Ma torniamo all'amichevole di questo sabato sera: la Valenzana, diversamente dalla gara contro il Genoa, parte con Lamberti titolare tra i pali e Frigerio in panchina. Subito in campo anche Giorgione, Arrigoni e Benvenga. Dopo un bel dialogo Franciosi-Bachlechner, che porta quest'ultimo ad un pericoloso tiro da fuori area, alto di poco, al 24' il Varese passa: angolo dalla sinistra e testa di Pereira che realizza l' 1 a 0. Al 29' giunge il raddoppio: fallo in area ai danni di Zecchin e l'arbitro indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri va Cellini, che realizza il penalty. Il tempo si chiude con un bolide di Affatigato, alto di poco.
Al 25' della ripresa la Valenzana si fa vedere con un calcio di punizione dalla destra, Arrigoni, per poco, non devia in rete. Il Varese risponde con un tiro di Gambadori, ma Frigerio è pronto alla respinta. Frigerio è bravo ancora su Nadarevic, al 43'.
Con questa azione finisce il match.
Domenica 15 agosto prima gara di Coppa Italia: i rossoblu ospiteranno la Pro Belvedere Vercelli, neo ripescata in II divisione. Sarà l'occasione per capire come (e in quanti) i supporters vercellesi della vecchia Pro seguiranno l'unica squadra della capitale del riso rimasta tra i professionisti. Il 18 si giocherà Canavese-Valenzana, mentre il 22 ci sarà la prima di campionato.
Valenzana-Varese 0-2
Reti: 24' PT Pereira, 29' Cellini su rigore.
Valenzana: Lamberti, Benvenga, Drudi, Arrigoni, De Stefano, Giorgione, Palazzo, Affatigato, Caponi, Franciosi, Bachlechner. A disposizione di mister Roberto Rossi: Frigerio, Caidi, Marianini, Marelli, Pellè, Rebolini, Ridolfi, Uggeri, Triunfo, Valeriani, Sperandio.
Varese: Moreau, Pisano, Pugliese, Pesoli, Corti, Figliomeni, Mustacchio, Osuji, Celini, Pereira, Zecchin. A disposizione di mister Beppe Sannino, Armenise, Camisa, Preite, Gambadori, Bergonsi, Carrozza, Cazzola, Furlan, Lepore, Eusepi, Tripoli, Nadaveric e Peters.
Arbitro: Gabriele Bellanca di Genova.