lunedì 23 agosto 2010

Spezia-Alessandria 1-1

Finisce 1 a 1 il posticipo tra Spezia e Alessandria, gara valevole per la prima giornata di I divisione. Al Picco, di fronte a circa 3500 spettatori di cui circa 150 alessandrini, le due squadre danno vita ad un match spigoloso in cui il nervosismo ha tolto qualcosa allo spettacolo. Dopo due punizioni insidiose (una per parte, con Colombo e Artico), al 14' la prima vera occasione è per gli aquilotti: cross dalla destra, testa di Casoli sul secondo palo e Servili è bravo a respingere col corpo. Al 18' i Grigi passano: Comazzi serve all'indietro il portiere Aprea, che rinvia male servendo Artico dentro l'area di rigore, il bomber grigio elude il ritorno di Aprea e Comazzi e a porta vuota realizza con un rasoterra. Sull' 1 a 0 per l'Alessandria la partita è più che mai in discesa, perchè Comazzi (già ammonito) al 20' si rende protagonista di un fallaccio al limite della propria area ai danni di Martini: il direttore di gara estrae il giallo e lo espelle per doppia ammonizione. L'Alessandria inizialmente sembrerebbe in grado di approfittare della situazione. Ma col passare dei minuti si accontenta di controllare le confuse azioni degli spezzini. Così il primo tempo finisce senza sussulti.
Nel secondo tempo Martini, al 2', controlla un buon pallone defilato a destra, tira pericolosamente, ma la sfera è alta. Al 13' l'Alessandria ha l'occasionissima per il 2 a 0: Buscaroli scivola al limite della propria area, sulla sfera si avventa Martini che, a tu per tu con Aprea, si impappina e agevola l'intervento della difesa locale. Al 20' un cross dalla sinistra trova Herzan libero davanti alla porta di Servili, ma l'aggancio è difettoso, poi Padoin spara alto.
Al 22' arriva il pareggio dello Spezia: palla a Lazzaro che controlla al limite dell'area con spalle alla porta, si gira e di sinistro manda il cuoio in rete nell'angolino alla sinistra di Servili. A questo punto le due squadre sembrano paghe del risultato: lo Spezia perchè è riuscito a pareggiare in inferiorità, l'Alessandria perchè un punto fuori casa non gusta mai. Così si deve attendere il 46' per registrare l'ultima palla-gol: il neo entrato Marchesetti, dalla destra fa partire un pericoloso rasoterra, che Aprea para accartocciandosi. 
 
Spezia-Alessandria 1-1
Reti: 18' PT Artico (A), 22' ST Lazzaro (S)
Spezia: Aprea, Comazzi, Scatamburlo (17' PT Buscaroli), Enow, Padoin, Pedrelli, Chianese, Herzan, Lazzaro, Colombo (34' ST Capuano), Casoli (25' PT Musto).
Allenatore: Fulvio  D'Adderio

Alessandria : Servili, Pucino, Romeo, Ghinassi, Segarelli, Bonomi, Negrini (28' ST Marchesetti), Cammillucci (43' ST Damonte), Martini, Artico, Machado (27' ST Cuneaz).
Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Ciro Carbone di Napoli
Note: spettatori circa 3500 di cui 170 alessandrini. Angoli 4 a 3 per lo Spezia. Espulso al 20' Comazzi per doppia ammonizione. Ammoniti, Artico, Padoin, Camillucci e Ghinassi.