lunedì 9 agosto 2010

Ecco il Casale che vuole diventare protagonista della II divisione



Il Casale torna in II divisione dopo un purgatorio (a tratti con connotati anche “infernali”) durato quattro anni. I nerostellati retrocessero dalla C2 alla D nella stagione 2005-2006. Nel 2007, pur vincendo i playoff, non furono ammessi in C2. Il ripescaggio avvenuto nei giorni scorsi rappresenta così una rivincita a quella beffa di tre anni fa. Nella passata stagione il Casale arrivò terzo: dopo aver superato i primi due turni di playoff contro Albese e Virtus Entella, nella fase nazionale, inserito nel gironcino con Santegidiese e Pianura, dovette lasciare l'accesso ai quarti ai campani. Ma il blasone, la buona situazione societaria e il percorso negli spareggi post-campionato hanno convinto i vertici della Lega Pro a dare l'ok al ripescaggio.
Il calciomercato dei nerostellati ha visto l'arrivo di giocatori di qualità come il “canadese” Pesoli, Alessio Germani, Federico Federici e Jacopo Zenga, figlio del più popolare Walter. Da non sottovalutare l'esordio tra i professionisti di Marco Montante: l'attaccante torinese fino ad ora ha giocato tra Eccellenza e serie D, mettendosi in evidenza nelle classifiche cannonieri di Alessandria, Acqui e Aquanera. Ora avrà la possibilità di far valere le proprie doti in II divisione. Tra i confermati segnaliamo capitan Dario Serra e Filippo Catenacci.
Ma ecco la roso completa, allentata dal confermatissimo Lorenzo Ciulli, l'allenatore (ex Carpenedolo, Uso calcio e Montichiari) che guida la formazione monferrina dall'inverno scorso.
PORTIERI: Gianmarco Fiory (confermato), Marco Chinchio (proveniente dalla Sestrese), Gianmarco Aseglio (confermato) e Alessandro Massa (Spal Lanciano).
DIFENSORI: Alessandro Angelotti (conf.), Filippo Catenacci (conf.), German Picco (Solbiatese), Matteo Guidi (conf.), Cichale Valtulini (Colognese), Silvio Anesa (Caravaggio), Stefano Pesoli (Montreal Impact).
CENTROCAMPISTI: Alessandro Gatto (conf.), Amos Agnesina (conf.), Dario Serra (conf.), Niccolò Garrone (Albese), William Finelli (conf.), Alessio Germani (Carpenedolo), Federico Piazza (Voghera), Stefano Capellupo (Vigevano).
ATTACCANTI: Federico Federici (Novara), Marco Montante (Aquanera), Jacopo Zenga (Celano Olimpia), Matisa Jesus Ragusa (Venezia), Nicholas Siega (Vigevano).
Il Presidente del Casale è Francesco Rocco, mentre il Presidente Onorario è Giuseppino Coppo. Il Vice è Giorgio Zanon, mentre il direttore sportivo è Massimo Londrosi.
Casale è una piazza capace di offrire (sotto il profilo numerico) un buon pubblico alla II divisione: l'entusiasmo per la promozione a tavolino sta già facendo parlare della costruzione di uno stadio nuovo.