, il secondo invece è andato a segno, regalando l' 1 a 0 definitivo ai Grigi.
Alessandria-Cremonese sotto il profilo tecnico non è stata un granché, ma l'agonismo e la grinta con cui le due formazioni hanno affrontato la sfida sono stati assoluti. La partita è stata vibrante soprattutto nella ripresa, con tre espulsi sul fronte ospite (Stefani, Gervasoni e Alberto Bianchi) e uno nei Grigi (Marchesetti), più cinque cartellini gialli.
Cremonese che schiera il 4-4-2 e Alessandria con il collaudato 4-2-3-1 tanto caro a Maurizio Sarri: la prima occasione è per la Cremonese, al 2', quando Musetti serve Coda che fa filtrare per Vitofrancesco, gran tiro di quest'ultimo, alto. Al 6' Nizzetto da buona posizione manda la sfera di poco lontana dai pali. Sembrerebbe essere la formazione grigiorossa quella più in palla, ma i Grigi col passare dei minuti crescono e al 7' è Camillucci a farsi vedere, ma la sfera è sopra la traversa. Al 17' un tocco di tacco di Artico smarca Martini, che dal limite calcia fuori. Al 29' grande occasione per la Cremonese, ma Musetti, lanciato a tu per tu con Servili si fa deviare il tiro in angolo con un doppio intervento di Servili e Bonomi. Al 33' Artico serve Negrini, che dalla destra fa partire un cross su cui si avventa Martini di testa, deviato dal portiere. Al 38' un avventuroso retropassaggio di Ghinassi per Servili è intercettato da Musetti, che davanti all'estremo difensore, prima si decentra verso destra, poi mette in mezzo, con la difesa locale che sventa col fiatone. Al 40' brivido per i Grigi: tiro di Nizzetto da trenta metri e Servili alza in angolo.
L'inizio della ripresa è al fulmicotone: è il 1' e Martini viene spinto in area lombarda da Stefani: l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri va Artico, ma la sua conclusione colpisce la traversa.
Il mancato vantaggio anziché deprimere, rinvigorisce l'Alessandria. Che si scatena e mette alle corde la Cremonese. Gli ospiti riescono ad alleggerire la pressione mandrogna all' 8', quando un bel dialogo Musetti-Sambugaro trova la conclusione di quest'ultimo, con palla bloccata da Servili. Al 14' ai Grigi viene annullato un gol per il fuorigioco di Martini. Al 19' Nizzetto spreca una facile occasione tutto solo dentro i sedici metri locali. Al 22' però l'occasionissima è alessandrina: traversone di Artico, testa di Martini e palla prima sulla faccia della traversa, poi alta. Al 26' l'arbitro vede Marchesetti e Stefani farsi reciproche scorrettezze in area ed espelle entrambi. Al 28' l'episodio che deciderà il match: Gervasoni stende Artico in area di rigore l'arbitro concede il secondo penalty ai Grigi e da il “rosso” a Gervasoni. Dal dischetto questa volta Artico non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi. La Cremonese si innervosisce e trova difficoltà a orchestrare azioni lucide. Ma al 34' il neo entrato Colacone per poco non segna il pari: è lanciato a tu per tu con Servili, che esce da campione e respinge. Al 35' terzo espulso cremonese: fallaccio su Cuneaz da parte di Bianchi e “rosso” per quest'ultimo.
Non succede più nulla, fino a triplice fischio.
Alessandria-Cremonese 1-0
Rete di Artico, su rigore, al 30' ST.
Alessandria (4-2-3-1): Servili, Pucino, Romeo, Ghinassi, Segarelli, Bonomi, Negrini, Camillucci (44' ST Damonte), Martini, Artico (33' ST Cuneaz), Machado Pineda (13' ST Marchesetti).
Allenatore: Maurizio Sarri
Cremonese (4-4-2): Paoloni, Bianchi, Rossi, Fietta, Gervasoni, Stefani, Vitofrancesco, Sambugaro, Musetti (22' S Colacone), Nizzetto, Coda (32' ST Tacchinardi).
Allenatore: Marco Baroni
Note: giornata di sole. Spettatori paganti 1778 più 337 abbonati. Espulsi: Stefani e Marchesetti (26' ST), Gervasoni (28' ST) e Bianchi (35' ST). Ammoniti, Camillucci, Negrini. Rossi e Fietta. Angoli 6 a 5 per l'Alessandria.