mercoledì 18 agosto 2010

Coppa Italia: il Casale si inchina ad una vivace Pro Vercelli


L'attesissimo derby tra la “nuova” Pro Vercelli e il Casale finisce con il successo dei vercellesi per 1 a 0. Per i monferrini si trattava della prima uscita stagionale in una sfida ufficiale, dopo aver riposato nel primo turno di Coppa. Di fronte a circa 800 spettatori, nel secondo turno della prima fase di Coppa Italia, bianche casacche e nerostellati danno vita ad un match divertente e agonisticamente valido. Al “Piola” i locali sono parsi più avanti, non tanto dal punto di vista della preparazione fisico-atletica, quanto sotto l'aspetto dell'amalgama del collettivo. La prima azione è di marca casalese, con Serra, che mette in mezzo all'area un pallone basso, che Montante non riesce ad agganciare. Al 12' però la Pro Vercelli passa: traversone di Bonomi, colpo di testa di Labriola, respinta di Fiory, ma Labriola riconquista palla e ancora con un'incornata realizza l' 1 a 0, che deciderà il match. Il Casale si scuote e al 17' su azione di calcio d'angolo Guidi inzucca, ma Valentini è bravo a parare, seppur in due tempi. Alla mezz'ora bel triangolo Bonomi-Calvi-Bonomi, tacco di quest'ultimo a smarcare Pigoni, che a tu per tu con Fiory spara alto. Il tempo si chiude con la traversa di Calvi su punizione dal limite. Nella ripresa, dopo un bel dialogo Calvi-Ranellucci, al quarto d'ora i nerostellati potrebbero pareggiare, ma il bel tiro di Angelotti è bloccato da Valentini. Al 25' la Pro si fa vedere con un diagonale di Valentini, mentre al 31' il Casale si fa pericoloso con i due neo entrati (e ingaggiati) Lantieri e Germani: il nicese serve l'ex Carpenedolo, che a tu per tu con Valentini si fa stoppare l'azione dal ritorno di un difensore locale. Al 42' l'ultimo sussulto: azione del Casale, palla a Dario Serra, rasoterra e sfera bloccata dall'estremo vercellese. Con questo successo la Pro Vercelli diventa la “regina” incontrastata della prima fase di Coppa Italia: con 6 punti in due gare (vittoria anche domenica scorsa a Valenza) ipoteca il passaggio del turno.

Pro Vercelli-Casale 1-0
Rete di Labriola al 12' PT
Pro Vercelli: Valentini, Donida, Murante, Ranellucci, Calvi, Labriola, Pigoni, Marconi, Ghezzi (Di Piazza), Bonomi (Meregalli), Santoni (Corradi).
Allenatore: Maurizio Braghin
Casale: Fiory, Catenacci, Angelotti, Capellupo, Picco (Ciccomascolo), Guidi, Serra, Piazza (Germani), Zenga, Garrone, Montante (Lanteri).
Allenatore: Lorenzo Ciulli
Arbitro: Lanza di Nichelino
Note: ammoniti, Labriola, Picco, Pigoni, Marconi. Angoli 9 a 6 per il Casale. Spettatori circa 800 con nutrita rappresentanza nerostellata.